Home News LA PAROLA ALLA SCIENZA: AL VIA UN NUOVO CICLO DI INCONTRI
Del 19-09-2022

LA PAROLA ALLA SCIENZA: AL VIA UN NUOVO CICLO DI INCONTRI

LA PAROLA ALLA SCIENZA
Quando e perché fidarsi della ricerca e dell’informazione scientifica

Negli ultimi anni il dibattito sull’affidabilità della scienza si è molto acceso, coinvolgendo rappresentanti del mondo della ricerca, della filosofia e della divulgazione.

Le critiche mosse alla comunità scientifica e spesso diffuse sui social network, hanno rischiato di minacciare la fiducia nelle istituzioni e generato dubbi sull’operato delle scienziate e degli scienziati di tutto il mondo. In risposta le Nazioni Unite e l’Unione Europea hanno intensificato le misure contro la disinformazione digitale e la polarizzazione del dibattito pubblico.

Il ciclo "La parola alla scienza", a cura di Fondazione Golinelli, propone tre appuntamenti gratuiti per analizzare questo fenomeno dilagante da diversi punti di vista e grazie al contributo di un neuroscienziato, di una ricercatrice in informatica e di un filosofo.
Gli incontri sono moderati da Francesco Suman, dottore di ricerca in filosofia della biologia e giornalista scientifico.
Si ringrazia la prof.ssa Donatella Capucci per la consulenza nella realizzazione del programma.