WEBINAR - IL CAPPELLO DELLE MERAVIGLIE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Idee per usare le tecnologie nelle esperienze con i bambini.
27 ottobre ore 15.30-17 in diretta sul canale Youtube di Fondazione Golinelli

Il convegno parte dall’assunto che, chiariti gli obiettivi dell’esperienza educativa che si vuole perseguire e le conseguenti scelte di strutturazione dell'ambiente di apprendimento, gli insegnanti possano trovare in alcune applicazioni per tablet, smartphone e pc risorse interessanti per coinvolgere i bambini in attività che promuovano l'apprendimento attraverso l’esperienza e la loro capacità di espressione.

Le testimonianze vengono lette e interpretate dal punto di vista della ricerca pedagogica per aprire spazi di riflessione e delineare possibili piste di lavoro integrabili nelle routine di sezione.

Parlare, raccontare e creare storie; ascoltare, produrre e manipolare suoni; osservare, toccare e immaginare: sono le linee scelte per presentare diversi esempi con cui i bambini possono esprimere se stessi, anche lavorando in gruppo, utilizzando direttamente alcune applicazioni. Se ne esplicitano le scelte didattiche e di progettazione, in chiave critica e di replicabilità.

A cura di Fondazione Golinelli, in collaborazione con l'Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.

Le relatrici:

Mascia Bandini, insegnante della Scuola dell’infanzia Il cantastorie, IC Don Stefano Casadia di Cotignola (Ra), sperimentatrice ed appassionata di tecnologie e linguaggio scientifico alla prima infanzia.

Lucia Balduzzi, docente di didattica e pedagogia speciale al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, si occupa di servizi, metodologie e didattiche attive per la prima infanzia.

Alessandra Serra, insegnante dell’IC 2 San Giovanni in Persiceto (Bo), partecipa all'Equipe territoriale del Servizio Marconi TSI dell’USR Emilia Romagna in supporto all’uso delle tecnologie educative ai docenti della scuola dell’infanzia. .

Destinatari: insegnanti di scuola dell'infanzia

Note:

• L'iscrizione in questa pagina è riservata a tutti gli insegnanti che NON rientrano del Sistema Formativo Integrato delle scuole dell'infanzia di Bologna.
  • Gli insegnanti del Sistema Formativo Integrato di Bologna potranno partecipare all’evento dal vivo presso gli spazi di Fondazione Golinelli. Per iscriversi riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione dal Comune di Bologna.
  • Il webinar non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R. in quanto la durata è inferiore a 4 ore pertanto non è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.

A7 i primi passi nella scienza per infanzia e nidi
Nidi e infanzia
di cui 1.5 ore in modalità sincrona
Metodologico