Home News L’INVESTOR DAY DI I-TECH INNOVATION PROGRAM
Del 23-11-2021

L’INVESTOR DAY DI I-TECH INNOVATION PROGRAM

Novità dal nostro mondo

Con Investor Day all'Opificio Golinelli sono state presentate a una platea di oltre 100 esponenti del mondo finanziario ed economico, professionisti dell’innovazione e rappresentanti delle imprese nei settori di riferimento, sei startup accelerate quest’anno da G-Factor, l'incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli, selezionate dalla call I-Tech Innovation 2021 di CRIF e Fondazione Golinelli, e due realtà degli scorsi batch: Drug Discovery & Clinics, InSimili, Novavido, MgShell, BCI Biocompatibility Innovation, Latitudo 40, Biorfarm, Fintastico ed EvenFi.

Per l’occasione è stato anche dato annuncio di un ulteriore step per alimentare e favorire l’innovazione tecnologica e scientifica generata dalle start-up: la costituzione di una nuova community per start-up, che vedrà la luce all’inizio del 2022, promossa da Fondazione Golinelli e CRIF. La community è pensata come un ecosistema dove convivono startup, mentor, aziende, enti di ricerca e investitori alla continua ricerca di nuove sinergie a supporto di giovani imprenditori e del mondo dell’innovazione.

Dopo i saluti istituzionali e gli interventi di Carlo Gherardi, CEO di CRIF, e di Andrea Zanotti, Presidente di Fondazione Golinelli, i team hanno presentato i loro progetti nei settori Life Sciences/Digital Health, Fintech/Insurtech e FoodTech/Agritech, e illustrato le notevoli possibilità di business a importanti partner industriali del panorama nazionale, a investitori rappresentanti di fondi di investimento, venture capital, business angel e Family Office.

«Con l'Investor Day si conclude un percorso lungo nove mesi di accelerazione delle giovani realtà imprenditoriali in cui abbiamo deciso di investire come Soci. La partecipazione straordinaria di oltre 100 professionisti confermati del mondo della finanza, chiamati a correità per validare le nostre scelte ed il nostro lavoro, ci riempie di responsabilità ma al contempo ci gratifica. Questo primo atto della partnership con CRIF è stato foriero di ritorni molto positivi. Per questo abbiamo deciso di stipulare proprio in questi giorni un accordo di collaborazione ad ampio raggio che ci vedrà lavorare fianco a fianco per i prossimi tre anni. In previsione del prossimo programma I-Tech Innovation 2022, abbiamo pensato di creare un ponte progettuale per dare continuità al supporto alle start-up, mediante la creazione di una community che si aprirà gradualmente a livello nazionale, anche a tutte le realtà – oltre 400 sino ad ora - che in passato hanno partecipato ai nostri bandi» Andrea Zanotti, Presidente Fondazione Golinelli, Socio unico G-Factor S.r.L.

«In una fase caratterizzata da una veloce transizione verso nuovi paradigmi e modelli di business sempre più evoluti, è oltremodo fondamentale portare un concreto valore aggiunto ai mercati di riferimento, in qualsiasi settore si operi. Coerentemente con la nostra strategia di continua innovazione, da sempre alla base del DNA di CRIF, il programma di accelerazione che abbiamo avviato insieme a Fondazione Golinelli rappresenta un ulteriore fondamentale passo per creare i presupposti affinché iniziative imprenditoriali nei settori Fintech, Insurtech, FoodTech e Agritech possano trovare terreno fertile e il necessario supporto per crescere e potenziare il loro business. Il nostro auspicio è che questo percorso possa aiutare le start up che hanno partecipato al programma di accelerazione nel consolidamento della propria proposta di valore e del posizionamento innovativo, raggiungendo il next level» ha commentato Carlo Gherardi, CEO di CRIF.