Home News STIMOLARE L’INTRAPRENDENZA DEGLI STUDENTI: CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI A REGGIO EMILIA E RAVENNA
Del 10-01-2020

Fondazione Golinelli e Unioncamere Emilia Romagna continuano la collaborazione per promuovere l’educazione all’imprenditorialità a scuola, offrendo ai docenti delle secondarie due opportunità di formazione gratuita, la prima in partenza a Reggio Emilia il 20 gennaio, la seconda a Ravenna il 23 gennaio 2020.

La proposta formativa rilegge in chiave educativa e didattica le tecniche di Design Thinking e l’approccio Lean, oggi molto diffusi tra le start up e nel mondo dell’innovazione tecnologica e sociale. Chiarisce il valore dell’educazione all’imprenditività e all’intraprendenza nel quadro più ampio della didattica per progetti e competenze, fornendo tecniche utili per facilitare e motivare il lavoro di gruppi autonomi di studenti, anche in base a quanto previsto dal D.L.61/2017 di revisione dei percorsi dell'istruzione professionale. I corsisti, organizzati in gruppi cooperativi da 4-5 persone, vengono coinvolti in un processo che li porterà a sperimentare in prima persona strumenti e situazioni di progettazione e ideazione affinché possano proporli ai propri studenti, in veste di coach, durante progetti didattici. I workshop proposti riguardano i seguenti aspetti: come trasformare sfide in opportunità (mappatura e indagine del problema/sfida da affrontare, anche attraverso l’approccio del design thinking) come attivare un processo creativo, senza focalizzarsi sulle soluzioni (brainstorming, painstorming, analisi qualitativa e visualizzazione grafica); verso l’approccio lean (lean model canvas, raccolta feedback, prototipazione e progettare per iterazioni). Ampio spazio viene riservato a momenti di peer learning sulle pratiche didattiche e la pianificazione di interventi in aula, anche di valutazione.

Reggio Emilia: 20, 27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2020

Approfondimenti e iscrizioni: https://www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/76

Ravenna: 23, 30 gennaio e 6, 13 febbraio 2020

Approfondimenti e iscrizioni: https://www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/77