Home News GIRLS GO STEAM: 6 SUMMER CAMP GRATUITI PER STUDENTESSE
Del 05-06-2023

GIRLS GO STEAM: 6 SUMMER CAMP GRATUITI PER STUDENTESSE

Novità dal nostro mondo

Girls go STEAM: quando il digitale incontra la scienza è un progetto che fornisce alle ragazze di scuola secondaria di secondo grado l'opportunità di acquisire competenze tecniche e tecnologiche avanzate nei settori dell'elettronica, dell'informatica e della programmazione, della scienza dei big data e delle tecnologie virtuali. Le studentesse potranno approfondire una vasta gamma di conoscenze nel campo digitale e scientifico, sviluppare competenze necessarie per creare soluzioni innovative e sostenibili per i problemi del mondo reale e conoscere occupazioni altamente qualificate in settori in continua crescita. In programma per loro 6 summer camp gratuiti, che si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio e settembre a Mirandola, Imola, Lugo, Riccione e San Lazzaro di Savena.

IL PROGETTO

G-LAB, in partnership con Fondazione CMCC, CINECA, Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, Fondazione Democenter-Tecnopolo di Mirandola e Unioncamere Emilia-Romagna, ha messo a punto il progetto Girls go STEAM: quando il digitale incontra la scienza con l'obiettivo di stimolare nelle studentesse un orientamento consapevole, potenziare le competenze STEAM, contrastare le diseguaglianze di genere e favorire la transizione digitale ed ecologica.

In programma ci sono 6 summer camp gratuiti a tema scientifico-tecnologico nei comuni di Mirandola (MO), Imola (BO), Lugo (RA), Riccione (RN), San Lazzaro di Savena (BO), destinati ciascuno a 25 ragazze delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado della regione. I summer camp di Girls go STEAM sono stati progettati nell'ambito di Ragazze Digitali ERun'iniziativa finanziata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 752/2023 del 15/05/2023. Rif. PA. Soggetto attuatore: 2023-19114/RER.

I SUMMER CAMP GRATUITI

• Digital Camp
    Durante questa esperienza, le partecipanti potranno mettere alla prova le loro abilità creative ideando, progettando e realizzando un prodotto unico ed originale: un accessorio intelligente da indossare nella vita di tutti i giorni. Si sperimenteranno alcune tecnologie attraverso un processo empirico e di miglioramento continuo che favorisce la collaborazione e la creatività. Attraverso la creazione di prototipi acquisiranno la capacità di trasformare in realtà le idee. Verrà programmato Circuit Playground, una scheda elettronica dotata di diversi sensori (luminosità, pressione sonora, temperatura…) e 10 led RGB che verrà personalizzata con oggetti modellati e stampati in 3D. Saranno utilizzate alcune tecniche di Design Thinking e di metodologie Agili come approccio all'innovazione e alla collaborazione.
    Dove: Plesso Sante Zennaro (Comune di Imola) Via Luigi Pirandello, 2 40026 Imola; Istituto Enrico Mattei, Via delle Rimembranze, 26, 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)
    Quando: 28 agosto -1 settembre (sede di Imola) 4-8 settembre (sede di San Lazzaro), ore 9>13 e 14>18
    Partner del progetto: Stand Up City, Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna, Comune di Imola
    Scarica la cartolina

• Camp Big Data e cambiamento climatico
    La crisi climatica sempre più evidente e gli impatti che essa avrà sulle attività umane sono temi fondamentali e molto sentiti dalle nuove generazioni. Per poter utilizzare le enormi quantità di dati disponibili negli archivi digitali, lavorando a soluzioni sostenibili e innovative, è necessario conoscere gli strumenti informatici che permettano di indagare questi database, con la cosiddetta “scienza dei big data”. Attraverso la programmazione di NoteBook in Python per l’analisi di serie temporali di indicatori climatici, la visualizzazione di mappe del clima e l’analisi dell’impatto climatico sulla costa e le città, le ragazze avranno l’opportunità di ideare progetti innovativi, utilizzando gli stessi strumenti informatici impiegati nelle realtà scientifiche, tecnologiche e produttive che lavorano su questi temi. Un’opportunità per toccare con mano il mondo della ricerca scientifica e dei possibili sbocchi professionali nell’ambito di analisi e utilizzo di big data per l’adattamento e la mitigazione al cambiamento climatico.
    Dove: Liceo Volta Fellini, Viale Piacenza, 28, 47838 Riccione (RN)
    Quando: 4-8 settembre, ore 9>13 e 14>18
    Partner del progetto: Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC); Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia del Nord Orientale (CINECA) e Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna.

• Camp Bioingegneria
    In uno scenario dove le tecnologie avanzano in maniera estremamente rapida, il connubio biologia, elettronica e informatica porta alla figura dell’ingegnera in campo biomedico, in grado di applicare metodologie e tecnologie ingegneristiche alla biologia e medicina. Negli ultimi anni, inoltre, tra le tecnologie emergenti, la realtà virtuale (VR) ha acquisito un ruolo centrale in medicina. Durante il summer camp le ragazze utilizzeranno diverse tecnologie del mondo della bioingegneria; assembleranno e programmeranno un termociclatore, strumento fondamentale per l’analisi genetica, con Arduino. Alcuni pezzi necessari alla fabbricazione saranno costruiti con stampanti 3D e la VR permetterà di sperimentare le fasi del protocollo più delicate, prima di eseguirle in laboratorio.
    Dove: Plesso Sante Zennaro (Comune di Imola) Via Luigi Pirandello, 2, 40026 Imola; Liceo Scientifico Statale " G. Ricci Curbastro", V.le Degli Orsini, 6, 48022 Lugo RA
    Quando: 10-14 luglio (sede di Imola) e 4-8 e 11-15 settembre (sede di Lugo), ore 9>13 e 14>18 (sede di Imola) e ore 9>13 (sede di Lugo)
    Partner del progetto: Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna, Comune di Imola

• Camp biomedicale - Nuove tecnologie nelle scienze biomediche
    Le scienze biomediche sempre più si avvalgono di sofisticati strumenti per la diagnostica, la produzione e l’analisi. Negli ultimi anni, tra le tecnologie emergenti, la realtà virtuale (VR) ha acquisito un ruolo centrale in medicina. Il summer camp vuole fornire alle ragazze gli strumenti per orientarsi nel mondo delle tecnologie applicate alla medicina e alla biologia. Utilizzeranno Arduino e stampa 3D per progettare uno strumento per le analisi genetiche, useranno inoltre il VR, impareranno a identificare e caratterizzare sistemi robotizzati industriali e collaborativi e svilupperanno un programma che sarà validato su una stazione robotizzata collaborativa sperimentale. Conosceranno il bioprinting, una nuova tecnologia per realizzare modelli 3D, con applicazioni in ambito medico.
    Dove: Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie della Vita, Via 29 Maggio, 12, 41037 Mirandola MO; Tecnopolo Mario Veronesi Mirandola, Via 29 Maggio 6, 41037 Mirandola
    Quando: 26-30 giugno, ore 9>13 e 14>18
    Partner del progetto: Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie della Vita; Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola e Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna.

Info e contatti:
info@g-lab.eu
Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicato