Home News SuSTEAMability. ANIMATORI E ANIMATRICI AMBIENTALI A OPIFICIO GOLINELLI
Del 29-08-2022

SuSTEAMability. ANIMATORI E ANIMATRICI AMBIENTALI A OPIFICIO GOLINELLI

Fino al 30 settembre è possibile candidarsi al bando di Servizio Civile Ambientale per la selezione di operatori e operatrici, finalizzato a preparare ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica.

Il progetto SuSTEAMability - Animatori e animatrici ambientali a Opificio Golinelli si propone di migliorare la consapevolezza sui temi ambientali e della salute, promuovendo una maggiore sensibilizzazione in relazione al contesto civico di quartiere, e di sostenere la formazione dei più giovani nelle discipline scientifico-tecnologiche (STEAM) necessarie per l’innovazione della società, fornendo un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti e tutte.

Grazie all'iniziativa le scuole e la comunità coinvolte nelle attività organizzate dagli operatori volontari e dalle operatrici volontarie di Servizio Civile potranno essere sensibilizzate sul ruolo che possono ricoprire nella lotta al cambiamento climatico.
L’esperienza durerà un anno e si svolgerà a Opificio Golinelli: un’occasione per mettersi alla prova, formarsi professionalmente e vivere un’esperienza formativa d'eccellenza.

Tra le attività in programma ci sarà una formazione learning by doing, con sessioni di lavoro individuali e di gruppo, per creare ambienti di apprendimento in cui le ragazze e i ragazzi, stimolando le abilità creative, troveranno occasioni concrete e strutturate per sfidarsi e cooperare, imparare dall’errore, mettersi alla prova, realizzare le proprie idee.

Il progetto svilupperà valori come l’intraprendenza, il pensiero critico, le scelte espressive del singolo e del gruppo e molte altre competenze oggi indispensabili per affrontare la complessità e la flessibilità richieste delle nuove professioni lavorative.

Per partecipare al bando è necessario:
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni);
- non aver riportato condanne
- non appartenere a corpi militari o forze di polizia
Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

La domanda deve essere presentare esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo www.domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre le 14.00 del 30 settembre 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato/la candidata sia riconosciuto dal sistema. Cittadini e cittadine italiani/e residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per maggiori informazioni, visitare www.politichegiovanili.gov.it o scrivere a serviziocivile@assifero.org.