La proposta è a cura di G-Lab Srl di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’istruzione, per EduIren, il programma educativo di Iren, che ha lo scopo di supportare le scuole italiane nell’offrire ai propri studenti opportunità di educazione ambientale - interdisciplinari e digitalmente integrate - in linea con le necessità curriculari (educazione civica, educazione ai media, educazione digitale).
Vengono forniti strumenti, stimoli e idee, replicabili con gli studenti, affinché i partecipanti possano realizzare attività didattiche anche interdisciplinari che includano il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento, valorizzino le risorse disponibili sul territorio come gli impianti di gestione/produzione di acqua, rifiuti, energia, e promuovano azioni etiche e sostenibili. Le tematiche proposte e analizzate, vengono integrate anche con attività “in digitale” (uso di Scratch, virtual lab, lavagne interattive, ecc.).
Durante il percorso brevi interventi teorici, sperimentazioni guidate, workshop tra pari e kit didattici consentono di affrontare i concetti chiave di energia e transizione energetica con collegamenti ai temi del recupero e valorizzazione dei rifiuti, dell’acqua, dell’innovazione tecnologica, favorendo un approccio critico e di cittadinanza attiva.
Il corso è online, ma interattivo ed esperienziale, grazie anche all’alternanza tra attività sincrone e asincrone che incrementano le opportunità di sperimentazione, approfondimento, riflessione, rielaborazione didattica e autovalutazione. Anche per questo, viene attivata una classe virtuale per favorire la condivisione di materiali, contenuti, esperienze, riflessioni e feedback.
La proposta risponde ai pilastri del Piano Ri-Generazione Scuola, si integra con le politiche e le azioni strategiche rivolte alla Scuola e finanziate dal PNRR ed è inoltre utile a sostenere la progettualità degli ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica finanziati dal Ministero (esempio Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo).
Obiettivi
Fornire agli insegnanti:
Destinatari
60 insegnanti di scuola primarie e secondaria I grado
Programma
Il corso si svolge online ed è organizzato attorno a tre appuntamenti chiave in diretta, ognuno da 3 ore, realizzati a cadenza settimanale, così da rendere l’esperienza più intensiva. Al termine di ognuno vengono anche proposte delle semplici attività da svolgere individualmente, con i colleghi o con gli studenti, per ampliare le opportunità di sperimentazione e arricchire le risorse didattiche.
In aggiunta a questi sarà possibile svolgere 13 ore di approfondimento, ideazione e/o sperimentazione nel proprio contesto scolastico con il supporto a distanza dei formatori. La formazione si chiude con un appuntamento conclusivo di revisione e condivisione dei progetti individuali sviluppati.
Martedì 15 novembre dalle 14:30 alle 17:30 - Appuntamento chiave - Transizione energetica ed ecologica e cittadinanza attiva
Cosa si intende per transizione ecologica ed energetica e perché essa si rende così necessaria in questo preciso momento storico? Partendo da una introduzione, che chiarisce i riferimenti scientifici e contestualizza le implicazioni geopolitiche e storiche nelle quali si inseriscono le scelte energetiche e globali, si avvia un confronto sul potenziale riverbero a livello personale, professionale, sociale e istituzionale delle grandi sfide ambientali. Nella seconda parte, attraverso un gioco di ruolo dedicato a promuovere iniziative di cittadinanza attiva, i partecipanti si identificano con ciascuno degli stakeholders coinvolti nel processo di transizione e potranno formulare ipotesi su possibili soluzioni al problema presentato nello scenario di gioco.
Proposta di attività asincrona successiva: realizzare una veloce ricerca domestica per “schedare” le lampadine che hanno installato all’interno della propria casa. Le informazioni raccolte e riportate saranno utili per iniziare a parlare di efficientamento energetico all’interno delle abitazioni, delle scuole e degli uffici.
