DAL CERN ALLA SCUOLA - IDEASQUARE: FAVORIRE LA COLLABORAZIONE E LE IDEE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il secondo dei quattro webinar gratuiti dedicati al mondo della scuola per ripensare l’insegnamento in chiave multidisciplinare e approfondire nuovi orizzonti di conoscenza. Si svolgeranno tra il 21 marzo e il 12 aprile in modalità online, promossi da Italian Teacher Program del CERN e Fondazione Golinelli, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione

A partire da alcune esperienze del CERN, fucina di innovazione in cui idee, conoscenze, applicazioni e dinamiche sociali sono all’avanguardia, saranno forniti spunti di riflessione e modelli per una didattica delle scienze sempre più innovativa.

28 marzo, ore 17.15 - IdeaSquare: favorire la collaborazione e le idee

Intervento di Sergio Bertolucci, fisico, già direttore di ricerca e calcolo scientifico del CERN e co-fondatore di IdeaSquare il laboratorio per l'innovazione al CERN. Dialoga con Giorgia Bellentani, Program Manager Formazione Insegnanti Fondazione Golinelli.

Le storie e i percorsi dei ricercatori e delle ricercatrici che si incontrano a Ginevra rendono il CERN un prototipo della comunità del futuro. Come si valorizzano le collaborazioni internazionali e le interazioni tra le diversità? L’appuntamento fornirà alcuni spunti di riflessione su come la diversità favorisca l’impresa scientifica e l'innovazione e su come affrontare le possibili difficoltà.

NOTE

A questa pagina si possono iscrivere gli insegnanti di qualsiasi ordine scolastico interessati agli argomenti dei webinar.

Per partecipare anche agli altri incontri del percorso è necessario iscriversi ai seguenti link:

Per coloro che sono interessati a seguire i webinar ma non sono insegnanti/dirigenti è possibile iscriversi cliccando qui.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sergio Bertolucci. Fisico delle particelle e professore ordinario presso l’Università di Bologna, è stato vicepresidente dell'INFN e direttore di ricerca e calcolo scientifico al CERN, dove ha presieduto il comitato scientifico di LHC e ha avuto un ruolo chiave nella progettazione e costruzione di importanti esperimenti e acceleratori di particelle (come CDF e KLOE e DAFNE collider). Ha coordinato e diretto esperimenti e gruppi di ricerca internazionali anche al Fermilab di Chicago e al DESY di Amburgo. Al CERN ha dato vita a IdeaSquare, il laboratorio per l'innovazione e presiede l’R&D&I Committee di ATTRACT, il progetto pluriennale parte del programma Horizon 2020 per il trasferimento tecnologico e l’innovazione legati all’imaging e al rilevamento. Oggi guida tra l’altro il comitato di indirizzo di B.Rex, il Competence Center dell’Emilia-Romagna, istituito dal Ministro dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo industria 4.0.

A6 didattica trasversale
Nidi e infanzia
1.5 ore
di cui 1.5 ore in modalità sincrona