MASTERCLASS H-STEAM PER ESPLORARE LA STORIA TRA ORIGINE E DESTINO

Altro

In collaborazione con:

 

MASTERCLASS DI ALTA FORMAZIONE PER 30 INSEGNANTI DI SCUOLA SECONDARIA IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DI ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIE "DALL'ORIGINE AL DESTINO"

Abstract

Il percorso formativo, proposto in occasione della mostra di arte, scienza e tecnologia “Dall’origine al destino” progettata da Fondazione Golinelli, offre a 30 insegnanti selezionati un’opportunità per potenziare le capacità progettuali e didattiche STEAM, per poter proporre in classe, in modo coinvolgente, i più rilevanti argomenti disciplinari con un approccio attento alle interconnessioni interdisciplinari e alla contestualizzazione storica. Tale prospettiva è essenziale per comprendere in modo approfondito la crescente complessità del nostro tempo.

La metodologia H-STEAM, sviluppata da Fondazione Golinelli, aiuta i docenti a progettare percorsi didattici interdisciplinari per rileggere in una prospettiva storica le grandi trasformazioni che caratterizzano la storia dell’umanità.

Gli ingredienti che caratterizzano questo percorso di alta formazione sono: visita guidata ed attività in mostra con i curatori, laboratori pratici finalizzati all’applicazione in classe con gli studenti, workshop e momenti di socialità per favorire il confronto tra i partecipanti e la crescita reciproca.

Il progetto è in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il contesto e l'approccio didattico proposto

Tra arte, scienza e tecnologia, “Dall’origine al destino” esplora la trama del progresso della cultura umana, nella sua dimensione sia universale che soggettiva. Un viaggio attraverso i momenti più significativi dell’evoluzione culturale e tecnologica, dalla comparsa dell’uomo sulla Terra all’avvento dell’Intelligenza Artificiale, ponendo l’accento sulle nostre capacità di orientamento rispetto alla velocità dello sviluppo della tecnica. Una riflessione sul passato, sul futuro e sul nostro rapporto con il tempo e la tecnologia, con l’invito a mettere in pratica un esercizio di umanità per riconciliare la dimensione personale e quella collettiva che il concetto di destino tiene insieme.

Il tema affrontato nella mostra, l’approccio multidisciplinare ed esperienziale dei curatori, il dialogo continuo tra arte, scienza e tecnologia rappresentano importanti stimoli per un’esperienza formativa che si ispira all'approccio Big History (la Grande Storia) che privilegia l’analisi dei processi evolutivi rispetto ai grandi eventi storici. La metodologia H-STEAM aiuta a compiere un viaggio avanti e indietro nel tempo soffermandosi sulle soglie cronologiche più significative, per individuare i meccanismi storici ricorrenti e le traiettorie evolutive su larga scala. L’integrazione delle conoscenze provenienti da diverse discipline (come astronomia, biologia, fisica, scienze naturali, economia, archeologia e storia) è centrale per questa metodologia.

Destinatari

30 Insegnanti di scuole secondarie di I e II grado (inclusi IeFP, ITS, CPIA) di materie scientifiche, umanistiche e artistiche.

Candidatura e criteri di selezione

Gli interessati a partecipare devono compilare un form entro il 23 febbraio 2025 alle ore 22:00 presentando, oltre alle informazioni personali e della scuola in cui attualmente si insegna anche:

  • un testo motivazionale di massimo 2000 caratteri (spazi inclusi);
  • un testo di massimo 2000 carattere (spazi inclusi) in cui raccontare i progetti o le attività ritenuti significativi in chiave STEAM, realizzati con studentesse, studenti e colleghi;
  • una dichiarazione di interesse a sperimentare e condividere successivamente le attività del corso.

Nella selezione dei partecipanti si terranno in considerazione i seguenti criteri:

  • data di arrivo della candidatura;
  • bilanciamento numerico nella composizione dei partecipanti tra discipline scientifiche e umanistiche;
  • capacità e interesse a sviluppare progettualità scolastiche STEAM in classe e a scuola, sia di formazione o condivisione tra colleghi, che didattiche con studenti e studentesse.

 LINK PER CANDIDATURA 

Gratuito

Oltre alla formazione, l’esperienza include due pranzi e una cena, che saranno offerti da Fondazione Golinelli.

Date e durata

21 ore sincrone:

  • dal 6 marzo 2025 alle ore 10.30 all’8 marzo 2025 alle ore 13 presso Opificio Golinelli, Bologna;
  • 18 marzo 2025 dalle ore 15:00 alle 17:00 e 9 aprile dalle ore 16:00 alle ore 18:00 online.

