Home News BENESSERE E MOTIVAZIONE A SCUOLA: INCONTRI PER INSEGNANTI
Del 30-01-2019

BENESSERE E MOTIVAZIONE A SCUOLA: INCONTRI PER INSEGNANTI

Quattro appuntamenti gratuiti di formazione per insegnanti promossi da De Agostini Scuola, che si terranno negli spazi di Opificio Golinelli. L’iniziativa - rivolta ai docenti di ogni ordine e grado scolastico - ha l’obiettivo di trasferire agli insegnanti strumenti e spunti per la realizzazione di un ambiente di apprendimento finalizzato allo star bene a scuola e al successo formativo di ogni studente. Un’attenzione particolare è rivolta alle metodologie didattiche e alla loro efficacia nei processi di apprendimento, alla comunicazione empatica e agli aspetti emotivi e relazionali per gestire una classe complessa. 

 

PROGRAMMA

26 febbraio 2019 (ore 15>18)
Perché agli studenti non piace la scuola
Focus sulle metodologie didattiche e la loro efficacia nei processi di apprendimento. Il punto di partenza sono le nuove evidenze in termini di neuroscienze, in particolare nell’ambito della psicologia cognitiva.
Con Beatrice Aimi, dirigente scolastico, formatrice DEA SCUOLA.

19 marzo 2019 (ore 15>18)
Parlare e ascoltare: la comunicazione empatica
Comunicare e ascoltare, aumentare la consapevolezza delle proprie risorse personali per rendere più efficaci le abilità di ascolto e comunicazione e mettere in campo strategie efficaci per la risoluzione dei conflitti.
Con Barbara Alaimo, pedagogista, counselor, formatrice DEA SCUOLA.

26 marzo 2019 (ore 15>18)
Aspetti emotivi e relazionali per poter gestire una classe complessa
Classi multietniche, alunni con temperamenti difficili, comportamenti aggressivi rivolti ai pari e ai docenti. Costruiamo insieme le migliori strategie affinché la relazione tra docenti e alunni sia caratterizzata da serenità e reciproco rispetto.
Con Caterina Fiorilli, professoressa dell’Università LUMSA

9 aprile 2019 (ore 15>18)
Il successo formativo per tutti
Un curriculo inclusivo per personalizzare i percorsi di insegnamento/apprendimento, utilizzando tutti gli strumenti che l’autonomia scolastica mette a disposizione per costruire ambienti di apprendimento adeguati e flessibili.
Con Loredana Leoni, dirigente tecnico del MIUR

Scarica la locandina. Iscrizione obbligatoria su u.deascuola.it/golinelli