Fondazione Golinelli
Home News AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA SUMMER SCHOOL OBIETTIVO UNIVERSITÀ. BORSE DI STUDIO PER LE PRIME 15 CANDIDATE
Del 09-06-2021

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School Obiettivo Università, il percorso propedeutico alla scelta del corso di laurea scientifico e ai test d’ingresso universitari, che si terrà online dal 12 Luglio al 16 Luglio e dal 23 Agosto al 27 Agosto.

La Summer School nasce dalla necessità dei ragazzi e delle ragazze di valutare le loro conoscenze dopo un lungo e complesso periodo di didattica a distanza, in prospettiva della scelta universitaria. Abbiamo quindi ideato un percorso pratico per elaborare delle strategie efficaci finalizzate allo studio, al ripasso e alla preparazione.

In cosa consiste la Summer School

L’unicità della Summer School sta nella formula innovativa e personalizzata.
Al fine di permettere agli studenti e alle studentesse di valutare le competenze disciplinari richieste dai corsi laurea di tipo STEM, sono stati elaborati due percorsi:

- Percorso di matematica e fisica
- Percorso di chimica e biologia

All’interno dei due percorsi, che si terranno nella classe virtuale WeSchool, verranno forniti contenuti, strumenti ed attività concrete, quali:

- video tutorial per svolgere esercizi simili a quelli presenti nei test d’accesso
- moduli online con simulazioni pratiche, per tenere monitorati i propri progressi
- feedback di tutor ed esperti, per confrontarsi sugli errori più comuni e sui margini di miglioramento.

La fruizione ibrida delle attività permetterà allo studente e alla studentessa: di organizzare lo studio tra le esercitazioni autonome della mattina e gli appuntamenti sincroni con tutor ed esperti nel pomeriggio e di conciliare lo studio con il riposo delle vacanze estive.

A chi è rivolto #ObiettivoUniversità?

Il percorso è pensato per giovani ragazzi e ragazze del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, che iniziano a valutare la possibilità di iscriversi ad un corso di laurea scientifico.

Tuttavia, ad oggi sono ancora poche le ragazze che intraprendono questa scelta rispetto ai loro colleghi uomini e ancora meno quelle che poi riusciranno ad ottenere una posizione lavorativa nell’area tecnico-scientifica.

Con la volontà di promuovere innovazione, cambiamento sociale e la diffusione di una cultura inclusiva, Fondazione Golinelli mette a disposizione 15 borse di studio a copertura totale per le prime ragazze che si iscriveranno alla Summer School.

L’obiettivo è quello di far acquisire alle giovani consapevolezza e sicurezza nelle proprie capacità per poi scegliere liberamente il proprio futuro, staccandosi da pregiudizi e stereotipi di genere socialmente diffusi.

Perchè iscriversi alla Summer School?

Un percorso per prepararsi ai test… ma non solo! La prova di ammissione è un momento importante, ma è anche il punto di arrivo di un cammino precedente. Per questo la Summer School offre un supporto nell’orientamento e nella scelta del corso di laurea.

1 - La possibilità di verificare le conoscenze

Acquisire consapevolezza dei propri punti di forza, così come dei propri limiti è fondamentale. Affianchiamo i ragazzi e le ragazze nella definizione degli obiettivi da raggiungere per intraprendere una scelta consapevole.

2 - Formula comoda e innovativa, per prepararsi nel periodo estivo… anche dal mare!

L’estate è fatta anche di riposo e relax. Le attività della Summer School sono online e personalizzabili sulla base degli obiettivi e sul tempo a disposizione. Ampia libertà nell’organizzazione dello studio nel corso della giornata, per poi ricevere consigli nel pomeriggio durante gli appuntamenti online sincroni con gli esperti.

3 - Imparare a gestire il tempo

Ottimizzare il tempo è una skill di base per affrontare tanto i test d’ammissione quanto l’università. Per questo la Summer School è stata modulata in modo tale che ogni studente possa concentrare il tempo a disposizione nello studio degli argomenti sui quali ha margini di miglioramento.

4 - Feedback e consigli di esperti e tutor

Con esperienza pluriennale, Fondazione Golinelli affianca gli studenti e le studentesse nello studio delle discipline STEM con i migliori tutor ed esperti.

Per informazioni e iscrizioni consulta la pagina dedicata