Home News CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Del 30-06-2022

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Novità dal nostro mondo

Fondazione Golinelli propone, tra le attività di formazione per insegnanti, il corso "DNA Barcoding. Un catalogo della biodiversità".
In programma, inoltre, "H-STEAM. La storia come strumento per l'insegnamento delle scienze con approccio sperimentale e integrato", organizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione - DGOSV.
Infine, nell'ambito della collaborazione con BOOM, il nuovo Knowledge Hub di CRIF, è possibile iscriversi al corso di ambito STEAM dal titolo "Data Lab: l'arte nei numeri".

DNA Barcoding. Un catalogo della biodiversità
Conoscere le specie è il primo passo per preservarle, ce lo ricorda il goal 15 dell’Agenda 2030. Il corso propone attività di genetica e bioinformatica, approfondimenti teorici e pratici e chiavi interpretative per elaborare esperienze hands on da proporre in classe. Le attività permettono di collegare i temi del programma scolastico al vasto panorama della ricerca scientifica internazionale.
Opificio Golinelli, 29>31 agosto
Vai alla pagina dedicata

H-STEAM. La storia come strumento per l'insegnamento delle scienze con approccio sperimentale e integrato
Il percorso supporta le/gli insegnanti, sia di discipline scientifiche che umanistiche, a valorizzare alcuni approcci e collegamenti storici per sviluppare una didattica sperimentale e attiva delle scienze. In collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.
Online, 5 settembre>19 ottobre
Vai alla pagina dedicata

Data Lab: l'arte nei numeri
L’attività, di ambito STEAM, propone spunti circa l'analisi e l’uso dei dati per sviluppare attività didattiche di cittadinanza digitale su temi di estrema attualità, come l’ambiente e la sostenibilità, la povertà e gli stili di vita, la criminalità e i diritti.
Eventi in diretta, workshop interattivi, esercitazioni pratiche da svolgere individualmente o in piccoli gruppi e laboratori consentiranno ai/alle docenti di acquisire nuove metodologie per organizzare e interpretare i dati da usare come risorsa educativa digitale, ma anche progettare attività didattiche che sensibilizzino alla partecipazione civica e stimolino collaborazione e analisi critica. In collaborazione con BOOM, il nuovo Knowledge Hub di CRIF.
Online, 26 agosto>15 settembre
Vai alla pagina dedicata