Home News CAMPI ESTIVI PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E IN PRESENZA E ONLINE
Del 22-04-2021

CAMPI ESTIVI PER BAMBINI/E E RAGAZZI/E IN PRESENZA E ONLINE

Fondazione Golinelli propone un ricco programma di iniziative per l’estate dedicate a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni sulle scienze creative, la creatività, le nuove tecnologie e l'innovazione

Ogni giorno vengono proposte attività di differenti discipline. L’approccio alle tematiche è di tipo pratico-esperienziale e si lavora in piccoli gruppi per completare delle missioni o dei mini-progetti assegnati dai/dalle tutor. La progettazione e la realizzazione delle attività sono tarate in base alle età degli utenti. Tutte le attività sono condotte da formatori esperti.

I campi estivi 2021 sono organizzati nel rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali in merito all'emergenza sanitaria. Il numero di partecipanti per gruppo è ridotto e il rapporto numerico adulto tutor/bambino adeguato per una maggiore supervisione che consente di garantire il corretto uso dei dispositivi e il rispetto delle norme di contenimento previste. 

 

ATTIVITÀ IN PRESENZA

I campi estivi si terranno dal 7 giugno al 10 settembre 2021 nelle sedi di Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14) e alle Serre dei Giardini (via Castiglione 136).

  • ROBOTIC MARS EXPERIENCE

Durante la scuola estiva incentrata su robotica, esplorazione astronomica e problem solving, i/le partecipanti saranno chiamati/e a risolvere missioni a difficoltà crescente pertinenti all’esplorazione marziana: dall’utilizzo di droni programmabili per scattare foto dall’alto e accorciare gli spazi, alla programmazione di robot su ruota per affrontare i terreni più ostici, dalla stampa 3D per stampare ruote sempre più efficaci alla misurazione dei parametri ambientali attraverso sensori specifici.
Per chi: ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni
Dove: Opificio Golinelli
Quando: 7>11 giugno, ore 9.00>13.00 | 6>10 settembre, ore 14.00>18.00  
Prenotazioni al link

  • MARS CAMP

Una settimana di attività e laboratori dedicati alla recente missione su Marte, sognando e ipotizzando insieme un futuro sbarco dell’uomo sul pianeta rosso. Il camp prende spunto dall’importante missione della NASA Perseverance, la cui sonda a febbraio 2021 è “ammartata”.
Per chi: bambini/e dai 6 ai 10 anni
Dove: Opificio Golinelli
Quando: 7>11 giugno, ore 14.00>18.00 | 6>10 settembre, ore 9.00>13.00
Prenotazioni al link

  • ESTATE DA SCIENZIATI

I/Le partecipanti, spronati all’uso del metodo scientifico, osservano fenomeni, formulano ipotesi e per prove ed errori sperimentano in laboratorio cercando soluzioni a problemi posti. Durante la settimana di campo i bambini e le bambine sperimenteranno la vita in laboratorio utilizzando strumentazione scientifica e realizzando al termine un poster scientifico.
Per chi: bambini/e dai 7 ai 13 anni
Dove: Opificio Golinelli
Quando: 21>25 giugno, ore 14.00>18.00 | 28 giugno>2 luglio, ore 9.00>13.00
Prenotazioni al link

  • SMART ROBOTS

Lo sapevi che tramite l’IA è possibile programma i robot perchè riconoscano gli oggetti intorno a loro, la voce del loro programmatore, e addirittura il suo volto? Durante il campo estivo, promosso da Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER GROUP, scopriremo insieme come impiegare queste caratteristiche nell’attivazione di motori e di altri dispositivi elettronici di vario genere. Non sono necessari prerequisiti per accedere al campo ma sono indispensabili tanta voglia di creare, di sperimentare e di capire cosa ci sia alla base di una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche di questo secolo: l’intelligenza artificiale!
Per chi: bambini/e dai 7 ai 10 anni
Dove: Opificio Golinelli
Quando: 21>25 giugno, ore 9.00>13.00 | 5>9 luglio, ore 9.00>13.00 | 30 agosto>3 settembre, ore 9.00>13.00
Prenotazioni al link

  • MUSIC & TECH

I/le partecipanti saranno coinvolti nella composizione elettronica di brevi colonne sonore, andando a musicare spezzoni video ispirati agli ultimi traguardi di esplorazione spaziale. Si occuperanno della composizione musicale, della ricerca e modulazione dei suoni, della ritmica e del montaggio audio/video complessivo. Impareranno a utilizzare strumenti di composizione digitale open source, con i quali si svilupperanno le varie voci (melodia, ritmo, basso..), per poi passare alla manipolazione dei suoni, secondo una logica emozionale e coerente con le immagini e, per concludere, il montaggio audio/video.
Per chi: ragazzi/e dai 9 agli 11 anni
Dove: Opificio Golinelli
Quando: 12>16 luglio, ore 9.00>13.00 | 12>16 luglio, ore 14.00>18.00
Prenotazioni al link