Obiettivi e Impatto

  • Apprendere e sperimentare come adattare l’approccio Big History alla didattica;
  • Progettare protocolli didattici STEAM da sperimentare in classe;
  • Promuovere un dialogo continuo e fertile tra approccio storico, scientifico e artistico alla conoscenza così da potenziare la didattica interdisciplinare e multidisciplinare;
  • Integrare lo studio delle STEM con quello della storia e viceversa, anche favorendo una collaborazione tra docenti di diverse discipline;
  • Fornire strumenti metodologici, spunti, esempi e linee guida, anche diversificati per target di studenti, da replicare e adattare nei diversi contesti;
  • Favorire nell’insegnamento delle scienze e in quello delle materie umanistiche il potenziamento delle conoscenze multidisciplinari e delle competenze trasversali (educare alla complessità);
  • Far approfondire gli argomenti disciplinari da diversi punti di vista e impiegando diverse competenze trasversali

PROGRAMMA

  • 6 marzo 2025, dalle 10.30 alle 17:00, in presenza a Opificio Golinelli
    Dall’origine al destino: immersione nella mostra come esempio di stimolo interdisciplinare
    L’intera giornata ha lo scopo di aprire spazi di riflessione personali, ma soprattutto professionali e didattici, a partire dalla visita guidata e dal confronto con i curatori della mostra “Dall’origine al destino”. La mostra/istallazione costituirà così uno stimolo esemplare, una risorsa didattica capace di avviare letture e progettualità co-disciplinari e interdisciplinari con l’approccio del Big History e applicando la metodologia H-STEAM. Workshop facilitati aiuteranno i partecipanti ad esplicitare le proprie riflessioni e soprattutto a condividere risorse ed esperienze utili.

Introduzione Prof. Vincenzo Riccardo Vespri, Professore Ordinario di Matematica presso l'Università di Firenze, consigliere del Ministero dell’Istruzione e Merito, per il potenziamento dell’insegnamento delle discipline STEAM e Anna Brancaccio, coordina diversi progetti per il miglioramento delle pratiche di insegnamento STEM presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVF) del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

- Stimolo 1: Visita guidata alla mostra con i curatori, Antonio Danieli, ingegnere e Direttore Generale Fondazione Golinelli, e Luca Ciancabilla, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, storico della critica e della letteratura artistica, del restauro e della conservazione e del collezionismo di opere d’arte.

- Workshop di ice breaking: laboratori per favorire la conoscenza reciproca tra i corsisti e per avviare la sistematizzazione in chiave didattica degli spunti raccolti dai due stimoli offerti. A cura di Giorgia Bellentani.

- Introduzione all’approccio Big History e al metodo H-STEAM, Enrico Tombesi, Responsabile progetti formativi sperimentali con l'Intelligenza Artificiale ed esperto di strumenti digitali e Maria Giulia Andretta, PhD in Storia della scienza e delle tecniche e insegnante di scuola secondaria di secondo grado.

  • 7 marzo 2025, dalle 9:00 alle 17:00, in presenza a Opificio Golinelli
    Il metodo Big History applicato alle STEM
    Una giornata di esercitazioni in piccoli gruppi per applicare nella didattica il metodo H-STEAM ad alcuni temi introdotti dalla mostra (l’evoluzione della percezione e misura del tempo e quindi della velocità). I corsisti svilupperanno attività didattiche per approfondire una o più soglie cronologiche come ad esempio l’introduzione di calendari, di orologi sempre più precisi o la condivisione internazionale dei fusi orari e del tempo globale. I partecipanti approfondiscono e sperimentano il framework metodologico H-STEAM e le relative linee guida progettuali, con una logica esperienziale e del learning by doing. Le attività proposte hanno lo scopo di creare un terreno comune per far emergere, attraverso diversi momenti di facilitazione, ipotesi di percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari. Con Enrico Tombesi e Maria Giulia Andretta.

  • 8 marzo 2025, dalle 9:00 alle 13:00, in presenza a Opificio Golinelli
    La soglia dell’intelligenza artificiale
    La mattina di lavoro si dedica a riflettere, sempre in modo finalizzato alla progettualità didattica, sui temi sollevati dal secondo capitolo della mostra che si concentra sulla dimensione soggettiva e individuale, mirata alla riscoperta della consapevolezza della propria origine e del proprio destino, al tempo dell'Intelligenza Artificiale (IA): la velocità e la tecnica sono ancora alleati dell’essere umano nel riscoprire il senso del suo viaggio?

- Stimolo: Riflessione del Prof. Adriano Fabris, Consigliere di Fondazione Golinelli, Professore ordinario di Filosofia morale all'Università di Pisa dove insegna Etica della comunicazione. Attualmente è co-PI del progetto trasversale sull'etica e la deontologia dell'IA del progetto PNRR Fair.

