GOOD FOR FOOD. WEBINAR INTRODUTTIVO - PHILOSOPHY FOR CHILDREN

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Apertura iscrizioni: 20 ottobre

Il corso è destinato SOLO agli insegnanti e team scolastici degli IC di Bologna aderenti al progetto GOOD FOR FOOD.

Strutture ed esempi per facilitare il dibattito a scuola

Il seminario online introduce la metodologia didattica della Philosophy for Children e della Community of Inquiry e presenta le tecniche e il setting per favorire la partecipazione attiva, la riflessione critica e la costruzione di un pensiero autonomo attraverso la facilitazione del dialogo in classe. Vengono poi presentati i toolkit per gli insegnanti, intesi come percorsi tematici e didattici, fondati sul metodo della Community of Inquiry, volti a promuovere una maggiore consapevolezza e pensiero critico intorno ai temi collegati a Good For Food. 

In collaborazione con Filò-il filo del pensiero.

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado degli IC aderenti al progetto

Iscrizioni: per iscriversi al webinar bisogna registrasi o effettuare il login cliccando sul pulsante "ISCRIVITI" in alto a destra. (150 posti disponibili)

Programma 19 novembre ore 16-18

Introduzione al metodo didattico della Community of Inquiry:

  • Cosa significa pensare criticamente
  • Il concetto di comunità di ricerca: origini, nozioni teoriche e strumenti pratici
  • Il ruolo del docente/facilitatore
  • Tecniche per promuovere e gestire il dialogo in classe

Presentazione dei toolkit per docenti e dei percorsi tematici sviluppabili attraverso il metodo della Community of Inquiry:

  • Stimoli per la discussione in classe: albi illustrati, video, articoli, testi, immagini per dare avvio ad una riflessione sui temi di Good For Food. 
  • Esempi di strutturazione di una sessione di comunità di ricerca: individuazione delle domande guida e dei modelli di interazione fra gli studenti.
  • Attività creative e giochi cooperativi per approfondire le diverse tematiche.
  • Linee guida su come individuare e scegliere gli stimoli per promuovere il dialogo in classe: breve esercitazione pratica di analisi di diverse tipologie di stimoli. 

Obiettivi 

  • Fornire le conoscenze e competenze teoriche di base per approcciarsi al metodo della Community of Inquiry
  • Far conoscere le strategie principali per stimolare e promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso la discussione in classe
  • Fornire alcuni criteri chiave per la scelta degli stimoli da usare per suscitare il dialogo
  • Fornire alcuni toolkit, per favorire l’autonomia dei docenti nella progettazione didattica
  • Stimolare un approccio interdisciplinare alle tematiche di Good for Food

Ambiente online dedicato 

Una volta concluso il webinar, gli iscritti hanno la possibilità di partecipare a una classe virtuale in cui accedere ai materiali presentati, ad approfondimenti e a uno spazio di forum per proseguire l’interazione con i formatori.

Attestato: la partecipazione al webinar dà diritto alla ricezione dell'attestato di frequenza

Workshop esperienziali

La partecipazione al webinar dà diritto ad iscriversi ad un workshop esperienziale, organizzato per piccoli gruppi omogenei (massimo 25 ognuno) compilando i form al link cliccando qui.

- 27 novembre ore 15-17: per 25 insegnanti di scuola primaria 
- 4 dicembre ore 15-17: per 25 insegnanti di scuola secondaria di I grado

Destinatari: un solo docente per ciascun istituto (Food Heroes o del team scolastico) e ad altri 3 insegnanti, in base alla data di iscrizione.

Programma

Nella prima parte gli insegnanti sperimentano in prima persona il metodo didattico della comunità di ricerca, prendendo attivamente parte ad una sessione pratica (1h). La parte finale è dedicata ad una riflessione sull’esercitazione svolta: analisi e discussione delle strategie di facilitazione impiegate, eventuali difficoltà riscontrate, dubbi e chiarimenti.

Obiettivi

  • Fornire un esempio pratico del funzionamento della didattica della comunità di ricerca
  • Analizzare le difficoltà e gli ostacoli concreti che si incontrano nella facilitazione
  • Mostrare diverse strategie di facilitazione
  • Mostrare come applicare la didattica della comunità di ricerca alle tematiche legate a Good for Food


Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Durata
2 ore
di cui 2 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
150
Tipologia
Metodologico
docenti

Formatori di Filò-il filo del pensiero

Costo
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
19/11/2020     16:00 - 18:00     Webinar
Sede
Online