Home News GOLINELLI LiVE, LA NUOVA PIATTAFORMA IN REALTÀ VIRTUALE PER STUDENTESSE E STUDENTI
Del 14-10-2022

Novità dal nostro mondo

In occasione del secondo Convegno di studi "La scuola, quale futuro dopo la pandemia", Fondazione Golinelli ha annunciato una novità di grande rilievo: GOLINELLI LiVE - Live Virtual Experience, una piattaforma di realtà virtuale per i laboratori di scienze. Si tratta del primo progetto a livello europeo per la formazione laboratoriale delle life sciences in ambienti immersivi, che si propone di avvicinare sempre più il mondo della ricerca alle studentesse e agli studenti di scuola secondaria di secondo grado.

La nuova piattaforma consente di vivere un’esperienza di laboratorio reale in un ambiente virtuale. Le classi avranno l’occasione di essere “teletrasportate”, in tempo reale, dalla propria scrivania di casa, o dal proprio banco di scuola, in un laboratorio all’interno di una ricostruzione virtuale, ma perfettamente riprodotta in digitale, di Opificio Golinelli. Guidati da tutor esperti, in questo laboratorio virtuale le studentesse e gli studenti potranno effettuare esperimenti veri e propri, utilizzando gli stessi strumenti che adopererebbero nel mondo fisico: dal repertamento di campioni biologici da scene del crimine per esperimenti di genetica forense, al sequenziamento di ceppi virali a scopo investigativo, fino alle analisi microscopiche di linee cellulari tumorali per elaborare referti diagnostici e così via.

Oltre a una connessione diretta con il personale esperto di Fondazione Golinelli, la piattaforma crea un ambiente di studio interattivo e collaborativo che vede classe e docente all’interno dello stesso spazio virtuale. Coerentemente con la sua mission, infatti, Fondazione Golinelli ha creato una tecnologia dedicata alle scuole, sia italiane che estere, proprio con l'obiettivo di rendere disponibili le sue attività laboratoriali sulle scienze anche agli istituti scolastici fuori regione o comunque distanti da Opificio Golinelli. Inoltre, il laboratorio virtuale è disponibile sia in italiano che in inglese.

Grazie a GOLINELLI LiVE, sarà possibile seguire meticolosamente le procedure di un esperimento, superando però i limiti del laboratorio, legati alla durata dei test, alla sicurezza e igiene dei protocolli, all’utilizzo di materiali tossici, radioattivi e infettivi e ai costi delle strumentazioni, oltre alla distanza fisica da Bologna.

Progettato per essere fruito in posizione seduta, nel rispetto dello spazio e degli ostacoli circostanti, GOLINELLI LiVE è una tecnologia stand-alone per visori Oculus Quest che necessita di soli tre requisiti: un visore per utente (anche a rotazione), una buona connessione internet e l’applicazione GOLINELLI LiVE.

«Fondazione Golinelli ha combinato la sua esperienza ultraventennale nel campo della formazione in laboratorio delle scienze della vita, con le nuove tecnologie digitali, in particolare realtà virtuale e aumentata, creando, di fatto, un nuovo modo di fare didattica. Si tratta del primo passo, concreto, verso una rivoluzione copernicana della scuola. La nuova piattaforma di realtà virtuale elimina il vincolo della fisicità, fino ad ora necessario ai fini di un’esperienza di laboratorio formativa, allargando l’accesso al sapere a fasce di popolazione studentesche sempre più ampie, salvaguardando il rapporto umano tra docente e discente. La piattaforma consentirà a tutti i partecipanti, dovunque essi si trovino, di raggiungere Opificio Golinelli e di vivere un’esperienza di laboratorio reale, trasposta in un ambiente virtuale la cui fedeltà di riproduzione è così elevata da rendere l’apprendimento della scienza appassionante, “quasi” un gioco» ha dichiarato Antonio Danieli, vicepresidente di Fondazione Golinelli.

Dal 9 al 31 gennaio 2023 le scuole secondarie di secondo grado potranno fare una prova gratuita di GOLINELLI LiVE - LIVE VIRTUAL EXPERIENCE.

Per informazioni contattare: live@fondazionegolinelli.it.