Home News CICLO DI WEBINAR "VIRUS E CORRETTA INFORMAZIONE"
Del 29-10-2020

CICLO DI WEBINAR "VIRUS E CORRETTA INFORMAZIONE"

Fondazione Golinelli lancia tre appuntamenti per parlare di virus e corretta informazione con docenti e ricercatori che illustreranno i tanti aspetti, non solo scientifici, legati al mondo degli agenti infettivi. Negli ultimi mesi si è discusso molto di salto di specie, FFP2 o immunità di gregge e sui media ogni giorno i cittadini consultano i numeri del coronavirus, nonchè le statistiche riguardanti gli indicatori epidemiologici. Basta questo per definirci esperti? I webinar sono gratuiti su prenotazione e saranno trasmessi sul nostro canale YouTube

29 ottobre 2020, ore 18>19.30
EVOLUZIONE E COEVOLUZIONE DEI VIRUS
Non sono neppure considerati degli esseri viventi eppure il loro ruolo nell'albero della vita continua ad essere fondamentale. Dai serbatoi animali all'uomo, l'esperienza del Covid-19 sta diventando preziosa per la ricerca per fare emergere informazioni su evoluzione e trasmissione di infezioni zoonotiche. Intervengono Andrea Balboni, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, e Mara Battilani, docente di malattie infettive presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.
Per iscrizioni clicca qui.
Per seguire la diretta YouTube clicca qui.

20 gennaio 2021, ore 18>19.30
EVOLUZIONE E IMMUNITÁ
La scienza risponde all’attacco dei virus con la ricerca tenace ed instancabile di un vaccino che possa combatterlo. L’evoluzione molecolare dei virus potrebbe essere legata ad un aumento della virulenza nelle popolazioni umane, o influenzare lo studio dei vaccini, o il raggiungimento di una immunità di gregge contro determinate malattie? Come accaduto per i batteri, il nostro sistema immunitario ha imparato qualcosa dall’evoluzione di questi “organismi”? A breve verranno comunicati i relatori che interverranno al webinar.

25 marzo 2021, ore 17.30>19.30
POPOLAZIONI E MALATTIE NEL TEMPO
La storia dell'umanità è scritta nelle nostre malattie che da sempre hanno plasmato e contagiato politica, società e cultura. L'epidemiologia ne studia la distribuzione e frequenza nella popolazione, permettendo di fare previsioni su l'insorgenza di nuove malattie e approntando strategie di prevenzione e contenimento. A breve verranno comunicati i relatori che interverranno al webinar.

Per informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it