Home News SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA - BIO-MAKING, MICROSCOPIA E GENETICA: ISCRIZIONI ONLINE
Del 19-04-2018

SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA - BIO-MAKING, MICROSCOPIA E GENETICA: ISCRIZIONI ONLINE

Sono aperte le iscrizioni per la XI edizione della Summer School sulle scienze della vita che si svolgerà dal 10 al 28 giugno 2019. Gli studenti appassionati di scienza del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado potranno approfondire tecniche di biotecnologia, biochimica e biologia molecolare all’interno di laboratori di ricerca tra i più avanzati a livello internazionale. Durante il percorso gli studenti lavoreranno in laboratori a posto singolo dotati delle strumentazioni più moderne e impareranno a comunicare i frutti delle loro ricerche durante la presentazione conclusiva del tema scientifico affrontato. 

I percorsi formativi proposti sono cinque: 

1) BIO-MAKING (dal 17 al 21 giugno; dal 24 al 28 giugno 2019) percorso per progettare e sperimentare uno degli strumenti più innovativi nel campo della genetica.

2) VEDERE PER CREDERE (dal 17 al 21 giugno 2019) progetto in collaborazione con l'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna per far sperimentare le potenzialità della microscopia e dell’analisi di immagine nell’indagine biomedica.

3) GENE EDITING (dal 10 al 14 giugno; dal 17 al 21 giugno e dal 24 al 28 giugno 2019) in collaborazione con Emanuele Panza, ricercatore al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna e Impactscool, per approfondire le tecniche di manipolazione del DNA utilizzate nei più prestigiosi laboratori di ricerca e riflettere sui risvolti etici e sociali di queste innovazioni.

4) UN VIAGGIO ATTRAVERSO I SENSI (dal 17 al 21 giugno; dal 24 al 28 giugno 2019) in collaborazione con CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, Università di Trento per affrontare i diversi aspetti della visione, partendo dall’anatomia microscopica della retina per arrivare, attraverso lo studio delle illusioni visive, a comprendere il ruolo della visione nella cognizione.

5) FORENSIC SCIENCE (dal 10 al 13 giugno 2019) un percorso in lingua inglese per sperimentare le principali tecniche utilizzate nel campo delle scienze forensi.

È richiesto un contributo di partecipazione di 165 euro per i percorsi 1, 2, 3 e 4, e di 150 euro per il percorso 5. 

Scarica il bando per partecipare al progetto

Per informazioni: g.bariselli@fondazionegolinelli.it