IL DESIGN DELL'ESPERIENZA SCIENTIFICA

Scienze e tecnologie

Premessa

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e Fondazione Golinelli, nell’ambito del Protocollo d’Intesa Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza, lanciano un nuovo corso di formazione per insegnanti con l’obiettivo di:

  • innovare la proposta formativa e di aggiornamento, con particolare attenzione alle scienze, alle tecnologie e alle metodologie innovative, anche grazie all’uso di piattaforme tecnologiche per una diffusione capillare a livello nazionale;
  • diffondere una didattica interattiva, multidisciplinare e laboratoriale rivolta agli studenti delle scuole di ogni grado, anche attraverso un approccio integrato e flessibile che utilizzi piattaforme digitali per potenziare e arricchire le attività in presenza.

Descrizione del corso

Il corso supporta le/gli insegnanti a ripensare il laboratorio di scienze per sviluppare esperienze rappresentative del fare ricerca scientifica, capaci quindi di attivare sia l’approfondimento delle conoscenze disciplinari che le competenze trasversali fondamentali in un contesto in continuo cambiamento.
A partire da classici contenuti di scienze, per esempio elettricità, area, volume e fotosintesi, i docenti vengono guidati nello sperimentare modelli di progettazione di tipo inquiry e per sfide, sfruttando tra l’altro le risorse educative digitali come opportunità per ampliare le potenzialità di osservazione, sperimentazione, analisi degli esperimenti scientifici e per collegare competenze scientifiche e linguistiche.

Un incontro introduttivo con ricercatori e insegnanti-progettisti avvia il processo di rilettura del proprio approccio alla progettazione didattica. I tre appuntamenti successivi accompagnano i partecipanti in laboratori e workshop per piccoli gruppi di progettazione didattica di esperienze inquiry, immediatamente integrabili nei propri contesti scolastici.
La formazione consente, quindi, di rileggere le proprie pratiche progettuali, ponendo attenzione su almeno tre elementi chiave:

  • i tempi e i modi di porre le sfide e domande scientifiche in modo che siano significative e coerenti ed effettivamente di supporto al reale apprendimento per scoperte ed errori;
  • le risorse strumentali e organizzative per predisporre esperienze che consentano agli studenti di verificare in modo autonomo le ipotesi, raccogliere, elaborare e valutare i dati;
  • il ruolo della comunicazione e condivisione dei risultati per collegare competenze scientifiche e linguistiche.

L'approccio:

Trattandosi di un corso di tipo metodologico e finalizzato a riflettere sulle proprie pratiche di progettazione didattica, grande spazio viene riservato a momenti di dialogo e riflessione condivisa che vengono facilitati con strutture di interazione e comunicazione specifiche. Oltre ai momenti chiave sincroni, la classe virtuale e i diversi ambienti digitali del corso consentono la pubblicazione di materiali, toolkit e output, ma soprattutto permettono di accompagnare i corsisti nella sperimentazione nel proprio contesto e nella condivisione di esperienze.

Obiettivi 

Il corso desidera supportare gli insegnanti a:

  • progettare esperienze scientifiche e di laboratorio con approccio inquiry;
  • valorizzare le conoscenze (e le lacune) pregresse degli studenti per individuare sfide scientifiche adatte agli obiettivi di apprendimento specifici;
  • utilizzare ambienti e strumenti digitali per ampliare le potenzialità di osservazione, sperimentazione e analisi del laboratorio scientifico;
  • individuare le sfide scientifiche e le domande guida più appropriate da porre durante le attività per rendere l’apprendimento dei ragazzi più attivo;
  • collegare il lavoro sulle conoscenze e competenze scientifiche acquisite con quelle linguistiche.

Programma

Il corso si svolge online ed è organizzato attorno a cinque appuntamenti chiave in diretta, ognuno da 3 ore dal vivo. In aggiunta a questi saranno da svolgere 10 ore di approfondimento e sperimentazione nel proprio contesto scolastico e di rielaborazione didattica.

3 dicembre 2021, ore 15-18 - appuntamento chiave

Introduzione, framework e icebreaking

Una tavola rotonda tra insegnanti, progettisti e ricercatori propone esempi, approcci e attività da cui partire per iniziare insieme a definire dei riferimenti comuni che possano orientare le progettualità didattiche.

  • Introduzione: Anna Brancaccio e Carla Guetti, Ministero dell’Istruzione ed Eugenia Ferrara, Fondazione Golinelli.
  • Tavola rotonda: Enrico Tombesi, Fondazione Golinelli, modera un dialogo tra insegnanti e ricercatori sul approccio sperimentale, esperienziale e inquiry alla conoscenza scientifica: differenze, valore e opportunità.
  • Workshop conclusivo: la parte seminariale è seguita da attività interattive per piccoli gruppi che hanno anche lo scopo di far conoscere i partecipanti e chiarire le aspettative e le esperienze pregresse di ciascuno.

9 dicembre 2021, ore 15-18 - appuntamento chiave

Apprendere un modello di progettazione, sperimentando

A partire da un tema specifico (elettricità) i partecipanti sperimenteranno l’esperienza di apprendimento dello studente seguendo queste fasi:

  • consapevolezze delle conoscenze pregresse e delle lacune;
  • esperienza di indagine scientifica a partire da domande chiave di tipo sperimentale;
  • rielaborazione personale delle conoscenze acquisite.

A seguire i corsisti riflettono sui passaggi e le risorse necessarie a progettare l’esperienza dei ragazzi:

  • dalle conoscenze pregresse e le lacune all’individuazione degli obiettivi di apprendimento;
  • valutazione delle risorse strumentali e materiali a disposizione per circoscrivere l’esperienza di indagine;
  • individuazione delle domande sperimentali coerenti per condurre le esperienze di indagine.

