Home News INSEGNARE E APPRENDERE LE BIOTECNOLOGIE E LE SCIENZE DELLA VITA CON LA REALTÀ VIRTUALE
Del 11-10-2022

Novità dal nostro mondo

In occasione del secondo convegno di studi "La scuola, quale futuro dopo la pandemia"Fondazione Golinelli e Ministero dell'Istruzione e del Merito lanciano un nuovo percorso formativo d’eccellenza, esperienziale e gratuito dedicato a insegnanti di scienze di tutta Italia delle scuole secondarie di II grado aderenti alla Rete Nazionale BIOTECH.

Insegnare e apprendere le biotecnologie e le scienze della vita in laboratorio con tecnologie e ambienti virtuali è un progetto che - con il supporto formativo, didattico e tecnologico di Fondazione Golinelli - renderà le scuole protagoniste nella sperimentazione di laboratori in realtà virtuale di biotecnologie e scienze della vita, diventando un punto di riferimento per la formazione dei colleghi e delle colleghe.
Gli istituti, almeno uno per ogni regione italiana, devono essere rappresentati ognuno da un insegnante di scienze che sarà a sua volta responsabile della formazione per altri docenti nel territorio di competenza.

Il percorso si basa su Golinelli LiVE - Live Virtual Experience, una piattaforma di realtà virtuale per il laboratorio di scienze che Fondazione Golinelli sta sviluppando per consentire alle scuole, sia italiane sia straniere, di svolgere da remoto laboratori a posto singolo sui temi delle biotecnologie. L’ambiente virtuale e i suoi contenuti, disponibili in italiano e in inglese, permettono ai fruitori di partecipare ad attività laboratoriali sulle scienze della vita come se fossero realmente presenti presso Opificio Golinelli pur trovandosi a molti chilometri di distanza.

Per l’occasione, in collaborazione con le scuole e con gli insegnanti partecipanti al progetto formativo, Fondazione Golinelli promuove la creazione di 3 poli territoriali temporanei dotati di visori Oculus per favorire lo svolgimento di esperienze laboratoriali con gli studenti e le studentesse. Oltre a Opificio Golinelli con sede a Bologna, che sarà il punto di riferimento per le regioni del nord Italia, vengono attivati altri due poli territoriali, uno al centro e uno al sud Italia.

IL PROGETTO

Destinatari: insegnanti di scienze di tutta Italia delle scuole secondarie di II grado aderenti alla Rete Nazionale BIOTECH, con interesse e approccio positivo nei confronti delle nuove tecnologie educative

Obiettivi:

• valorizzare in chiave didattica le nuove tecnologie virtuali e immersive;
  • diffondere sul territorio italiano la possibilità di svolgere esperienze scientifiche significative come nei laboratori di ricerca internazionali più avanzati per un numero sempre più alto di studenti e studentesse;
  • potenziare le attività di didattica laboratoriale per gli studenti e le studentesse;
  • valorizzare in chiave didattica le nuove tecnologie VR;
  • saper utilizzare le tecnologie VR già acquisite (se Oculus) valorizzandole in chiave didattica;
  • orientare le scuole nell’acquisto di nuove tecnologie VR.

Fondazione Golinelli offre formazione e tutoraggio gratuiti e la possibilità di partecipare gratuitamente con la propria classe alla fase di sperimentazione dei laboratori virtuali che vengono condotti da remoto dal personale di Fondazione Golinelli sia presso Opificio Golinelli sia presso i poli territoriali temporanei di sperimentazione realizzati ad hoc (dotati di kit classe di visori Oculus Quest). Alle scuole si richiede una dichiarazione di interesse a sviluppare e svolgere attività con le classi e la la disponibilità a diventare collaboratori e ambasciatori del progetto dopo la fase di testing.

Fondazione Golinelli è ente accreditato per la formazione del personale scolastico dal Ministero dell’Istruzione, con cui collabora anche all’interno del Protocollo d’Intesa “Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza”.
Il percorso viene inserito anche su piattaforma S.O.F.I.A. e la partecipazione alle attività formative dà diritto a ricevere un attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito corrispondente a 3 unità formative.

Per informazioni: educareaeducare@fondazionegolinelli.it