  • TECH CAMP: VIRTUAL REALITY

La realtà virtuale sta diventando sempre più alla portata di tutti. I nuovi dispositivi della serie Oculus sono molto più accessibili e permettono un’esperienza di incredibile realismo. In questo summer camp ci si concentrerà sulla composizione di scene ambientate in realtà virtuale, formando un vero e proprio team di sviluppo composto da tutti/e i/le partecipanti. Tra i temi affrontati ci saranno la modellazione 3D, il game design, il game engine.
Per chi: ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni
Dove: Opificio Golinelli
Quando: 19>23 luglio, ore 9.00>13.00
Prenotazioni al link

  • ROSALIND FRANKIN: DALLA BIOLOGIA ALLA CHIMICA DEL DNA 

Laboratori e attività collegati agli studi e alle scoperte della straordinaria chimica, cristallografa e ricercatrice di biofisica, Rosalind Franklin. I bambini e le bambine, grazie alle attività proposte, si accosteranno ai suoi studi sulle immagini del DNA.
Per chi: bambini/e dai 7 ai 10 anni
Dove: Serre dei Giardini
Quando: 14>18 giugno, ore 8.30>17.00 | 28 giugno>2 luglio, ore 8.30>17.00 | 19>23 luglio, ore 8.30>17.00
Prenotazioni al link

  • SULLE ORME DEL CHIMICO MENDELEEV

Una settimana di esperimenti e attività all’insegna dell’affascinante mondo della chimica, accompagnati dalla figura dell’importante scienziato che ha formulato la tavola periodica, Dmitrij Ivanovič Mendeleev.
Per chi: bambini/e dai 7 ai 10 anni
Dove: Serre dei Giardini
Quando: 21>25 giugno, ore 8.30>17.00 | 5>9 luglio, ore 8.30>17.00 | 6>10 settembre, ore 8.30>17.00
Prenotazioni al link

 

ATTIVITÀ ONLINE

Con l’obiettivo di offrire ai/alle giovani e alle loro famiglie attività educative e divertenti, la Fondazione ha integrato le consolidate proposte di campi estivi con nuove attività interattive da svolgere online comodamente da casa. Attraverso queste nuove proposte i bambini e le bambine potranno approcciare in modo giocoso e creativo tematiche scientifiche e tecnologiche sempre seguiti da tutor qualificati.

  • BEE: DIGITAL CAMP

Il percorso prevede momenti di lezione e confronto live con esperti scientifici che guideranno i bambini e le bambine all’esplorazione di Scratch e alla spiegazione dei contenuti. Al termine della mattinata i formatori saranno a disposizione del gruppo per dare assistenza nella realizzazione di uno storytelling, che vede come protagonista le api. Inoltre saranno mostrati prototipi e modellini sui temi affrontati e suggerite attività da svolgere e replicare durante il pomeriggio a casa, così da rafforzare l’esperienza virtuale con un’attività analogica.
Per chi: bambini/e dai 7 ai 10 anni
Modalità: online
Quando: 5>9 luglio, ore 9.00>13.00 (con pause)
Prenotazioni al link

  • SCIENZIATI SI DIVENTA

Il percorso prevede momenti di lezione e confronto live con esperti scientifici che guideranno i ragazzi e le ragazze all’esplorazione e all’immersione nei mondi Minecraft proposti e alla spiegazione dei contenuti. Al termine della mattinata i formatori saranno a disposizione del gruppo per dare assistenza nello svolgimento delle missioni che verranno quotidianamente assegnate.
Per chi: ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni
Modalità: online
Quando: 5>9 luglio, ore 9.00>13.00 (con pause)
Prenotazioni al link

  • ALLA CONQUISTA DI MARTE

La sfida avverrà all’interno di una mappa verosimile di Marte all’interno di Minecraft Education Edition. In essa i giocatori e le giocatrici dovranno, da subito, trovare soluzioni per la sopravvivenza sul pianeta rosso, tenendo conto della fisica atmosferica, della conformazione del suolo, della tipologia di risorse disponibili, delle temperature e molto altro. Ogni giorno, insieme a degli astronomi esperti, ci si concentrerà su un tema scientifico e si andranno a costruire soluzioni specifiche in maniera collaborativa.
Per chi: ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni
Modalità: online
Quando: 12>16 luglio, ore 9.00>13.00 (con pause)
Prenotazioni al link