DIDATTICA DELL’ITALIANO: DAI TESTI INTEGRALI ALLA COSTRUZIONE DI UN’ANTOLOGIA PERSONALE

Umanistico

II corso è rivolto agli insegnanti di lettere che desiderano intraprendere un percorso senza la tradizionale antologia, partendo dalla lettura dei testi integrali. Il docente propone opportune opere narrative e poetiche che vengono lette in classe e analizzate nel loro genere letterario; aiuta a comprendere il significato letterale e figurato delle parole; a cogliere relazioni e collegamenti individuando gli elementi chiave espliciti ed impliciti; ad individuare le diverse informazioni e il senso globale del testo; ad analizzare la coesione e la coerenza testuale in ciò che leggono e in ciò che producono. Il lavoro diventa propedeutico alla comprensione a più livelli del testo e alla produzione di testi personali. Il docente collabora coi ragazzi nel definire le strutture del genere affrontato e lo aiuta nella composizione di elaborati che confluiranno, poi, nella creazione di un’antologia personale. Durante il corso viene proposta una bibliografia accurata per età e genere letterario, in modo da accompagnare il docente nelle scelte più opportune per la propria classe. Viene poi indicato l’iter burocratico e amministrativo da seguire per avviare questo nuovo metodo. Vengono presentati piattaforme collaborative e applicativi per lavorare on line. Con questo metodo gli studenti diventano protagonisti dell’apprendimento e creatori di una loro personale antologia cartacea e digitale, acquistando competenze di lingua italiana, competenze digitali e trasversali. Grazie alla lettura ad alta voce e alla personalizzazione dei percorsi anche gli allievi con difficoltà hanno modo di affrontare con successo l'iter di apprendimento.

In collaborazione con Bonomo Editore.

Nota

II corso è rivolto agli insegnanti di scuola secondaria di I grado e del biennio di scuola secondaria di II grado.

Le lezioni del corso verranno registrate per dare la possibilità a chi non riuscisse a frequentare il corso in presenza di seguirlo in modalità online. Ulteriori dettagli verranno inviati per mail agli iscritti.

Obiettivi 

  • Promuovere la lettura di testi integrali
  • Scegliere i testi più adatti alle esigenze della classe e dei singoli alunni
  • Favorire l’incontro con opere in prosa e in poesia e coi loro rispettivi autori
  • Guidare alla scrittura di testi del genere affrontato o delle tematiche scoperte
  • Facilitare la didattica laboratoriale e inclusiva nei lavori di gruppo
  • Portare alla composizione di una propria antologia personale sia cartacea sia online
  • Avviare all’utilizzo della scrittura digitale e del cloud, utilizzando ambienti di collaborazione e creazione digitale
  • Valutare il lavoro sia in itinere sia finale dell’antologia personale

Programma

Se le disposizioni ministeriali e regionali in merito all’emergenza sanitaria lo permetteranno gli appuntamenti si svolgeranno in presenza, altrimenti verranno erogati in modalità online.

Il corso è organizzato in tre fasi.

1. 19 e 26 ottobre 2020 ore 14.30/17.30

- Presentazione del metodo di lavoro, motivazione alla nuova sperimentazione didattica.
- I passi da fare per un inizio adeguato dell’attività
- Il digitale, uso degli strumenti collaborativi in cloud, applicazioni utili
- Condivisione esperienze, materiali e prodotti finali (antologia degli alunni)
- Laboratorio pratico con device personali

2. Fino al 9 dicembre 2020 (16h opzionali)

- Progettazione didattica individuale e condivisione con formatori per raccolta feedback. 
- Sperimentazione in classe e consegna di una documentazione critica che diventerà oggetto di condivisione e restituzione da parte dei formatori nell’appuntamento conclusivo.

3. 14 dicembre 2020 ore 14.30/17.30

- Analisi e formazione tra pari a partire dalle esperienze realizzate a scuola con sperimentazione di nuove attività di team building.

Mappatura delle competenze

  • Conoscere il metodo per la creazione di un’antologia personale da parte degli studenti
  • Pianificare e sviluppare un’unità di apprendimento senza l’antologia tradizionale
  • Conoscere l’iter burocratico per l’avvio di questa sperimentazione metodologica
  • Conoscere dispositivi e programmi utili alla costruzione dell’antologia attraverso ambienti collaborativi
  • Conoscere alcune delle principali web app idonee al progetto
  • Saper scegliere i testi in base alle caratteristiche della classe e al grado di scuola

Tipologia delle verifiche finali

Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali dell’iniziativa, prevedendo una frequenza minima del 75% delle ore in presenza e consegna nei tempi previsti dei deliverable richiesti.

Attestato di formazione

La partecipazione a oltre il 75% delle attività dà diritto alla ricezione dell’attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità formativa.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell’intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.

Contributo di partecipazione

- 25€ per insegnanti del comune di San Lazzaro di Savena (Bo). Dopo aver effetuato l'iscrizione comunicare alla segreteria educareaeducare@fondazionegolinelli.it la denominazione della scuola di insegnamento per poter pagare la quota ridotta.

- 30€ per tutti gli altri insegnanti



Ambiti trasversali
  • didattica per competenze e competenze trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
  • metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 9 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
30
Tipologia
Metodologico
docenti

Serenella Bertoli, Siria Magon, Giuseppina Martini e Sonia Tonini, insegnanti di italiano e partecipanti al Gruppo di ricerca Diesse.

Costo
30 €
Date e orari degli appuntamenti
19/10/2020     14:30 - 17:30     in presenza
26/10/2020     14:30 - 17:30     in presenza
14/12/2020     14:30 - 17:30     in presenza
Sede
Officine SanLab
via Emilia 253/A
40068 San Lazzaro di Savena Bologna