I NUMERI DELLA NATURA: I PRIMI PASSI NELLA SCIENZA

Scienze e tecnologie

Il percorso si propone di fornire agli insegnanti degli stimoli per iniziare a intraprendere con i bambini alcuni semplici esperimenti, così da favorire la loro esplorazione scientifica del mondo. In particolar modo la proposta formativa riguarda l’alimentazione, il cibo e la scoperta che ciascun bambino naturalmente fa di se stesso e del mondo che lo circonda.
Partendo dai numerosi spunti matematici che ci offre il tema alimentazione si propongono esperienze finalizzate a sviluppare l’intelligenza numerica nei bambini. Per i bambini la matematica non è un processo cognitivo, ma è un'esperienza sociale, emotiva e fisica. Mani, cuore e mente si aiuteranno in compiti sempre più difficili che aiuteranno a crescere ed imparare. Si combineranno i contenuti matematici con l'innata curiosità dei bambini verso l'esplorazione del mondo che gli circonda.

Con il contributo di Alce Nero.

Obiettivi

• Migliorare la preparazione scientifica di base degli insegnanti con particolare attenzione agli ambiti della nutrizione, dell’alimentazione e della salute, mettendo in evidenza l’importanza che una corretta alimentazione ha nella nostra vita quotidiana e rispetto alla salute del nostro pianeta;
  • Migliorare la preparazione scientifica di base degli insegnanti con particolare attenzione al counting e subitizing.
  • Suggerire attività per far sviluppare ai bambini il pensiero logico-matematico.
  • Incrementare la preparazione degli insegnanti sui linguaggi scientifici nel gioco del bambino, valorizzando le esperienze e l’apprendimento in situazione adattando la preparazione teorica e pratica alle esigenze specifiche dei bambini e del gruppo classe.
  • Creare occasioni di confronto tra docenti, affinché condividano problematiche didattiche, si scambino esperienze e producano materiale didattico.

Programma

Durante gli incontri si affrontano aspetti di base su alimentazione e matematica utili agli insegnanti per poter affrontare questi temi in classe. Con attività interattive si forniscono stimoli per la progettazione di attività pratiche e di laboratorio da svolgere con i bambini.

11 febbraio 2022 ore 15.30-17.30 - Correlazione tra alimentazione e salute

Durante l’incontro si approfondiranno le seguenti tematiche: piramide alimentare, gruppi alimentari, composizione del piatto equilibrato.
>Input matematici: classificazione e catalogazione, confronto tra quantità, sviluppo dei processi di semantica e presintattico.

18 febbraio 2022 ore 15-30-17.30 - Conoscenza degli alimenti

Variabilità del cibo, percezione del gusto, esplorazione sensoriale del cibo.
>Input matematici: insiemi, grandezza, forme, costruzione di modelli percettivi, calcolo implicito.

25 febbraio 2022 ore 15.30-17.30 - Origine degli alimenti

Filiera produttiva, sostenibilità, stagionalità.
>Input matematici: sequenza, classificazione, dal subitizing al processo di counting.

Fino al 29 aprile 2022 - approfondimento e sperimentazione nel proprio contesto e rielaborazione didattica

Durante il corso vengono date indicazioni e materiali per replicare e adattare ai propri contesti attività sperimentali con i bambini per rielaborare l’esperienza del corso in una prospettiva di progettazione e programmazione didattica più ampia. I formatori supportano l’attività attraverso un tutoraggio continuo sulla piattaforma online del corso.

6 maggio 2022, ore 15.30-17.30 - Incontro di condivisione e feedback conclusivo

Viene dato spazio ad ogni corsista di presentare le proprie progettualità e sperimentazioni e raccogliere feedback propositivi dai formatori e dagli altri partecipanti.

Nota

Il corso è pubblicato anche su piattaforma S.O.F.I.A. Il codice iniziativa è: 59703

Mappatura delle competenze

• Saper collegare le tematiche affrontate al vissuto quotidiano dei bambini.
  • Favorire l’autonomia e un corretto e adeguato atteggiamento dei bambini durante il lavoro in sezione.
  • Saper progettare attività didattiche relative ai temi trattati.

Tipologia delle verifiche finali

Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali dell’iniziativa, prevedendo una frequenza minima del 75% delle ore in modalità sincrona/online e consegna nei tempi previsti dei deliverables richiesti.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.

Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
  • metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
A7 i primi passi nella scienza per infanzia e nidi
Nidi e infanzia
di cui 8 ore in modalità sincrona
STEAM
Formatori

Jessica Maestrini, Biologa, con un master in Alimentazione ed Educazione alla salute presso l’Università di Bologna si occupa di didattica delle scienze per l’infanzia e il primo ciclo alla Fondazione Golinelli svolgendo sia attività con gli studenti che con gli insegnanti.

Elisa Passerini, docente di scuola dell’infanzia e primaria, è formatrice sui temi delle strategie di calcolo e sul potenziamento delle abilità di calcolo in età evolutiva.

Contributo di partecipazione
Date e orari degli appuntamenti
11/02/2022     15:30 - 17:30     Webinar
18/02/2022     15:30 - 17:30     Webinar