DAL CERN ALLA SCUOLA - DATI, RETI E CAPACITÀ DI CALCOLO: LA RICERCA DEL FUTURO

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

L'ultimo dei quattro webinar gratuiti dedicati al mondo della scuola per ripensare l’insegnamento in chiave multidisciplinare e approfondire nuovi orizzonti di conoscenza. Si svolgeranno tra il 21 marzo e il 12 aprile in modalità online, promossi da Italian Teacher Program del CERN e Fondazione Golinelli, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione

A partire da alcune esperienze del CERN, fucina di innovazione in cui idee, conoscenze, applicazioni e dinamiche sociali sono all’avanguardia, saranno forniti spunti di riflessione e modelli per una didattica delle scienze sempre più innovativa.

12 aprile, ore 17.15 - Dati, reti e capacità di calcolo: la ricerca del futuro

Intervento di Giuseppe Lo Presti, ingegnere informatico, esperto di storage al CERN e Barbara Martelli, Primo Tecnologo Informatico e project manager presso INFN-CNAF. Modera Enrico Tombesi, ingegnere, esperto di didattica della scienza, Responsabile Sviluppo Offerta Didattica di Fondazione Golinelli.

Quali sono gli aspetti interessanti e gli scenari relativi al tema della capacità di calcolo e lo stoccaggio di dati? Cosa ci si aspetta per il futuro, quali le tendenze e le ipotesi possibili, per la ricerca e la società. Un incontro dedicato agli insegnanti e alle insegnanti per offrire spunti interessanti di confronto con la classe sugli scenari della ricerca del domani.

NOTE

A questa pagina si possono iscrivere gli insegnanti di qualsiasi ordine scolastico interessati agli argomenti dei webinar.

Per partecipare anche agli altri incontri del percorso è necessario iscriversi ai seguenti link:

Per coloro che sono interessati a seguire i webinar ma non sono insegnanti/dirigenti è possibile iscriversi cliccando qui.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giuseppe Lo Presti. Ingegnere informatico, laureato e specializzato all’Università di Palermo, si trova al CERN dal 2004 ed è parte dello staff dal 2008. Si occupa dello sviluppo e del supporto di sistemi scalabili di memorizzazione e gestione dati per gli esperimenti di Fisica. Oggi fa parte del team di sviluppo di CERNBox, il servizio di "cloud storage" offerto all’intera comunità scientifica che ruota attorno al CERN.

Barbara Martelli Primo Tecnologo Informatico e project manager presso INFN-CNAF, si occupa da vent'anni di sistemi distribuiti per analisi di big data nell'ambito della ricerca scientifica, in particolare per la fisica e la medicina

A6 didattica trasversale
Nidi e infanzia
1.5 ore