Il corso rafforza le competenze scientifiche, sperimentali e didattiche degli insegnanti attraverso momenti di riflessione e attività cooperative laboratoriali per piccoli gruppi guidate da docenti esperti.
Perché una barca galleggia e una moneta no? Perché apparentemente un sasso cade più velocemente di una piuma? Perché la fibra ottica è così efficiente e perché si parla di dadi truccati? Partendo da queste semplici domande scientificamente non banali si conducono attività esperienziali di indagine, facilmente replicabili a scuola.
Nei 4 incontri vengono trattati argomenti quali il galleggiamento dei corpi, la caduta dei gravi, l’ottica geometrica e la statica con l’obiettivo di far comprendere fenomeni fisici importanti e acquisire strumenti per la didattica delle scienze con un approccio enquiry based. A partire da sfide e problemi gli insegnanti lavorano in piccoli gruppi per enunciare ipotesi e costruire test/esperimenti di verifica per poi discuterne e condividere esperienze, errori e risultati.
I contenuti forniti e l’approccio enquiry sono utili agli insegnanti anche qualora volessero proporre agli studenti attività didattiche autentiche a distanza.
In collaborazione con la Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), nell’ambito del progetto “Aggiornamenti”.
Nota
Il corso è rivolto a insegnanti di scuola secondaria di I grado.
Tuttavia se si è interessati alle tematiche del corso è possibile l'iscrizione anche per insegranti di scuola secondaria di II grado.
Il corso si svolgerà in modalità online e le lezioni verranno registrate.
Obiettivi
Programma
17 novembre 2020 ore 14.30/17.30 online - Il principio di Archimede e il galleggiamento dei corpi
24 novembre 2020 ore 14.30/17.30 online - La caduta dei corpi
1 dicembre 2020 ore 14.30/17.30 online - Ottica geometrica
15 dicembre 2020 ore 14.30/17.30 online - La statistica
Dal 16 dicembre 2020 al 10 marzo 2021 online (facoltativa):
23 marzo 2021 ore 14.30/17.30 (facoltativa)
Mappatura delle competenze
Tipologia delle verifiche finali
Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali dell’iniziativa, prevedendo una frequenza minima del 75% delle ore in presenza e consegna nei tempi previsti dei deliverable richiesti.
Attestato di formazione
La partecipazione a oltre il 75% delle attività dà diritto alla ricezione dell’attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità formativa.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell’intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.
Stefano Marcellini, fisico, ricercatore dell'INFN, si occupa di fisica delle particelle elementari in esperimenti con acceleratori al CERN di Ginevra.
Donato Di Ferdinando, fisico, ricercatore dell'INFN, si occupa di fisica astroparticellare sui neutrini ai laboratori del Gran Sasso, e in esperimenti su satellite per lo studio della materia e energia oscura.
Sara Zarlenga, astrofisica di formazione, è tutor scientifico e formatrice di Fondazione Golinelli in particolare per le discipline STEAM, digitali e tecnologiche.