REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA A SCUOLA. NARRARE PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO ALL’INTERNO DEL PROGETTO  “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360° REALTÀ VIRTUALI ED ESPERIENZE IMMERSIVE PER LA SCUOLA DEL FUTURO”

Il corso ha lo scopo di potenziare le capacità tecniche, tecnologiche e progettuali dei docenti per renderli autonomi nel gestire e predisporre strumenti e ambienti di più semplice utilizzo dedicati alla creatività degli studenti al fine di realizzare ambienti e contenuti che interagiscono con la realtà fisica, integrandola con elementi di realtà aumentata, virtuale e metaverso.
Il corso, adatto anche ai docenti meno esperti nell’uso delle tecnologie, propone piste di lavoro per coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche (che possano essere inserite nel contesto del progetto “educazione all’immagine 360°), partendo dalla creazione di oggetti e ambienti 3D in realtà aumentata e virtuale e di esperienze di metaverso favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali. 

Destinatari

40 insegnanti di scuola primaria, secondaria di I e di II grado degli istituti scolastici partner del progetto.

Obiettivi

  • Conoscere alcuni strumenti per produrre oggetti multimediali e/o digitali.
  • Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative in ambienti digitali per proporne l’uso alla classe.
  • Acquisire le conoscenze di base necessarie per inserire lo storytelling digitale utilizzando tecnologie immersive.

Programma

Martedì 19 settembre ore 17>19 - Primo incontro: Introduzione alla realtà Aumentata e Virtuale

  • Panoramica sul corso e sugli obiettivi:
    • definizione di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR);
    • esempi di opere d'arte e progetti artistici che utilizzano l'AR e VR;
    • i nostri primi oggetti in 3D.

Venerdì 22 settembre ore 17>19 - Secondo incontro: Concetti di base della Realtà Virtuale e sue applicazioni artistiche

  • Strumenti e piattaforme per creare esperienze di realtà virtuale:
    • Cospaces;
    • Artsteps AI e la creazione di immagini a 360°.

Venerdì 29 settembre ore 17>19 - Terzo incontro: Ambienti e strumenti per la Realtà Aumentata

  • Il cubo aumentato.
  • Artivive e le opere d’arte.
  • Introduzione al Metaverso.

Lunedì 2 ottobre ore 17>19 - Quarto incontro: Benvenuti nel Metaverso

  • Spatial e la creazione di ambienti.
  • Sperimentazione e ideazione di attività didattiche (in piccoli gruppi).

Attestato

Il raggiungimento di almeno il 75% delle ore totali del corso dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione.

Nota

Il corso è disponibile anche su piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell'Istruzione. Il codice dell'iniziativa è: 123007

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Il progetto “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE A 360° REALTÀ VIRTUALI ED ESPERIENZE IMMERSIVE PER LA SCUOLA DEL FUTURO” mira a promuovere l'educazione all'immagine attraverso l'uso di tecnologie innovative come la realtà virtuale e aumentata. I/le docenti delle scuole coinvolte impareranno a produrre contenuti digitali divulgativi ed educativi, utilizzando i linguaggi audiovisivi più moderni. L'approccio metodologico e costruttivista, basato sull'apprendimento autentico, permetterà ai/alle partecipanti di imparare facendo (learning by doing), allo scopo di potenziare le integrazioni dei saperi e delle competenze STEAM. Le sperimentazioni si concentreranno sulla valorizzazione dei patrimoni culturali, scientifici e paesaggistici, e sul rapporto tra arte, scienza e tecnologia. La mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna [in esposizione a Bologna dal 3 febbraio al 28 maggio 2023] sarà valorizzata nella prima fase del progetto. Il percorso espositivo, che combina arte, scienza e tecnologia, verrà utilizzato come laboratorio per la creazione di contenuti narrativi interattivi e immersivi. La sperimentazione attorno alla mostra porterà, quindi, alla produzione di modelli e linee guida che le scuole potranno utilizzare nello sviluppo delle azioni territoriali previste durante la seconda fase del progetto.



Ambiti trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
8 ore
di cui 8 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
40
Tipologia
STEAM
Formatori

Elisabetta Nanni, è insegnante di musica e animatrice digitale in un istituto comprensivo in provincia di Trento, ha collaborato alla stesura sia del piano nazionale scuola digitale che del piano provinciale scuola digitale trentina. Ambassador per l’Italia di Cospaces Edu e del Merge Cube, svolge attività di formazione in tutta Italia sul tema delle tecnologie didattiche.

Contributo di partecipazione
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
19/09/2023     17:00 - 19:00     Online
22/09/2023     17:00 - 19:00     Online
29/09/2023     17:00 - 19:00     Online
02/10/2023     17:00 - 19:00
Sede
Online