DIDATTICA A DISTANZA - PALESTRA MATEMATICA CON KHAN ACADEMY (PRIMARIE)

Matematica e fisica

Questa attività costituisce uno degli esempi più interessanti di didattica a distanza e offre l’opportunità agli studenti di conoscere uno strumento per mantenere allenate tutte le competenze matematiche e di svilupparne autonomamente di nuove.
La sperimentazione condotta in diverse regioni italiane ha dimostrato che l’attività con Khan Academy è complementare all’attività tradizionale in classe in quanto ne potenzia l’efficacia e risponde in modo personalizzato alle esigenze degli studenti. Questa esperienza quindi può risultare particolarmente utile perché può proseguire in classe con modalità più articolate.

In questo contesto si propone un’attività che combina alcuni esercizi di aritmetica e geometria presenti nella versione italiana della Khan Academy con dei giochi online di matematica nei quali gli studenti possono giocare contemporaneamente nella stessa sfida accedendo ciascuno da casa con il proprio dispositivo digitale.
Nelle primarie, specialmente nel primo ciclo, non è necessario attivare degli account individuali. Per i docenti del secondo ciclo che fossero interessati a sperimentare le modalità per il monitoraggio online dell’attività degli alunni saranno fornite, nella guida ai docenti, le informazioni per creare la classe virtuale su Khan Academy e distribuire gli account individuali agli studenti.

Modalità di adesione e fruizione

L'attività didattica sarà gestita da G-LAB di Fondazione Golinelli.

Gli insegnanti interessati a sperimentare con i propri alunni l’attività proposta con la Khan Academy in modalità didattica a distanza saranno inseriti in un’apposita classe virtuale su WeSchool dove troveranno i protocolli e i materiali digitali utili a svolgere l’attività con i propri studenti e avranno la possibilità di interloquire, in modalità asincrona, con gli esperti e i tutor di G-LAB di Fondazione Golinelli che li aiuteranno nella gestione delle attività didattiche digitali.

Nella classe virtuale troveranno:

• un video di presentazione a studenti e docenti delle attività per scoprire le risorse offerte dalla Khan Academy e per mantenere allenate le competenze matematiche già sviluppate nel percorso curricolare;
  • una guida ai docenti in formato pdf per aiutare gli insegnanti nella gestione online del protocollo proposto;
  • il supporto asincrono di docenti e tutor per essere assistiti nella gestione dell’attività digitale e nel trovare soluzioni alle eventuali difficoltà riscontrate dagli alunni.

NOTE:

• Questa attività non è inserita su piattaforma S.O.F.I.A. in quanto non è strutturata come corso di formazione ma semplicemente come Classe Virtuale nella quale condividere e visionare materiali digitali utili all'attività con gli studenti.
  • Gli insegnanti, che consegneranno la relazione finale sulle attività svolte, riceveranno un attestato di frequenza per le ore di lavoro in rete.
  • Il servizio è asincrono e quindi non ci sono date e orari predefiniti per la visione e l'utilizzo dei materiali.
    Il servizio sarà attivo fino al 10 giugno 2020.
  • A seguito dell'iscrizione riceverete nei giorni successivi un'email da Weschool per accedere alla Classe Virtuale.

A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
di cui 0 ore in presenza
Digitale
docenti

Enrico Tombesi, amministratore unico di G-LAB, divulgatore scientifico ed esperto di progetti didattici innovativi basati su risorse didattiche digitali. Ha condotto dal 2013 sperimentazioni dell’integrazione della KA in classe in diverse regioni italiane.