- Workshop aumentato dall’IA di progettazione didattica con l’AI. Si riflette su come la soglia temporale, rappresentata dall'avvento dell’IA generativa, trasformerà la percezione del tempo e della velocità e quali saranno le nuove complessità ed opportunità che emergeranno. Esempi di progettazione didattica collaborando con gli agenti di intelligenza artificiale generativa: “Come cambia la percezione del tempo nell’era dell’IA?”. Con Enrico Tombesi e Maria Giulia Andretta.

  • 18 marzo dalle 15 alle 17 e 9 aprile 2025 dalle ore 16 alle 18, online
    Dall’origine al destino con Big History… in classe

    Con il supporto dei formatori, i corsisti possono confrontarsi su come adattare al proprio contesto quanto proposto durante il corso, per poter così sperimentare con gli studenti delle attività. L’incontro conclusivo, sarà quindi dedicato a raccogliere e condividere i risultati ottenuti, in termini di apprendimento, sperimentazioni con gli studenti, nuove idee progettuali, dinamiche relazionali, ecc. Con Enrico Tombesi e Maria Giulia Andretta.

Approfondimenti: i dialoghi “Dall’origine al destino”

Sarà poi possibile seguire online un programma di approfondimento, che verrà pubblicato a breve, collegato ai temi della mostra “Dall’Origine al destino”: durante i diversi appuntamenti artisti, ricercatori scientifici, storici ed intellettuali dialogheranno tra loro.

Attestato finale

La partecipazione al 70% delle ore di formazione sincrone previste darà diritto a ricevere un attestato di partecipazione, riconosciuto dal Ministero dell’istruzione. Fondazione Golinelli è infatti soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola (decreto prot. Nr. AOODPIT.595 del 15/07/2014 e direttiva Miur 170/2016). Oltre al percorso formativo H-STEAM, contribuiranno al monteore anche la partecipazione ai dialoghi. I corsisti saranno quindi autorizzati a caricare il documento in autonomia sul proprio profilo personale della piattaforma SOFIA.

Informazioni & contatti
email: educareaeducare@fondazionegolinelli.it

 



area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
21 ore
di cui 21 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
30
Tipologia
STEAM
Formatori

Maria Giulia Andretta, con un dottorato di ricerca in Storia della Scienza e delle Tecniche presso l’Università degli Studi di Bologna, insegna storia e filosofia al Liceo scientifico, collabora con Fondazione Golinelli per le attività sia didattiche che formative STEAM, con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e con l'Officina di Narrazione della scienza dell’Università di Bologna.

Anna Brancaccio, già docente di matematica e fisica alle secondarie di II grado e poi dirigente scolastico, coordina diversi progetti per il miglioramento delle pratiche di insegnamento STEM presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVF) del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Luca Ciancabilla, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, storico della critica e della letteratura artistica, del restauro e della conservazione e del collezionismo di opere d’arte.

Antonio Danieli, ingegnere gestionale, Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli, sovrintende anche l’area culturale di Fondazione Golinelli e, in tal ruolo, dal 2011 ad oggi, ha coordinato la realizzazione di numerose mostre di arti, scienze e tecnologia ideate e prodotte dalla Fondazione, oltre ad un ampissimo numero di altre iniziative culturali e di eventi, che dal 2017 hanno sede principale nel Centro Arti e Scienze Golinelli. Da tre anni è anche in prima persona curatore e co-curatore di mostre e di performance artistiche, in ultimo “Dall’origine al destino” (Bologna, 8 feb-30 giu 25).

Adriano Fabris, Consigliere di Fondazione Golinelli, Professore ordinario di Filosofia morale all'Università di Pisa dove insegna Etica della comunicazione. Attualmente è co-PI del progetto trasversale sull'etica e la deontologia dell'IA del progetto PNRR Fair.

Enrico Tombesi, ingegnere elettronico di formazione, già direttore del Museo della Scienza Post di Perugia oggi consigliere d’amministratore di G-LAB srl Impresa Sociale ed è Responsabile dei progetti formativi sperimentali con l'Intelligenza Artificiale di Fondazione Golinelli. Tra le diverse attività coordina gruppi di docenti nella sperimentazione STEM.

Vincenzo Riccardo Vespri, è Professore Ordinario di Matematica presso l'Università di Firenze e attualmente consigliere del Ministero dell’Istruzione e Merito, per il potenziamento dell’insegnamento delle discipline STEAM.

Giorgia Bellentani, coordinamento e facilitazione attività di gruppo, con una formazione sociologica e manageriale, si occupa di progetti educativi e didattici dal 2002. Program Manager di Educare a educare di Fondazione Golinelli, l’area dedicata alla formazione del personale scolastico e degli stakeholder del sistema educativo, coordina e progetta corsi ed eventi formativi.

Contributo di partecipazione
Gratuito
Sede
Online e in presenza (Bologna - Opificio Golinelli)
Via Paolo Nanni Costa n° 14
40133 Bologna (BO)