LA TEORIA EVOLUZIONISTICA A SCUOLA: IN LABORATORIO E ONLINE

Scienze e tecnologie

I temi vengono inseriti in un quadro teorico e approfonditi da esercitazioni pratiche replicabili anche con gli studenti. Virtual lab, video tutorial, animazioni e tool kit consentiranno infatti di svolgere a distanza attività di biologia molecolare e di bioinformatica (estrazione, purificazione e amplificazione del DNA, allineamento di sequenze, costruzione di alberi filogenetici).  Il corso inoltre offre numerosi spunti che permetteranno di avviare una riflessione critica guidata su temi quali diversità biologica, utilizzo di dati genetici ecc. La proposta prevede comunque momenti di webinar in diretta con esperti e ricercatori e possibilità di svolgere, se consentito dalle restrizioni sanitarie un workshop di filogenesi nei laboratori di Fondazione Golinelli.

Il corso è progettato per insegnanti di scuola secondaria di II grado.
È possibile però l'iscrizione anche per insegnanti di scuola secondaria di I grado se interessati alle tematiche affrontate nel corso.

Organizzazione contenuti e modalità di fruizione

Il corso si svolge in modalità online sulla piattaforma educativa WeSchool. Ogni modulo tematico propone, per la fruizione asincrona: 

  • brevi video-lezioni che introducono i temi principali
  • articoli, documenti e contenuti di approfondimento 
  • esercitazioni  e virtual lab di biologia molecolare e relative linee guida 
  • videotutorial relativi ad attività di laboratorio di biologia e bioinformatica
  • guida docente per la contestualizzazione didattica

Tutti i moduli, con i relativi contenuti, vengono resi fruibili contemporaneamente all’avvio del corso (il 2 settembre) e saranno accessibili fino al 30 settembre. Questo per consentire la massima personalizzazione della fruizione dei contenuti. 

Un calendario di webinar a cadenza settimanale consente però di ritmare la formazione, prevedendo momenti live di approfondimento da parte di ricercatori e formatori e di fornire uno spazio per domande e approfondimenti.

Per consentire uno scambio continuo di domande, osservazioni ed esperienze tra corsisti, formatori e tutor, sulla piattaforma è comunque sempre attivo uno spazio di forum e ambienti per commenti sui diversi contenuti pubblicati. 

Laboratorio di filogenesi dal vivo - in presenza (attività integrativa): Ogni corsista avrà poi la possibilità di iscriversi a un'attività integrativa dal vivo su iscrizione: un laboratorio dal vivo per svolgere esercitazioni sulla filogenesi nei laboratori scientifici di Fondazione Golinelli. 

Obiettivi 

  • Fornire strumenti per la comprensione della relazione evolutiva tra gli organismi e per realizzare un albero filogenetico.
  • Acquisire manualità tecnica relativa alle attività svolte, dall’utilizzo di alcune tecniche di biologia molecolare all’uso degli strumenti di laboratorio biotecnologico e bioinformatico. 
  • Fornire strumenti per progettare attività didattiche sul tema dell’evoluzione che integrino le attività in laboratorio. 
  • Creare occasioni di confronto tra docenti finalizzate alla condivisione delle problematiche didattiche, allo scambio di esperienze e alla produzione di nuovo materiale didattico. 

Programma 2 settembre - 30 settembre 2020

Il corso è organizzato in 5 moduli, i cui contenuti e attività saranno fruibili già dal 2 settembre:

1- I meccanismi dell’evoluzione e la filogenesi
Un’introduzione ai meccanismi dell'evoluzione, la variabilità genetica, la selezione naturale, la speciazione e la filogenesi. Attraverso l’ausilio di guida docente, video-lezioni, schede per filogenesi morfologica, schede reperimento materiali ma anche video e foto per favorire l’osservazione dei campioni qualora non disponibili, test di autovalutazione e approfondimenti, il docente può sperimentare in classe con i propri studenti.

2- La biologia molecolare in laboratorio per lo studio filogenetico
Un’analisi di marcatori molecolari e del loro utilizzo negli studi di genetica di popolazione e di filogenesi. 
Laboratori sperimentali di biologia molecolare condotti in modalità virtuale e interattiva e videotutorial allo scopo di isolare e identificare marcatori genetici utili agli studi di filogenesi molecolare.

3- Lo studio della filogenesi su banche dati
Analisi di sequenze di alcuni campioni biologici e loro visualizzazione, banche dati e loro utilizzo per la costruzione di complessi alberi filogenetici attraverso l’ausilio di potenti software di analisi di dati molecolari. Video-tutorial e guida all’utilizzo di MegaX, sofisticato software open source per l’analisi di dati di sequenze di DNA e proteine.

4- L'evoluzione umana e la genetica di popolazione
Un gioco per introdurre al tema della diversità biologica, al concetto di razza e alle loro implicazioni sociali ed economiche, all’affidabilità dei test genetici e al problema della privacy di tali dati. Videolezioni, videotutorial, schede guida per la realizzazione del gioco “diversi ma uguali” e materiali di approfondimento per apprendere e sperimentare nel corso della pratica didattica.

