Fondazione Golinelli partecipa alla 33esima edizione di Job&Orienta, che si svolgerà dal 27 al 30 novembre nei padiglioni di Veronafiere.
Quattro le attività interattive fruite dai visitatori e dalle visitatrici:
- Giovedì 28 novembre saremo allo stand della Regione Puglia, dove - nell’ambito delle proposte del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi di Bari - porteremo la nostra piattaforma educativa Golinelli LiVE – Live Virtual Experience, che offre un’esperienza di laboratorio immersiva e inclusiva da vivere in classe o a casa. Con i tutor di Fondazione Golinelli Maria Chiara Pascerini e Paolo Manzi.
- Venerdì 29 novembre parteciperemo al programma di attività promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, a cura della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale della scuola e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero, e co-promosse da Fondazione Golinelli:
· Dalla biologia vegetale all’intelligenza artificiale
Studenti e studentesse avranno l'opportunità di avvicinarsi allo studio dell’identificazione vegetale, analizzando le principali strutture botaniche sia a livello microscopico che macroscopico. Grazie all'impiego di tecniche avanzate come il machine learning, addestreranno algoritmi capaci di riconoscere e classificare le caratteristiche morfologiche delle piante, migliorando così l'accuratezza dell'identificazione.
Con Anna Brancaccio - Dirigente Ministero dell'Istruzione e del Merito, Stefania Barbieri e Sara Bernardi - Biotech specialist Fondazione Golinelli);
· Problem solving con AI.
Durante l'attività si selezionano alcuni quesiti, adatti al livello della classe, con elementi quali ad esempio immagini o schemi che non sono immediatamente gestibili dalle applicazioni AI. Gli studenti, in una prima fase sono chiamati a risolvere autonomamente i quesiti proposti. Poi dovranno creare dei prompt per l’applicazione AI che consentiranno di ottenere la soluzione corretta al quesito proposto.
Con Anna Brancaccio, Dirigente Ministero dell'Istruzione e del Merito, Alessandro Saracino, Program Manager innovazione digitale e tecnologica Fondazione Golinelli, Arianna Arruzzoli e Lorenzo Soverchia, tutor didattici Fondazione Golinelli;
· La matematica del machine learning.
Come fa un computer a distinguere un cane da un gatto? Le basi degli algoritmi di classificazione sono da attribuire a delle note funzioni statistiche di regressione, in grado di confinare degli “spazi probabilistici” all’interno dei quali un qualsiasi input deve essere inserito. Partendo da semplici misure biometriche come la coppia lunghezza del piede e lunghezza della mano, possiamo costruire dei grafici e ottenere delle funzioni in grado di “prevedere” la dimensione del piede partendo dalla misurazione della mano. Durante l’esperienza si applicano dei principi di base di statistica, si esplorano le funzioni di visualizzazione dati di Google Fogli, si approfondiscono le funzioni di regressione lineare e si introdurranno concetti dimatematica vettoriale.
Con Anna Brancaccio, Dirigente Ministero dell'Istruzione e del Merito, Alessandro Saracino, Program Manager innovazione digitale e tecnologica Fondazione Golinelli, Arianna Arruzzoli e Lorenzo Soverchia, tutor didattici Fondazione Golinelli.