LA VITA COME INVENZIONE: UN DARWIN SCONOSCIUTO TRA BIOLOGIA, CULTURA E NUOVE TECNOLOGIE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Altro

Alle origini della teoria darwiniana dell’evoluzione si trovano alcune riflessioni, che Darwin affidò ai suoi appunti privati e che non sono ancora state studiate come meritano, sulla vita concepita come invenzione, come un'unica trama che abbraccia insieme biologia e cultura. Un seminario a cura di Giuliano Pancaldi per insegnanti e curiosi per discutere le riflessioni di Darwin cercando di capire perché oggi, invece, abbiamo difficoltà a comprendere insieme evoluzione biologica, evoluzione culturale e nuove tecnologie.

Incontro in collaborazione con SIBE (Società italiana di Biologia Evoluzionistica) in occasione degli eventi del Darwin Day.

Con Giuliano Pancaldi, storico della scienza e della tecnica, ha dedicato le sue ricerche a due temi principali: la teoria dell'evoluzione in biologia, in particolare l'opera di Darwin, e l’affermazione dell’elettricità come motore della civiltà contemporanea. Sulla vita come invenzione ha scritto recentemente un saggio, intitolato “Darwin’s Technology of Life”. È stato professore ordinario di Storia della scienza all'Università di Bologna per alcuni decenni.



area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Nidi e infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
3 ore
di cui 3 ore in presenza
unità formative
0
posti disponibili
200
Tipologia
STEAM
docenti

Giuliano Pancaldi, storico della scienza e della tecnica. È stato professore ordinario di Storia della scienza all'Università di Bologna per alcuni decenni.

Costo
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
26/02/2020     14:30 - 17:30     in presenza
Sede
Bologna - Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa n° 14
40133 Bologna (BO)