3° INCONTRO DEL CICLO "SCIENZA, FUTURO E PRATICHE SCOLASTICHE" - ROBOTICA OGGI: SFIDE E OPPORTUNITÀ

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

23 aprile 2020
Robotica oggi: sfide e opportunità

In questi anni abbiamo assistito a un rapido sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale. Di conseguenza sono anche cresciute le aspettative e i timori relativi alle possibili future applicazioni di queste tecnologie nella vita di tutti i giorni. Partiamo dallo stato dell’arte della robotica per l’interazione, con un focus su limiti e opportunità generate, per approfondire le possibili applicazioni in contesti formativi, di training, di collaborazione e di riabilitazione. Altro tema fondamentale per il mondo della scuola è la formazione necessaria a operare nell’ambito della robotica, vediamo insieme come sia importante un approccio multidisciplinare, con competenze che spazino dall’ingegneria, alla matematica, alle neuroscienze e alle scienze cognitive. Scopriamo, infine, come un robot possa essere un prezioso alleato di chi studia come gli esseri umani, sin da bambini, imparano a interagire con gli altri.

Destinatari: l'incontro è indirizzato principalmente a insegnanti di scuole secondarie ma è possibile l'iscrizione anche per insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia

Nota Destinatari

Evento disponibile anche in streaming sul canale Youtube di Fondazione Golinelli.
Al termine della visione, gli insegnanti potranno ricevere un attestato di partecipazione previa compilazione di un test.

Attestato e Materiali di approfondimento

• La partecipazione ad solo incontro non dà diritto né a ricevere l'attestato di partecipazione né all'iscrizione su piattafomra S.O.F.I.A. del M.I.U.R.
  • Gli iscritti avranno la possibilità di ricevere la videoregistrazione degli incontri e approfondimenti dedicati iscrivendosi alla piattaforma di DeAgostini Scuola (il link verrà inviato ai partecipanti dopo l'incontro).

area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Nidi e infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
3 ore
di cui 3 ore in presenza
unità formative
posti disponibili
Tipologia
STEAM
docenti

Alessandra Sciutti, ricercatrice IIT, Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina il progetto Europeo ERC wHiSPER e l’unità CONTACT – Cognitive Architecture for Collaborative Technologies. Lo scopo scientifico della sua ricerca è studiare i meccanismi sensoriali e motori alla base della comprensione reciproca nell’interazione umana, con l’obiettivo tecnologico di progettare robot in grado di interagire in modo naturale con i loro partner umani.

Costo
Date e orari degli appuntamenti
23/04/2020     15:00 - 18:00     in presenza
Bologna - Opificio Golinelli