DIDATTICA A DISTANZA - LA PAROLA AGLI ESPERTI: DA YOUTUBE ALLA CLASSE VIRTUALE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

A partire dalla visione di video si presentano incontri su temi scientifici tenuti da relatori e ricercatori di rilievo internazionale durante gli eventi divulgativi e didattici presso la sede di Fondazione Golinelli. Gli studenti saranno invitati a guardare il video scelto dal docente e a svolgere delle attività di verifica della comprensione delle informazioni più rilevanti, di analisi critica e di riflessione e ampliamento personale. Per questo saranno forniti ai docenti questionari, esempi di attività da proporre agli studenti e riferimenti per svolgere attività di approfondimento.

Alcuni dei temi che saranno sviluppati con questa modalità basata sulla visione dei video pubblicati nel canale Youtube di Fondazione Golinelli sono:

• fisica del clima e dell’atmosfera e cambiamenti climatici
  • evoluzione biologica e culturale:Darwin fra biologia, cultura e nuove tecnologie
  • intelligenza vegetale e animale

Altre tematiche verranno sviluppate e proposte in seguito.

Modalità di adesione e fruizione

Gli insegnanti interessati a sperimentare con i propri alunni questa tipologia di attività in modalità didattica a distanza saranno quindi inseriti in un’apposita classe virtuale dove troveranno i protocolli e i materiali digitali utili a svolgere l’attività con i propri studenti e avranno la possibilità di interloquire, in modalità asincrona, con gli esperti e i tutor di Fondazione Golinelli che li aiuteranno nella gestione delle attività didattiche digitali.

I docenti, se necessario, potranno selezionare e modificare i materiali digitali in modo da adattarli alle esigenze e alle conoscenze dei loro studenti. I docenti quindi forniranno le indicazioni e i materiali digitali, relativi all’attività didattica a distanza, utilizzando i canali di comunicazione già attivi (registro di classe, email, classe virtuale, chat….)  Gli studenti accederanno ai video, seguendo il link fornito dal docente, e svolgeranno le attività indicate dal docente. Il docente potrà quindi correggere e commentare le attività  svolte dagli studenti.

NOTE:

• Questa attività non è inserita su piattaforma S.O.F.I.A. in quanto non è strutturata come corso di formazione ma semplicemente come Classe Virtuale nella quale condividere e visionare materiali digitali utili all'attività con gli studenti.
  • Gli insegnanti, che consegneranno la relazione finale sulle attività svolte, riceveranno un attestato di frequenza per le ore di lavoro in rete.
  • Il servizio è asincrono e quindi non ci sono date e orari predefiniti per la visione e l'utilizzo dei materiali.
    Il servizio sarà attivo fino al 10 giugno 2020.
  • A seguito dell'iscrizione riceverete nei giorni successivi un'email da Weschool per accedere alla Classe Virtuale.

A6 didattica trasversale
Nidi e infanzia