5- Scienza e società
Affrontare il dibattito in classe utilizzando il metodo della comunità di ricerca. Video-lezioni, articoli e stimoli con la possibilità di supporto e feedback da parte dei formatori sui temi affrontati nei moduli precedenti. 

Programma dei webinar

  • 3 settembre, ore 16.00/17.00 - Presentazione dei diversi contenuti ed attività del corso con Dott.sse Barbieri e Zampetti (Fondazione Golinelli)
  • 9 settembre, ore 14.30/17.30 - Esercitazione in presenza e in streaming
  • 10 settembre, ore 16.00/17.00 - Q&A Modulo 1 con Prof. Plazzi
  • 14 settembre, ore 16.00/17.00 - Q&A Modulo 2 con Dott.sse Barbieri e Zampetti (Fondazione Golinelli)
  • 17 settembre, ore 16.00/17.00 - Q&A Modulo 3 con Prof. Randi
  • 21 settembre, ore 16.00/17.00 - Q&A Modulo 4 con Dott.ssa Zampetti (Fondazione Golinelli)
  • 24 settembre, ore 16.00/18.00 - Esercitazione live di debate 

Laboratorio dal vivo di filogenesi (3 ore) a scelta tra 8 e 9 settembre a Opificio Golinelli
Costruire una matrice che indichi le omologie di caratteri o posizione partendo da dati morfologici ricavati osservando diversi artropodi e utilizzare le strategie più adatte per calcolare l’albero. 
Su iscrizione. Il laboratorio verrà proposto in più repliche così da garantire il distanziamento di sicurezza dei corsisti secondo le disposizioni vigenti.

Nota

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 7 settembre 2020. Gli orari indicati per le giornate di inzio e termine corso sono indicativi.
Gli insegnanti si potranno collegare in qualsiasi momento alla classe virtuale salvo per i webinar che sono fruibili negli orari indicati nel programma del corso.

Il corso è progettato per insegnanti di scuola secondaria di II grado.
È possibile l'iscrizione anche per insegnanti di scuola secondaria di I grado se interessati alle tematiche affrontate nel corso.

Mappatura delle competenze

  • Conoscenza approfondita del tema dell’evoluzione
  • Acquisizione di competenze teoriche e operative in merito alle tecniche di biologia molecolare specifiche per gli studi di sequenza del DNA
  • Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze operative riguardo la filogenesi animale e la capacità di poter progettare attività didattiche per realizzare alberi filogenetici
  • Conoscenza degli strumenti multimediali per la visualizzazione e l’utilizzo di banche dati molecolari
  • Capacità di saper trasmettere le conoscenze acquisite ai propri allievi

Tipologia delle verifiche finali

La partecipazione a oltre il 75% delle attività online - webinar, studio individuale, sperimentazione e la realizzazione delle esercitazioni e test nei tempi richiesti - dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità Formativa.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.



Ambiti trasversali
  • metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
30 ore
di cui 9 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
250
Tipologia
STEAM
docenti

A cura di Fondazione Golinelli in collaborazione con docenti e ricercatori SIBE dell’Università di Bologna.

Ettore Randi, fondatore e responsabile del Laboratorio di Genetica della conservazione (INFS, ISPRA). Docente dell’Università di Bologna di Biologia della conservazione, con specializzazione in Genetica della conservazione. Ricercatore nell’ambito dei progetti di ricerca e conservazione in filogenetica, filogeografia, genetica di popolazione, ibridazione in cattività ed in natura di alcune specie di Mammiferi e uccelli.

Federico Plazzi, docente di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna e docente di scuola superiore di secondo grado. Esperto di evoluzione dei molluschi bivalvi e dei genomi mitocondriali, di teoria dell'evoluzione e di didattica delle scienze naturali.

Stefania Barbieri, Fondazione Golinelli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Patologia Sperimentale presso l’Università di Bologna. Ha lavorato presso il dipartimento di Patologia Sperimentale dell’Università degli studi di Bologna e gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna. Esperta di didattica in laboratorio e biologia cellulare.

Stefania Zampetti, Fondazione Golinelli, ha conseguito il dottorato di ricerca con borsa  in Biodiversità ed Evoluzione ad indirizzo antropologico presso l’Università di Bologna. Esperta di biotecnologie mediche ed evoluzione umana. Si occupa di tutoraggio e didattica di laboratorio. 

Formatori di “Filò. Il filo del pensiero”. Start up di ricercatori in filosofia specializzati nel portare il pensiero filosofico, l’approccio della philosophy for kids e della comunity of enquiry nelle scuole, collabora con Fondazione Golinelli per lo sviluppo di attività didattiche sul rapporto tra scienze e società.

Costo
100 €
Date e orari degli appuntamenti
02/09/2020     11:00 - 11:10     inizio corso
03/09/2020     16:00 - 17:00     webinar
07/09/2020     16:00 - 17:00     webinar
09/09/2020     14:30 - 17:30     presenza/online
10/09/2020     16:00 - 17:00     webinar
14/09/2020     16:00 - 17:00     webinar
17/09/2020     16:00 - 17:00     webinar
21/09/2020     16:00 - 17:00     webinar
24/09/2020     16:00 - 18:00     webinar
30/10/2020     17:00 - 17:15     termine corso
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