DALLA RICERCA ALLA CITTADINANZA ATTIVA: QUALI LE SFIDE E LE OPPORTUNITÀ VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Ciclo di webinar per insegnanti

Un ciclo di 3 webinar, moderati dal giornalista scientifico e autore Federico Taddia, per riflettere sulle sfide collegate ai temi della transizione energetica e raccogliere idee e strumenti da riportare in classe. Ogni appuntamento è un’intervista aperta a ricercatori, divulgatori, attivisti, impegnati nel trovare risposte concrete alle sfide ambientali e a favorire la transizione ecologica. 
Ad ogni appuntamento verranno associati materiali didattici utili e gli incontri saranno registrati e messi a disposizione dei partecipanti per poterli condividere con gli studenti.

A cura di G-Lab di Fondazione Golinelli per Eduiren, il programma educativo di Iren, che ha lo scopo di supportare le scuole italiane nell’offrire ai propri studenti opportunità di educazione ambientale - interdisciplinari e digitalmente integrate - in linea con le necessità curriculari (educazione civica, educazione ai media, educazione digitale).

Programma

Giovedì 9 marzo, ore 17-18:30 - Ricerca e innovazione: sfide ed opportunità verso la transizione energetica

Un ricercatore, un esperto di geopolitica internazionale si confrontano sulle sfide e gli scenari in atto.

  • Fabrizio Maronta, consigliere scientifico e responsabile delle relazioni internazionali di Limes ed esperto di tematiche energetiche.
  • Stefano Barberis, ingegnere e ricercatore all'Università di Genova, esperto di sistemi energetici e innovazione, decente e co-cordinatore presso la cattedra internazionale Unesco "Innovative sustainable clean energy research & education". 

Giovedì 30 marzo, ore 17-18.30 - Qual è il ruolo della divulgazione scientifica per favorire il cambiamento

Due giornalisti scientifici riflettono su come i media possono favorire o frenare la sensibilizzazione dei cittadini rispetto ai temi energetici ed ecologici. Quali sono le opportunità e le difficoltà, qual è la buona comunicazione?

  • Francesco Martinelli, naturalista, giornalista per National Geographic italia e parte del gruppo fondatore di RADAR Magazine - rivista indipendente, focalizzata sui temi della crisi climatica, le sue ricadute ambientali e sociali, le possibili soluzioni con un approccio scientifico e una grande attenzione alla narrazione fotografica e visiva.
  • Andrea Vico, giornalista, da 35 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze. Insegna Science Communication all’Università di Torino ed è formatore sulle tematiche ambientali e sui goal dell’Agenda 2030 per insegnanti e bibliotecari.

Mercoledì 19 aprile 2023, ore 17-18.30 - Be active! Verso modelli per una nuova cittadinanza

A partire dalle voci di chi è impegnato nell'associazionismo ecologico proviamo ad approfondire cosa li motiva, qual’è il loro rapporto con la ricerca scientifica e quali, dal loro punto di vista, possono essere le modalità per avviare processi trasformativi reali, anche coinvolgendo la scuola.

  • Giuseppe Paschetto, insegnante di matematica e scienze fino al 2019, è stato inserito tra i 50 finalisti del premio internazionale "Global Teacher Prize". Nel corso degli anni i suoi allievi hanno realizzato grandi imprese: la più famosa è probabilmente la raccolta fondi appoggiata dal Wwf per evitare che l’isola di Budelli diventasse privata (la raccolta ha avuto successo e oggi l'isola fa parte del Parco nazionale della Maddalena).
  • Alberto Cevenini, studente al terzo anno di ingegneria ambientale all'Università di Bologna, attivo nel movimento Friday for Future di Bologna e nazionale, ha collaborato con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna attraverso il progetto Lauree Scientifiche portando all'interno del movimento workshop e attività formative tra pari per incrementare il grado di consapevolezza sui risultati della ricerca sulle allerte ambientali. 

Target

  • Insegnanti di scuola secondaria di I e II grado
  • Interessati

Modalità

Online su piattaforma Zoom

Per partecipare

Iscrizione obbligatoria su: https://www.eduiren.it/it/esplora/webinar/dalla-ricerca-alla-cittadinanza-attiva-quali-le-sfide-e-le-opportunita-verso-la-transizione-ecologica.html

È possibile iscriversi all’intero ciclo o ai singoli incontri.

L'intero ciclo di webinar è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A del Ministero dell'istruzione. Codice iniziativa: 77533.
La partecipazione ad almeno 4 ore darà diritto a ricevere l’attestato formativo.



Ambiti specifici
  • conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
4.5 ore
di cui 4.5 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
100
Tipologia
STEAM
Formatori

Federico Taddia,giornalista scientifico e autore.

Fabrizio Maronta, consigliere scientifico e responsabile delle relazioni internazionali di Limes ed esperto di tematiche energetiche.

Stefano Barberisingegnere e ricercatore all'Università di Genova, esperto di sistemi energetici e innovazione, decente e co-cordinatore presso la cattedra internazionale Unesco "Innovative sustainable clean energy research & education". 

Francesco Martinelli, naturalista, giornalista per National Geographic italia e parte del gruppo fondatore di RADAR Magazine - rivista indipendente, focalizzata sui temi della crisi climatica, le sue ricadute ambientali e sociali, le possibili soluzioni con un approccio scientifico e una grande attenzione alla narrazione fotografica e visiva.

Andrea Vico, giornalista, da 35 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze. Insegna Science Communication all’Università di Torino ed è formatore sulle tematiche ambientali e sui goal dell’Agenda 2030 per insegnanti e bibliotecari.

Giuseppe Paschetto, insegnante di matematica e scienze fino al 2019, è stato inserito tra i 50 finalisti del premio internazionale "Global Teacher Prize". Nel corso degli anni i suoi allievi hanno realizzato grandi imprese: la più famosa è probabilmente la raccolta fondi appoggiata dal Wwf per evitare che l’isola di Budelli diventasse privata (la raccolta ha avuto successo e oggi l'isola fa parte del Parco nazionale della Maddalena).

Alberto Cevenini, studente al terzo anno di ingegneria ambientale all'Università di Bologna, attivo nel movimento Friday for Future di Bologna e nazionale, ha collaborato con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna attraverso il progetto Lauree Scientifiche portando all'interno del movimento workshop e attività formative tra pari per incrementare il grado di consapevolezza sui risultati della ricerca sulle allerte ambientali. 

Contributo di partecipazione
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
09/03/2023     17:00 - 18:30     Webinar
30/03/2023     17:00 - 18:30     Webinar
19/04/2023     17:00 - 18:30     Webinar
Sede
Online