Home News AL VIA IL CICLO DI WEBINAR "VITA DIGITALE: GUIDA A UNA GESTIONE CONSAPEVOLE IN FAMIGLIA"
Del 01-03-2021

In occasione del mese della Sicurezza in rete, Fondazione Golinelli propone, sabato 13 marzo, 10 aprile e 15 maggio 2021, un ciclo di 3 incontri interattivi online gratuiti dedicati ai genitori di ragazzi/e in preadolescenza e adolescenza.

I webinar affronteranno i principali aspetti legati alla vita digitale, quali l’uso dei social network e dei video game, la gestione dei dati e la sicurezza informatica. A condurre il ciclo di appuntamenti sarà il Manager Gabriele Tazzari con la partecipazione del Program Manager innovazione didattica e digitale di Fondazione Golinelli Alessandro Saracino.

Il digitale è diventato negli ultimi anni una parte molto importante della vita di tutti i giorni, per questo motivo è importante avere nei confronti delle nuove tecnologie un approccio consapevole che consenta di sfruttarne a pieno le opportunità, salvaguardando bambini/e e ragazzi/e dai pericoli che ne possono derivare. In che modo è possibile far sì che la rete sia un’esperienza a misura di tutti? Gli incontri hanno lo scopo di esplorare le principali dinamiche e i meccanismi meno visibili che regolano il funzionamento delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di fornire le conoscenze base necessarie a  sviluppare uno sguardo critico e consapevole del digitale.

Sabato 13 marzo, ore 10.30
SOCIAL NETWORK
Le dinamiche sociali hanno subito un profondo cambiamento negli ultimi anni. Durante l’incontro saranno analizzati l’anatomia dei principali social network, le regole di iscrizione, la tipologia di contenuti veicolati, il sistema di marketing che li rende così profittevoli, ma anche le nuove professioni ad essi legati e, in generale, rischi e benefici dell’utilizzo di queste piattaforme. Come gestire la continua esposizione ad informazioni non controllate? In che modo leggere e interpretare gli impatti di questi cambiamenti sulla vita quotidiana?

Sabato 10 aprile, ore 10.30
VIDEO GAME
Il gioco è una delle dinamiche fondamentali dell’apprendimento e dello sviluppo individuale. Le tecnologie hanno portato ad un profondo cambiamento del modo in cui possiamo giocare, sia da soli che insieme agli altri, offrendo la possibilità di giocare praticamente sempre ed ovunque in modalità online ed offline. Ma quanti tipi di videogiochi esistono? Quali sono quelli più rischiosi da un punto di vista di dipendenza, costi, relazioni, cyberbullismo e, non per ultimo, privacy? In che modo è possibile portare il videogioco nella vita quotidiana facendo sì che diventi un’occasione di condivisione, conversazione e divertimento con i propri figli? L’incontro darà indicazioni utili su come trasformare il videogioco in un momento di apprendimento e su come scegliere i video game più adatti.

Sabato 15 maggio ore 10.30
DATI E SICUREZZA
Condividiamo con i nostri smartphone la gran parte dei dati relativi alla nostra vita personale. Quali rischi possono derivare dalla mole di dati che affidiamo ai nostri dispositivi? Cosa sono, davvero, la privacy e l’identità digitale?  Come fare per proteggerle? Quali strumenti possono aiutarci a mantenere il controllo delle informazioni? L’approfondimento accompagnerà i partecipanti a sviluppare un punto di vista personale sui principali rischi ed opportunità legati alla vita digitale sia dei genitori che dei figli.

GABRIELE TAZZARI
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna, Gabriele Tazzari ha sviluppato un’ esperienza di oltre 20 anni nell’esecuzione di progetti internazionali di natura tecnologica orientati allo sviluppo di soluzioni web, mobile, e-commerce e automazione ricoprendo il ruolo di CTO presso YOOX Group (2000-2015), Direttore R&D e innovazione presso YOOX Net-A-Porter (2015-2019). Dal 2020 collabora come libero professionista con diverse realtà come Fashion Technology Accelerator, H-Farm e Skema business school. Padre di due ragazze, si confronta quotidianamente con le tematiche del digitale in famiglia e la ricerca di un equilibrio tra le opportunitá offerte dai nuovi mezzi e i rischi ad essi connaturati.

Per chi: genitori (25 posti disponibili per ciascun appuntamento).
Prenotazione obbligatoria al link.