DIDATTICA A DISTANZA - PILLOLE DI IMPRENDITORIALITÀ

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

L’obiettivo è aiutare docenti e allievi in questa fase di chiusura delle scuole fornendo materiali di approfondimento, questionari, esercizi e attività interattive a supporto della didattica a distanza. Con “Pillole di imprenditorialità” Fondazione Golinelli ha messo a punto una serie di video, di circa 30 minuti, con spunti e materiali didattici progettati per fornire un ausilio concreto agli insegnanti nel coinvolgere i ragazzi di scuola secondaria di primo e secondo grado su temi di grande attualità e interesse. Gli studenti potranno così lavorare sulle competenze trasversali per affrontare con fiducia e propositività il futuro, seppur imprevedibile, che li attende.

L’offerta didattica, che sarà condivisa sulla piattaforma WeSchool, è stata progettata insieme a una rete di partner che hanno messo a disposizione tempo e conoscenze: Complexity Surfers, Comuni-Chiamo, Great Place To Work Italia, Kilowatt, Nimai, Social Seed, GELLIFY, ESOCIETY.
Tra le pillole già in programma ci sono, ad esempio: "Dal problema all'opportunità" con Gilberto Cavallina (Comuni-Chiamo); "Innovazione, un mito da sfatare?" con Marco Ossani di Complexity Surfers; "Competenze Trasversali per il nuovo mondo del lavoro" con Filippo dal Fiore di Great Place To Work Italia - UNIBO.

Modalità di adesione e fruizione

Gli insegnanti saranno inseriti in un’apposita classe virtuale su WeSchool dove troveranno i protocolli e i materiali digitali utili a svolgere l’attività con i propri studenti e avranno la possibilità di interloquire in modalità asincrona con gli esperti e i tutor di Fondazione Golinelli che li aiuteranno nella gestione delle attività didattiche digitali.

NOTE:

• Questa attività non è inserita su piattaforma S.O.F.I.A. in quanto non è strutturata come corso di formazione ma semplicemente come Classe Virtuale nella quale condividere e visionare materiali digitali utili all'attività con gli studenti.
  • Non verranno rilasciati attestati di frequenza.
  • Il servizio è asincrono e quindi non ci sono date e orari predefiniti per la visione e l'utilizzo dei materiali.
  • A seguito dell'iscrizione riceverete nei giorni successivi un'email da Weschool per accedere alla Classe Virtuale.

A4 educazione all’imprenditorialità
di cui 0 ore in presenza
Competenze imprenditoriali
docenti