Home News CAMPI ESTIVI A BOOM!
Del 20-04-2023

CAMPI ESTIVI A BOOM!

Novità dal nostro mondo

Nell'ambito della collaborazione con BOOM, Fondazione Golinelli propone 5 campi estivi a Osteria Grande, dove ha sede il knowledge e innovation hub di CRIF.  In programma ci sono attività interattive e in presenza per bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 18 anni, che approfondiscono in modo creativo e divertente temi che spaziano dal digitale alla cultura imprenditoriale, dall'intelligenza artificiale alla divulgazione scientifica e alle discipline STEAM. I camp sono condotti da tutor con esperienza dello staff di Fondazione Golinelli.

SUMMER CAMP

Internet of Thinghs, una porta sul futuro: per ragazze/i dai 14 ai 18 anni
4>8 settembre
Questo percorso STEAM offre agli studenti la possibilità di approcciare le basi logiche della programmazione di schede Arduino, di controllare sensori e attuatori e, infine, di creare piccole applicazioni in grado di interfacciarsi in remoto alle schede in una logica IOT. Durante la settimana si darà ampio spazio alla sperimentazione e allo sviluppo di alcuni progetti specifici in diversi ambiti applicativi: artistico, scientifico e industriale. Il percorso non prevede conoscenze pregresse di programmazione;

Intelligenza artificiale e linguaggio: per ragazze/i dai 14 ai 18 anni
28 agosto>1 settembre
Un campo estivo per esplorare l'intelligenza artificiale generativa (generative AI) ovvero addestrata con metodologie Deep Learning a produrre contenuti originali sulla base degli spunti proposti dagli utenti. Le applicazioni di Generative AI come ChatGPT, Dall-e e Midjourney hanno acquisito una grande popolarità e stupiscono per la qualità dei risultati prodotti. Le/I partecipanti saranno guidati nella creazione e nel perfezionamento di un personaggio virtuale, ispirato a personaggi storici, famosi o di fantasia, capace di dialogare online con gli utenti. I personaggi creati saranno continuamente messi alla prova per migliorare continuamente le loro capacità e l'affidabilità delle risposte prodotte.

Summer Tech Camp: per ragazze/i dagli 11 ai 13 anni
10>14 luglio o 28 agosto>1 settembre
Durante la settimana i giovani partecipanti lavoreranno alla realizzazione di artefatti digitali attraverso i linguaggi espressivi del coding, della modellazione 3D, del crafting manuale e del tinkering creativo. Useranno piattaforme creative come Scratch, software di modellazione come tinkercad e stamperanno oggetti da loro modellati in 3D.

Su richiesta, è possibile attivare un servizio navetta in partenza da Bologna.