WEBINAR - REALIZZARE VIDEO DIDATTICI PER FAVORIRE L'APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

I video hanno un ruolo sempre più importante come fonte informativa e come risorsa didattica. Fenomeno reso evidente soprattutto dalla didattica a distanza che ha posto questioni di efficacia e sostenibilità. Quali sono le opportunità, le esperienze e gli approcci che è opportuno considerare? Come si può integrare sistematicamente la visione e la produzione di video a scuola in modo efficace e sostenibile? 

Enrico Tombesi, amministratore unico di G-Lab di Fondazione Golinelli, divulgatore scientifico esperto di progetti didattici e digitali, intervista Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica e youtuber, e Roberto Bondi, coordinatore del Servizio Marconi TSI dell'USR-ER che supporta le scuole e gli insegnanti dell'Emilia-Romagna nell'implementazione delle tecnologie per la didattica. Il webinar è l'occasione per presentare esempi e possibili piste di lavoro per produrre video per gli studenti e per farli realizzare a loro come esperienza significativa.

L'incontro offre poi l'opportunità di introdurre il nuovo corso di formazione online Produrre video in classe e per la classe, che Fondazione Golinelli e G-LAB hanno progettato per aiutare i docenti a potenziare ulteriormente le competenze per l'uso e la produzione di video didattici.



area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
2 ore
di cui 1.5 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
250
Tipologia
Digitale
docenti

Elia Bombardelli

Roberto Bondi

Enrico Tombesi

Costo
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
23/09/2020     16:30 - 18:00     Webinar
Sede
Online