PERSONALIZZARE LO STUDIO DELLA MATEMATICA CON LA KHAN ACADEMY (SECONDARIE)

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica

Il corso online si svolge nella classe virtuale sulla piattaforma educativa WeSchool e prevede un continuo scambio di domande, osservazioni ed esperienze con i docenti, tutor e colleghi. Con questa formula innovativa i docenti possono partecipare a corsi di formazione riconosciuti dal MIUR sperimentando, senza doversi spostare, metodologie e attività didattiche innovative assieme ai propri studenti. Il corso online è attivo sino al termine dell’anno scolastico per consentire agli insegnanti di scegliere i tempi più adatti alle loro esigenze e per essere seguiti nel percorso formativo sia nella fase di studio sia in quella di sperimentazione in classe. Il corsi prevede una fase di sperimentazione in classe sulla base di protocolli e materiali digitali pubblicati in piattaforma. I docenti pubblicano nella classe virtuale le esperienze e i risultati più significativi per condividerli con i colleghi e con i docenti del corso.

Il corso illustra le metodologie di gestione dell’attività didattica che si sono rivelate più efficaci nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per consolidare gli argomenti affrontati, colmare le lacune pregresse e stimolare lo sviluppo dell’autonomia dello studente nel percorso di apprendimento. Sono descritti gli aspetti tecnici necessari a creare le classi virtuali, monitorare l’attività svolta e suggerire esercizi personalizzati. Sono inoltre proposti spunti e riferimenti per integrare sfruttare anche le videolezioni presenti nel corso per supportare e integrare le spiegazioni in classe

Obiettivi 

  • Fornire i riferimenti metodologici e operativi ai docenti interessati a integrare gli esercizi online di matematica della Khan Academy.
  • Conoscere e sperimentare le potenzialità della piattaforma Khan Academy per la personalizzazione della didattica della matematica
  • Progettare e introdurre in classe, in piccoli gruppi, attività didattiche che integrino il potenziamento di competenze matematiche con quelle digitali e, contemporaneamente allenino le abilità in lingua inglese
  • Sperimentare attività di potenziamento individuale e personalizzato per rispondere a esigenze specifiche di recupero o potenziamento
  • Condividere con i colleghi corsisti esperienze, buone pratiche e confrontare i risultati dell’attività sperimentale in classe

Programma 

Organizzazione dei moduli online:

  1. Storia e potenzialità di integrazione nell’attività curricolare delle risorse della KA.
  2. Autonomia degli studenti e selezione dei contenuti. Strategie didattiche per sviluppare gradualmente l’autonomia dello studente nella fruizione della KA.
  3. Modalità per individuare i contenuti più adatti agli obiettivi didattici scegliendo tra diverse tipologie e approcci metodologici.
  4. Creazione delle classi virtuali. Procedure e implicazioni didattiche delle diverse opzioni proposte dalla piattaforma per gestire gli account di docenti e studenti.
  5. Monitoraggio e motivazione. Strumenti per monitorare l’attività svolta online, stimolare e orientare l’impegno degli alunni verso gli obiettivi più adatti alle loro esigenze.
  6. Video e interattivi. Strategie per incrementare l’efficacia delle spiegazioni e per mantenere allenate le competenze fondamentali.
  7. Sperimentazione in classe e rielaborazione.

Nota

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 gennaio 2020. 
Gli orari inseriti sono indicativi: gli insegnanti si potranno collegare in qualsiasi momento alla classe virtuale. Salvo specifiche indicazioni che verranno fornite all'interno del corso.

Mappatura delle competenze 

  • Comprendere e contestualizzate il valore aggiunto che l’adozione di ambienti digitali in lingua inglese può apportare alle proprie modalità di lavoro.
  • Sapere adattare alle esigenze educative di ambito logico-matematico, sia di classe che individuali, le potenzialità offerte dalle dinamiche di gioco online.
  • Conoscere, pianificare e strutturare un ambiente di apprendimento digitale in cui condurre esperienze didattiche che sviluppino competenze logico matematiche negli allievi.
  • Individuare strategie motivazionali e organizzative per innescare processi di apprendimento

Tipologie verifiche finali

Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali dell’iniziativa e la consegna nei tempi previsti dei deliverable richiesti.

 

 

 

 

 

 



Ambiti trasversali
  • didattica per competenze e competenze trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
  • metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 0 ore in presenza
unità formative
1
posti disponibili
200
Tipologia
Digitale
docenti

Enrico Tombesi, amministratore unico di G-LAB, divulgatore scientifico ed esperto di progetti didattici innovativi basati su risorse didattiche digitali. Ha condotto dal 2013 sperimentazioni dell’integrazione della KA in classe in diverse regioni italiane.

Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica a Trento. E’ uno dei docenti più famosi in Italia grazie al suo canale Youtube nel quale propone lezioni di matematica seguite da più di 180.000 iscritti.

Costo
100 €
Date e orari degli appuntamenti
29/11/2019     17:30 - 17:45     Online
29/05/2020     17:30 - 17:45     Online
Sede
Online

Online