14 dicembre 2021, ore 15-18 - appuntamento chiave

Dall’esperienza alla riprogettazione 

Vengono presentati altri argomenti del curriculum di scienze (aree e volumi e la fotosintesi) e per ognuno alcune linee guida e protocolli sperimentali come punto di partenza per condurre i partecipanti in attività per piccoli gruppi di progettazione didattica.
Una volta specificati gli obiettivi specifici di apprendimento, le attività propongono ai partecipanti di seguire un doppio registro, da un lato ideare l’esperienza degli studenti chiedendosi in ogni fase quale siano gli input, gli output attesi e le dinamiche di interazioni e comunicazione tra i ragazzi che si vogliono favorire; dall’altro di riflettere sull’esperienza dell’insegnante nel lavorare sulle competenze pregresse, nel predisporre ambienti, strumenti e risorse, nel definire obiettivi e consegne, nel calibrare momenti sincroni e asincroni, includere ambienti e strumenti digitali, ecc.

21 gennaio 2022, ore 15-18 - appuntamento chiave

Dall'esperienza alla narrazione digitale

L’appuntamento ha lo scopo di fare un focus sul valore di includere nella progettazione delle esperienze didattiche inquiry attività di comunicazione scientifica. Si parte dal presupposto che questo ha un triplice valore: favorire la rielaborazione, anche in chiave personale, dei dati raccolti e analizzati durante le esercitazioni, contestualizzare le conoscenze scientifiche acquisite nella dimensione sociale ed extrascolastici degli studenti, collegare il lavoro sulle conoscenze e competenze scientifiche con quelle linguistiche. Vengono presentati esempi e buone pratiche da rielaborare e includere nelle progettualità messe a punti negli appuntamenti precedente, anche proponendo diversi tool digitali.

Fino al 4 febbraio 2022- approfondimento e sperimentazione nel proprio contesto e rielaborazione didattica

Durante il corso vengono date indicazioni e materiali per replicare e adattare ai propri contesti attività sperimentali con i ragazzi che per rielaborare l’esperienza del corso in una prospettiva di progettazione didattica più ampia. I formatori supportano l’attività attraverso un tutoraggio continuo sulla piattaforma online del corso. Al termine è richiesto ai corsisti di documentare le loro attività e condividerle anche al fine di realizzare di una pubblicazione digitale coprodotta da condividere con la comunità degli insegnanti nazionale così da favorire la replicabilità.

22 febbraio 2022, ore 15-18 - appuntamento chiave

Conclusione e feedback

Incontro di condivisione e feedback conclusivo. Ad ogni corsista viene dato lo spazio per presentare le proprie progettualità e sperimentazioni e raccogliere feedback propositivi dai formatori e dagli altri partecipanti.

Intervengono Anna Brancaccio e Carla Guetti, Ministero dell’Istruzione ed Eugenia Ferrara, Fondazione Golinelli

Output condiviso con la comunità nazionale delle/degli insegnanti

Al termine del corso verrà realizzata una pubblicazione digitale coprodotta insieme ai corsisti che raccoglierà contenuti, linee guida e suggerimenti per favorire la replicabilità di interventi didattici capaci di coniugare progettazione e programmazione didattica.

Mappatura delle competenze

  • Sapere riprogettare le esperienze scientifiche e di laboratorio già in uso.
  • Avere maggiori idee concrete di attività didattiche.
  • Conoscere le potenzialità di diversi strumenti e ambienti digitali utili per ampliare l'esperienza analogica e renderla più completa ed efficace.
  • Saper collegare trasversalmente le metodologie apprese tra le diverse discipline.

Materiali

Per ogni modulo vengono forniti materiali per l’approfondimento individuale e orientamenti per svolgere attività con gli studenti: articoli di approfondimento, lesson plan, protocolli sperimentali, schede didattiche.

Attestato di formazione

La partecipazione a oltre il 75% delle attività online - webinar, studio individuale, sperimentazione e la realizzazione delle esercitazioni e test nei tempi richiesti - dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità formativa.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.

Tipologia delle verifiche finali

Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione a oltre il 75% delle attività online, la consegna nei tempi previsti dei deliverable richiesti e la compilazione di un questionario di valutazione finale.

Nota

Il corso è stato pubblicato sulla piattaforma SOFIA. Il codice dell'iniziativa è 59699.

Il corso è destinato a insegnanti di scuole secondarie di I grado ma di interesse anche per insegnanti di scuole primarie e secondarie di II grado.



Ambiti trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
  • metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 15 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
40
Tipologia
Metodologico
STEAM
Formatori
  • Stefania Barbieri, con un dottorato di ricerca in patologia sperimentale presso l’Università di Bologna e un'attività di borsista nell'ambito della ricerca presso il dipartimento di patologia sperimentale dell’Università degli studi di Bologna e degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, è progettista didattica e formatrice di Fondazione Golinelli in particolare nell'ambito della biologia cellulare.

  • Beatrice Starace, esperta di modellazione 3D, fabbricazione digitale, coding e robotica educativa e produzioni digitali, che coniuga con la conoscenza del Design thinking. Tutor scientifico e di processo di Fondazione Golinelli.

  • Enrico Tombesi, formatore esperto di metodologie per la didattica digitale integrata. Conduce da diversi anni in tutta Italia sperimentazioni sull’impiego della Khan Academy e di Arcademic Skill Builder per consolidare e sviluppare le competenze matematiche. È amministratore unico di G-LAB srl e Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli.
Contributo di partecipazione
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
03/12/2021     15:00 - 18:00     Online
09/12/2021     15:00 - 18:00     Online
14/12/2021     15:00 - 18:00     Online
21/01/2022     15:00 - 18:00     Online
22/02/2022     15:00 - 18:00     Online
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