Home News GIARDINO DELLE IMPRESE 2020: PROCLAMATI I VINCITORI
Del 03-09-2020

GIARDINO DELLE IMPRESE 2020: PROCLAMATI I VINCITORI

Si è concluso il percorso di eccellenza Giardino delle Imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale, quest'anno in modalità online, dedicata a 50 ragazzi e ragazze selezionati tra oltre cento candidature provenienti da tutta Italia. L'edizione 2020, che richiedeva di risolvere sfide nel contesto dell’accessibilità e dell'inclusività attraverso l’integrazione tra innovazioni tecnologiche e digitali, è stata vinta dai team:

Operazione lingua lunga, che ha progettato sticker intelligenti, da applicare in città, che interagiscono con il telefono per comunicare al non vedente quali attività ci sono nei paraggi.
Go-craft, un gioco di squadra inclusivo che permette di costruire un go-kart adatto ai bambini non udenti e non segnanti, oltre ai normodotati, con istruzioni illustrate.
Barable, un’applicazione che permette di mappare i bar accessibili a disabili motori.

Grazie a piattaforme e strumenti innovativi, i partecipanti hanno avuto accesso a 120 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo per sviluppare competenze imprenditoriali e digitali. Tra gli obiettivi del progetto ci sono l’avvio di un’idea originale di impresa e imparare (facendo) ad assumersi i rischi di un processo innovativo con gli strumenti del futuro.

I giovani hanno potuto partecipare gratuitamente grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Golinelli e grazie al contributo di Almavicoo e Legacoop Bologna. La scuola è organizzata in collaborazione con Fondazione per l’innovazione urbana, ART-ER Attrattività Ricerca e Territorio, Fondazione Asphi Onlus, Ausilioteca di Bologna, Fondazione Gualandi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante e Associazione Onlus La Girobussola.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al Giardino delle Imprese