CAPIRE LA BIOLOGIA CON LA BIOINFORMATICA E L’EPIGENETICA

Scienze e tecnologie

Il corso online si svolge nella classe virtuale sulla piattaforma educativa WeSchool e prevede un continuo scambio di domande, osservazioni ed esperienze con i docenti, tutor e colleghi. Con questa formula innovativa i docenti possono partecipare a corsi di formazione riconosciuti dal MIUR sperimentando, senza doversi spostare, metodologie e attività didattiche innovative assieme ai propri studenti. Il corso online è attivo sino al termine dell’anno scolastico per consentire agli insegnanti di scegliere i tempi più adatti alle loro esigenze e per essere seguiti nel percorso formativo sia nella fase di studio sia in quella di sperimentazione in classe. Il corsi prevede una fase di sperimentazione in classe sulla base di protocolli e materiali digitali pubblicati in piattaforma. I docenti pubblicano nella classe virtuale le esperienze e i risultati più significativi per condividerli con i colleghi e con i docenti del corso.

Il corso propone ai docenti gli strumenti per aggiornare le conoscenze scientifiche e per insegnare la biologia sperimentando con gli studenti il metodo scientifico nell’ambito della bioinformatica e dell’epigenetica. Questi sono settori di ricerca che hanno profondamente cambiato la prospettiva con la quale si interpretano e spiegano i fenomeni biologici. Il corso propone esercitazioni di bioinformatica che presentano la genomica funzionale e l’epigenetica per gli studenti di scuola secondaria di secondo grado e la biodiversità per gli studenti di scuola secondaria di primo grado.
Tali esercitazioni possono essere svolte autonomamente dai docenti o sperimentate in classe con gli studenti per comprendere i temi curricolari da una nuova prospettiva più completa e coinvolgente.

Obiettivi

• Acquisire manualità tecnica relativa alle attività svolte, in particolare riguardo le banche dati di bioinformatica.
  • Fornire strumenti per progettare attività didattiche che integrino le attività in laboratorio.
  • Creare occasioni di confronto tra docenti finalizzate alla condivisione delle problematiche didattiche, allo scambio di esperienze e alla produzione di nuovo materiale didattico.

Programma

Il corso propone laboratori di bioinformatica da sperimentare in classe con gli studenti per comprendere i temi curricolari da una nuova prospettiva più completa e coinvolgente.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 gennaio 2020.
Gli orari inseriti sono indicativi: gli insegnanti si potranno collegare in qualsiasi momento alla classe virtuale. Salvo specifiche indicazioni che verranno fornite all'interno del corso.

Mappatura delle competenze

• Conoscenza approfondita del tema dell’epigenetica
  • Capacità di saper trasmettere le conoscenze acquisite ai propri allievi

Tipologia delle verifiche finali

Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali dell’iniziativa, prevedendo una frequenza minima del 75% delle ore in presenza e consegna nei tempi previsti dei deliverable richiesti.

Ambiti trasversali
  • metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
di cui 0 ore in presenza
STEAM
docenti

Raffaella Spagnuolo, responsabile scientifico dei laboratori didattici della Fondazione Golinelli, ha conseguito il PhD in biologia cellulare presso la Open University di Londra, il Master in Comunicazione e giornalismo scientifico presso Università di Ferrara e il Master scienziati in azienda presso ISTUD di Milano.

Giuseppe Macino

Elisa Corteggiani

Paolo Manzi, chimico farmaceutico con esperienza come tecnico di laboratorio ricerca e sviluppo in amibto chimico-analitico, progettista didattico e tutor scientifico di Fondazione Golinelli

Date e orari degli appuntamenti