DIGITAL KIT FOR SCHOOL - L’EPIGENETICA NEL MONDO VEGETALE

Scienze e tecnologie

Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sull'epigenetica nel mondo vegetale del progetto Digital Kit for School, nel quale si possono trovare materiali e strumenti gratuiti per svolgere attività steam con i propri studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale.

Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione, sempre ad accesso gratuito, permette di:

  • accedere a diversi approfondimenti e toolkit didattici sul tema;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere orientamenti e feedback alla sperimentazione didattica;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta (10 ore);
  • entrare a far parte di una community di pratica composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Obiettivi e materiali 

I meccanismi epigenetici e il loro studio costituiscono una nuova affascinante frontiera di esplorazione per quanto riguarda il DNA e il suo modo di interagire con l’ambiente esterno, e da questo esserne influenzato. Epigenetica significa infatti letteralmente ‘al di sopra della genetica’, qualcosa in grado di andare oltre al meccanismo oramai noto che porta da un gene una proteina. Le nuove conoscenze di epigenetica permettono di spiegare per esempio perché, anche per due gemelli omozigoti, possano aversi delle differenze fenotipiche con il passare del tempo, o perché organismi identici sottoposti a ambienti o nutrimenti differenti esprimano diversamente il proprio genotipo.

Questo percorso si propone di fornire un esempio di epigenetica riguardante il mondo vegetale, un semplice esercizio di bioinformatica a corredo di un esperimento sulle piante e la loro interazione con l’ambiente e materiali di approfondimento.

I contenuti offerti per la fruizione individuale sono:

  • la descrizione di un meccanismo epigenetico e il relativo esperimento che si può facilmente realizzare in classe per verificare come l’epigenetica possa influenzare il ciclo vitale di una pianta;
  • un tutorial corredato di screenshots, collegabile all’esperimento svolto, per poter svolgere in autonomia un esercizio di bioinformatica da riproporre eventualmente in aula agli studenti;
  • approfondimenti e link utili.

Destinatari 

Insegnanti di materie scientifiche del triennio delle scuole secondarie di II grado.

Modalità di fruizione

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti.

La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione. 

L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback.  Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.

Nota

Il percorso NON è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.



area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Scuola secondaria di II grado
Durata
10 ore
di cui 0 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
150
Tipologia
STEAM
docenti

Staff Fondazione Golinelli

Costo
Gratuito
Sede
Online