I PRIMI PASSI NELLA SCIENZA: TECNOLOGIE PER IMPARARE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il corso intende fornire ai docenti un quadro d’insieme delle metodologie didattiche più recenti che fanno uso di oggetti digitali e non nella scuola dell’infanzia e nel I ciclo della scuola primaria. I partecipanti possono sperimentare vari strumenti utili a stimolare lo sviluppo delle competenze di base come l’orientamento all'interno dello spazio, il pensiero logico-deduttivo, la lateralità, la scomposizione in parti di stimoli complessi, nonché la socialità e la capacità di collaborare tra pari. I temi e le attività sono legati al consolidamento dell'integrazione nelle proprie modalità di lavoro di attività di robotica, coding unplugged, tinkering e creatività digitale.

Apertura iscrizioni: 26 agosto 2019 ore 17.00

Obiettivi 

Per i docenti partecipanti:

  • saper stimolare nei propri studenti processi di apprendimento creativo mediato dalle nuove tecnologie, in particolare dalla robotica educativa e dalla programmazione visuale a blocchi;
  • progettare e sperimentare unità didattiche con scratch jr o i robot educativi e riflettere sull’esperienza di apprendimento offerta ai propri studenti;
  • sviluppare un quadro d’insieme delle metodologie didattiche più recenti (cooperative learning - brainstorming - tutoring);
  • comprendere l’importanza, in termini di valore aggiunto, dell’adozione delle tecnologie educative e della creatività digitale nelle proprie modalità di lavoro;
  • valorizzare l’apprendimento attraverso il fare (learning by doing);
  • promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale;
  • saper valutare competenze autentiche.

Per gli alunni delle loro classi:

  • acquisire competenze logiche, di problem-solving e processi legati al pensiero computazionale;
  • sviluppare competenza collaborativa;
  • imparare facendo;
  • comprendere l'importanza dell'errore e della iterazione;
  • acquisire competenze esplorative, creative, documentative e critico-riflessive.

Programma

Il corso è organizzato in tre fasi, la prima obbligatoria, le altre facoltative ma consigliate.

1) 21, 28 novembre, 5 dicembre 2019 ore 14.30/17.30, in presenza

  • Introduzione alla tecnologia a scuola, cosa dicono le “Indicazioni nazionali per il curricolo”? Programmazione creativa e storytelling con il tablet e Scratch Jr.
  • Cosa c’è dentro a un robot?
  • Robotica educativa e pensiero computazionale: griglie, strade e storie.

2) Fino al 7 febbraio 2020 a scuola e online (13 h facoltative)

  • Progettazione didattica e sperimentazione individuale

3) 13 febbraio 2020 ore 14.30/17.30, in presenza (3 h facoltative)

  • Restituzione e discussione delle progettazioni/ sperimentazioni realizzate in classe

Mappatura delle competenze 

  • Saper progettare attività didattiche relative ai temi trattati
  • Acquisire conoscenze di base sulla robotica educativa e la programmazione visuale.

Attestato di formazione

La partecipazione alle attività in presenza e a quelle opzionali di sperimentazione e progettazione didattica dà diritto al conseguimento di 1 Unità formativa.
Se si partecipa solamente alle attività in presenza si riceve un attestato di frequenza.



Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
  • didattica per competenze e competenze trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
Ambiti specifici
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A7 i primi passi nella scienza per infanzia e nidi
A chi è rivolto
Nidi e infanzia
Scuola primaria
Durata
25 ore
di cui 12 ore in presenza
unità formative
1
posti disponibili
20
Tipologia
Digitale
STEAM
docenti

Angela Sofia Lombardo: FabLearn Fellow 2016 presso Stanford Graduate School of Education. Maker educator presso Malpighi La.B, Liceo Malpighi di Bologna. Presidente Associazione ProgrammaBol e mentor CoderDojo Bologna.

Alessandra Serra: Insegnante di Scuola Primaria all'Istituto Comprensivo di San Giovanni in Persiceto (BO). Dal 2013 collabora con il SERVIZIO MARCONI, gruppo di lavoro dell'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna che agisce a supporto di scuole e docenti in materia di Digitale e Innovazione. Formatrice Piano Nazionale Scuola Digitale, appassionata di Creative Coding, Making, Tinkering e Robotica e Mentor CoderDojo Bologna.

Costo
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
21/11/2019     14:30 - 17:30
28/11/2019     14:30 - 17:30
05/12/2019     14:30 - 17:30
13/02/2020     14:30 - 17:30
Sede
Bologna - Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa n° 14
40133 Bologna (BO)