Home News INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILITÀ PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Del 05-05-2025

INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILITÀ PER I LIBERI PROFESSIONISTI

Novità dal nostro mondo

G-Lab srl Impresa Sociale ha aperto le iscrizioni ai suoi percorsi formativi gratuiti dedicati all’innovazione digitale e alla sostenibilità per libere/i professioniste/i.

Il progetto Innovazione digitale e sostenibilità per i liberi professionisti - qualificazione e innovazione delle competenze dei liberi professionisti si rivolge a giovani professioniste/i, a chi ha da poco aperto la partita IVA o ha scelto di passare alla libera professione, con particolare attenzione per chi opera nel settore sanitario: biologhe/i, chimiche/i, farmaciste/i, fisiche/i, fisioterapiste/i, infermiere/i, medici, nutrizioniste/i, odontoiatre/i, ostetriche/i, psicologhe/i, tecniche/i sanitarie/i, veterinarie/i.

Il ricco catalogo di corsi partirà nel mese di giugno con le prime due proposte:
Business plan e progettazione economica. A cura di Federica Tadini, General Manager G-Factor. 20 giugno (ore 09:00 > 13:00) e 26 giugno, 3, 17 e 24 luglio 2025 (ore 14:00 > 18:00).
Candidature entro il 2 giugno a questo link. Scarica il volantino dedicato.

Comunicazione, Public Speaking e Digital Marketing. A cura di Massimo Giacchino, digital strategist e autore del metodo Design Marketing. 20 e 21 giugno, 11 e 12 luglio 2025 | ore 14:00 > 18:00 (venerdì), 9:00 > 16:00 (sabato).
Candidature entro il 2 giugno a questo link. Scarica il volantino dedicato.

A queste si aggiungeranno, nelle prossime settimane:

  • Nuove tecnologie per la libera professione in ambito sanitario.
  • Sviluppo di competenze imprenditive con approccio human-centred.

Le attività si svolgeranno a Bologna presso l'Opificio Golinelli in via Paolo Nanni Costa 14). Le/I partecipanti avranno accesso a:

  • Formazione pratica per chi è all’inizio della carriera o ha da poco intrapreso la libera professione, stimolando l’autoimprenditorialità e l’intraprendenza necessarie per affrontare le sfide del mercato.
  • Competenze concrete pronte all’uso per potenziare la propria attività e darle basi solide e sostenibili, sviluppando una mentalità proattiva e orientata alla crescita.
  • Approfondimenti specifici per chi opera nel settore sanitario, con un focus su tematiche rilevanti per le/i professioniste/i del settore.
  • Quattro ore di formazione individuale con il docente al termine del percorso, per un confronto diretto e personalizzato.
  • Partecipazione gratuita a uno o più corsi a scelta.
  • Attestato di frequenza al termine del corso, a testimonianza delle competenze acquisite.

I corsi saranno attivati con un minimo di 8 partecipanti, accettati in base all’ordine di arrivo. Il numero minimo è stabilito dalla documentazione per gli aiuti di stato in regime de minimis. Inoltre, chi completa il numero minimo di ore previste, potrà richiedere un accompagnamento individuale di 4 ore.

REQUISITI DI ACCESSO

  • Possono partecipare le/i liberi professioniste/i ordinistiche/i e non ordinistiche/i, con particolare attenzione a chi opera nel settore sanitario.
  • Le/I partecipanti devono avere sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna al momento della richiesta.
  • Sono ammesse/i anche libere/i professioniste/i in forma associata o societaria (Studi associati, StP, Società di professionisti, ecc.).

Per informazioni: altaformazione@g-lab.eu
Candidature: https://bit.ly/formcorsiliberiprofessionisti

I corsi di Innovazione digitale e sostenibilità per i liberi professionisti - qualificazione e innovazione delle competenze dei liberi professionisti (Rif.PA 2024-23512/RER approvato con DGR 317/2025 del 10/03/2025 canale di finanziamento FSE+ 1.Occupazione) sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del FSE+. Non ci sono pertanto costi di partecipazione.