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Del 21-10-2024

AL VIA IL PROGETTO "TESSERE DEL SAPERE. IL MOSAICO RAVENNATE TRA ARTE E DIGITALE PER IL BENESSERE SCOLASTICO"

Novità dal nostro mondo

Al via il progetto "Tessere del sapere. Il mosaico ravennate tra arte e digitale per il benessere scolastico", che mira a contrastare la povertà educativa nel territorio di Ravenna, spesso aggravata da fragilità familiare e disagio economico, e a migliorare il benessere scolastico di ragazze e ragazzi, introducendo approcci educativi innovativi basati sulla metodologia STEAM, sviluppati in collaborazione con Fondazione Golinelli.

Grazie ai fondi del bando ECCCO – Stare bene dentro e fuori la scuola, promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, G-Lab S.r.l. Impresa Sociale svilupperà questo progetto di comunità che intende rafforzare il supporto scolastico ed extrascolastico nelle scuole e nei luoghi di aggregazione del quartiere Darsena e creare nuove opportunità di apprendimento che collegano arte, cultura locale e tecnologie digitali.

Tra le azioni chiave del progetto figurano laboratori e attività creative che, tramite la realizzazione di un videogame e di una scultura cinetica ispirati ai mosaici ravennati, coinvolgeranno attivamente studentesse e studenti nel processo. L’iniziativa si concluderà con un evento finale aperto alla cittadinanza al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Punto di forza del progetto è la rete territoriale che vede coinvolti il Comune di Ravenna, due istituti scolastici del quartiere Darsena, la cooperativa Progetto Crescita, il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna e SECAM, un’azienda del territorio finanziatrice del progetto.

 

Obiettivi

"Tessere del sapere" mira a contrastare la povertà educativa promuovendo l'inclusione e il benessere di ragazze e ragazzi. Tra gli obiettivi principali:

  • aumentare la partecipazione scolastica attraverso attività inclusive e creative che rafforzino il fare, il pensiero creativo e il legame con il territorio;
  • allenare in studentesse e studenti le competenze per la vita e le competenze digitali con attività STEAM che rendino partecipi, grazie a una didattica informale e all'uso di strumenti digitali;
  • rafforzare la continuità educativa, coinvolgendo famiglie, docenti e personale scolastico in un’azione coordinata.

 

Azioni chiave

Il progetto prevede:

  • due incontri di formazione in presenza per docenti delle due scuole coinvolte e per educatrici e educatori del centro di aggregazione giovanile Quake;
  • laboratorio inclusivo e innovativo di supporto all'attività scolastica, al centro Quake, per studentesse e studenti delle scuole secondarie, volto a favorire autonomia e empowerment;
  • attività didattiche innovative e coinvolgenti, con una classe del biennio dell’IPS Olivetti-Callegari e una classe delle sezioni seconde della scuola secondarie di I grado all’interno dell’I.C. Darsena, che mettono in collegamento il patrimonio artistico locale, lo sviluppo di competenze digitali e l’allenamento della creatività;
  • evento finale aperto alla cittadinanza, negli spazi del MAR di Ravenna, durante il quale studentesse e studenti allestiranno una mostra insieme al personale scolastico coinvolto nei percorsi educativi. In particolare, saranno realizzate due postazioni che mostreranno i progetti realizzati – il videogame e il mosaico dinamico – dai gruppi classe.

 

Il progetto è realizzato grazie al contributo di