Home News PRIMA EXIT DI G-FACTOR: SANTEX SPA, AZIENDA ITALIANA SPECIALIZZATA IN DISPOSITIVI MEDICI DI ALTA QUALITÀ INVESTE SU RELIEF
Del 30-04-2021

Santex Spa, azienda italiana leader nella realizzazione di dispositivi medici di alta qualità, entra nel capitale sociale di Relief srl, spin-off dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna che si occupa dello sviluppo di dispositivi innovativi per l’incontinenza urinaria. L’intesa consiste in un aumento di capitale che favorirà lo sviluppo industriale del prodotto e il conseguente ingresso sul mercato. Un risultato importante, che testimonia la centralità sempre più evidente delle attività di terza missione nelle Università italiane. L’accordo con Santex – sottolinea una nota – apre le porte infatti alla trasformazione produttiva e tecnologica di una “conoscenza” nata all’interno dei laboratori di ricerca della Scuola Sant’Anna e sviluppata anche grazie al coraggio imprenditoriale di G-Factor di Fondazione Golinelli, first investor che ha favorito la costituzione di Relief in spin-off innovativa.

Relief è leader nella progettazione di uno sfintere urinario artificiale che, a differenza delle soluzioni comuni, si attua in regime mini invasivo ed è capace di ripristinare la continenza urinaria, migliorando in maniera significativa la qualità della vita del paziente. Grazie a Relief, Santex presenterà una soluzione complementare ai prodotti che già commercializza, ampliando così la sua offerta nel mercato dei dispositivi medici e, nello specifico, dell’incontinenza urinaria.

“Oggi, a 24 mesi esatti dalla costituzione di Relief in startup innovativa, G-Factor ha ceduto in toto la propria partecipazione azionaria di minoranza a un importante partner industriale, che contribuirà al suo sviluppo tecnologico e imprenditoriale, favorendone l’ingresso nel mercato a livello internazionale – dichiara Antonio Danieli, amministratore unico di G-Factor e Vice-Presidente di Fondazione Golinelli – Abbiamo creduto e investito in Relief fin da subito, non solo con risorse finanziarie: abbiamo sempre vissuto il nostro ruolo di socio come quello di un partner che accompagna il team verso un primo grande traguardo. Ora, abbiamo esaurito il nostro compito all’interno della startup e non ci resta che augurare a tutto il team di Relief srl un futuro di successi importanti”.

È possibile approfondire la notizia sulla pagina dell'agenzia stampa Askanews: https://www.askanews.it/cronaca/2021/04/29/incontinenza-urinaria-dispositivo-di-relief-si-avvicina-a-mercato-pn_20210429_00088/

English version of this article AVAILABLE HERE