Martedì 22 novembre dalle 14:30 alle 17:30 - Appuntamento chiave - Energia e sfide quotidiane
Presentando e facendo sperimentare diverse attività pratiche e laboratoriali, replicabili con gli studenti, per prendere confidenza col tema dell’energia (cos’è, come si produce, come si trasforma) e dell’efficienza energetica, l’appuntamento affronta la questione delle scelte e delle azioni virtuose che i cittadini e le comunità possono mettere in campo per partecipare attivamente al processo di transizione. Si parlerà ad esempio di Smart Building e di come gestire in modo ottimale l’energia, rendendo le nostre case o scuole non solo più intelligenti ma più vivibili.
Proposta di attività asincrona successiva: con “MyMaps” di Google costruire una mappa interattiva degli impianti di produzione energetica presenti sul loro territorio, da condividere durante il terzo incontro e avviare la discussione sui diversi sistemi utilizzati e sulla diffusione dei piccoli impianti.
Martedì 29 novembre dalle 14:30 alle 17:30 - appuntamento chiave - Energia e processi produttivi
Nuove attività laboratoriali e interattive, legate in particolare al tema della produzione e del recupero energetico, consentono di approfondire il ruolo giocato da aziende e istituzioni nel processo di transizione, anche traendo spunto dalla descrizione e visualizzazione di alcuni impianti innovativi che si occupano di recupero energetico ad alta efficienza. L’obiettivo dell’incontro è quello di comprendere le soluzioni adottate dai sistemi energetici di nuova generazione e come tali impianti si possano inserire nel panorama cittadino, fungendo da ulteriore risorsa nell’economia circolare.
Proposta di attività asincrona successiva: utilizzando una lavagna digitale preimposata realizzare brainstorming e condivisione delle prime idee di progettazione didattica legate ai diversi temi affrontati nel corso così da essere da spunto per l’appuntamento conclusivo.
Dal 22 novembre 2022 al 10 gennaio 2023 - Approfondimento individuale, ideazione didattica per il proprio contesto
Con il supporto online dei formatori, i corsisti possono adattare al proprio contesto quanto proposto durante il corso, per poter così sperimentare con i bambini delle attività durante l’anno scolastico. Le idee di applicazione devono essere documentate sinteticamente e condivise con formatori e corsisti per avere reciproci feedback. Vengono fornite linee guida ad hoc così da rendere più efficace il lavoro.
Martedì 17 gennaio dalle 14:30 alle 17:30 - Appuntamento conclusivo - Ideazione didattica condivisa e conclusione
Incontro di condivisione e feedback conclusivo. Ad ogni corsista viene dato lo spazio per presentare le proprie progettualità ed eventuali sperimentazioni fatte, e per raccogliere feedback propositivi dai formatori e dagli altri partecipanti.
Nota
Il corso è presente anche su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I. Codice dell'iniziativa è: 76797.
Ambiente online: viene creata una classe virtuale dedicata al corso e vengono utilizzati diversi tool per condividere e commentare materiali e prodotti.
Mappatura delle competenze
Tipologia delle verifiche finali
Fondazione Golinelli e G-LAB srl sono enti accreditati dal Ministero dell’istruzione per la formazione del personale scolastico.
La partecipazione a oltre il 75% delle attività online - appuntamenti sincroni, approfondimento, sperimentazione e la realizzazione delle attività nei tempi richiesti - dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità formativa.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.
Danilo Gasca laureato in scienza dei materiali, da oltre dieci anni si occupa di didattica informale della scienza e comunicazione scientifica. Dal 2015 collabora con Fondazione Golinelli per la progettazione e conduzione di attività didattiche, formative divulgative con particolare riferimento all’interdisciplinarietà delle materie scientifiche.
Francesco Martinelli è laureato in scienze naturali e specializzato in comunicazione scientifica. Si occupa di giornalismo, comunicazione e formazione su temi legati alle scienze della terra e all'ecologia. Collabora dal 2015 con la Fondazione Golinelli, scrive per alcune tra le più importanti riviste di settore (National Geographic, Traveller Condé Nast, Radar Magazine, di cui co-fondatore).