Fondazione Golinelli e G-LAB in collaborazione con gli Istituti Comprensivi IC Calvino di Catania e IC Morosini di Venezia propongono 18 corsi di formazione gratuiti su temi legati alla transizione digitale (Avviso pubblico 84780 del 10 ottobre 2022) rivolti a docenti di ogni ordine e grado.
I corsi proposti in modalità online si contraddistinguono per un approccio interattivo ed esperienziale, grazie all’alternanza tra attività sincrone e asincrone. Oltre alle metodologie specifiche che saranno oggetto delle singole proposte formative, le attività sono orientate a far vivere ai partecipanti in prima persona modalità di apprendimento attivo, con lo scopo di poterle riproporre e sperimentare a scuola nelle proprie classi. I partecipanti hanno modo di lavorare e confrontarsi in piccoli gruppi, testare diversi approcci e strutture di interazione tipiche di metodologie attive e costruttiviste: cooperative learning, challenge based learning e strutture di facilitazioni di gruppo.
Di seguito i corsi in programma per ogni istituto:
ISTITUTO CALVINO DI CATANIA
ISTITUTO MOROSINI DI VENEZIA
Nota
Le indicazioni e informazioni nella tabella riepilogativa a lato sono genenriche e comprendono tutti i percorsi formativi.
Alessandro Lo Cacciato, naturalista e guida ambientale. Da 5 anni si occupa di didattica informale delle scienze ed educazione ambientale.
Carlo Cuomo, conosciuto come Il Prof dell’Edutainment, si occupa di ideare, progettare, produrre e sviluppare app mobile, video game, film, serie tv, cartoni animati, esperienze AR, VR e in Mixed Reality.
Danila Leonori, insegnante di informatica e formatrice nell’ambito delle metodologie didattiche innovative (STEAM, Digital Storytelling, Service Learning, Coding).
Danilo Gasca è laureato in scienza dei materiali e da oltre dieci anni si occupa di didattica informale della scienza e comunicazione scientifica.
Davide Pellegrini è da oltre 25 anni formatore manageriale professionista, con competenze che vanno dalle soft skill all’innovazione tecnologica. Esperto di storytelling, ha scritto saggi e romanzi.
Eliana Lacorte, astrofisica, si occupa di divulgazione scientifica dal 2005. Esperta di coding e robotica educativa, collabora con Fondazione Golinelli dal 2010.
Elisa Passerini, docente di scuola primaria e formatrice sui temi delle competenze logico matematiche e del potenziamento delle abilità di calcolo implicito in età evolutiva.
Elisabetta Nanni, insegnante di musica e animatrice digitale. Ambassador per l’Italia di Cospaces Edu e del Merge Cube.
Enrico Primiterra, formatore ed educatore per Fab Lab Bologna SRLS ed esperto di discipline STEAM.
Enrico Tombesi, amministratore delegato di G-LAB, divulgatore scientifico ed esperto di progetti didattici innovativi.
Francesco Martinelli, specializzato in comunicazione scientifica, si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione.
Leo Izzo, docente di musica, promuove una metodologia didattica innovativa attraverso l’uso del digitale.
Luigi Parisi, docente, musicista, formatore, autore e Digital Content Curator.
Rosa Maria Caffio, docente di lingua inglese, è Animatore Digitale e Funzione Strumentale per Didattica Innovativa. Da sempre appassionata di musica e comunicazione, è speaker radiofonica.
Rosalinda Ierardi, docente di scuola primaria e formatrice sull’innovazione didattica con le tecnologie per il Piano Nazionale Scuola Digitale.
Sara Zarlenga, astrofisica e tutor scientifica e formatrice esperta di discipline STEAM.