Al via il progetto "Tessere del sapere. Il mosaico ravennate tra arte e digitale per il benessere scolastico", che mira a contrastare la povertà educativa nel territorio di Ravenna, spesso aggravata da fragilità familiare e disagio economico, e a migliorare il benessere scolastico di ragazze e ragazzi, introducendo approcci educativi innovativi basati sulla metodologia STEAM, sviluppati in collaborazione con Fondazione Golinelli.
Grazie ai fondi del bando ECCCO – Stare bene dentro e fuori la scuola, promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, G-Lab S.r.l. Impresa Sociale svilupperà questo progetto di comunità che intende rafforzare il supporto scolastico ed extrascolastico nelle scuole e nei luoghi di aggregazione del quartiere Darsena e creare nuove opportunità di apprendimento che collegano arte, cultura locale e tecnologie digitali.
Tra le azioni chiave del progetto figurano laboratori e attività creative che, tramite la realizzazione di un videogame e di una scultura cinetica ispirati ai mosaici ravennati, coinvolgeranno attivamente studentesse e studenti nel processo. L’iniziativa si concluderà con un evento finale aperto alla cittadinanza al MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.
Punto di forza del progetto è la rete territoriale che vede coinvolti il Comune di Ravenna, due istituti scolastici del quartiere Darsena, la cooperativa Progetto Crescita, il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna e SECAM, un’azienda del territorio finanziatrice del progetto.
"Tessere del sapere" mira a contrastare la povertà educativa promuovendo l'inclusione e il benessere di ragazze e ragazzi. Tra gli obiettivi principali:
Il progetto prevede: