OSSERVARE, SPERIMENTARE E COMPRENDERE: ESPERIMENTI DI FISICA

Matematica e fisica

Il corso rafforza le competenze scientifiche, sperimentali e didattiche degli insegnanti affrontando i seguenti temi: il galleggiamento dei corpi, la caduta dei corpi, l'ottica geometrica e gli errori sistematici.
L’obiettivo è di far comprendere fenomeni fisici importanti e acquisire strumenti per la didattica delle scienze con un approccio inquiry based. A partire da sfide e problemi gli insegnanti lavorano in piccoli gruppi per enunciare ipotesi e costruire test/esperimenti di verifica, per poi discuterne e condividere esperienze, errori e risultati. I contenuti forniti e l’approccio inquiry sono utili agli insegnanti anche per proporre agli studenti attività didattiche autentiche, sia in presenza che a distanza.

In collaborazione con la Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il corso è rivolto a insegnanti di scuola secondaria di I grado.
Tuttavia se si è interessati alle tematiche del corso è possibile l'iscrizione anche per insegnanti di scuola secondaria di II grado.

Il corso si svolgerà in modalità online e le lezioni verranno registrate.

Obiettivi

  • Consolidare le capacità di individuare i comportamenti caratterizzanti di un fenomeno osservato.
  • Arrivare a formulare la descrizione e l’interpretazione dei fenomeni osservati attraverso ipotesi e successive verifiche tramite l’esperimento.
  • Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe.
  • Apprezzare l’importanza dell’incertezza associata a ogni misura (comunemente detta errore di misura).
  • Estrapolare le conoscenze acquisite nelle prove laboratoriali a contesti più estesi e interdisciplinari.

Programma

 Il principio di Archimede e il galleggiamento dei corpi

  • Percepire la spinta di Archimede tramite semplici esperimenti (perché alcuni corpi galleggiano e altri no?)
  • Arrivare, tramite esperimenti, al concetto di densità
  • Esperimenti sullo scioglimento del ghiaccio e l’impatto sull’ecosistema

La caduta dei corpi

  • Le nostre idee innate sul modo in cui cadono i corpi
  • Esperimenti con corpi di forma, peso e materiale differente
  • Il ruolo dell’aria nella caduta dei gravi
  • La formulazione di una legge sulla caduta dei gravi, tramite un semplice esperimento
  • Capire l’assenza di peso degli astronauti tramite l’utilizzo di un’App

Ottica geometrica

  • Visualizzare il percorso seguito da un raggio di luce con specchi e spilli
  • Esperimenti sul cammino della luce quando passa da un mezzo di propagazione a un altro
  • Come funzionano le fibre ottiche e come costruirne una in casa in modo molto semplice
  • La riflessione e una sua descrizione quantitativa tramite semplici osservazioni
  • I miraggi

 La statistica

  • Il lancio dei dadi e le fluttuazioni statistiche
  • Che cosa è necessario fare per affermare che un dado è truccato?
  • Che cosa è necessario fare per escludere che un dado sia truccato?
  • L’analogia con l’eventuale rischio legato alle onde elettromagnetiche, a determinati cibi etc.
  • L’errore di misura visualizzato attraverso semplici esempi pratici.

Facoltativo:

  • Progettazione didattica e sperimentazione individuale

Facoltativo:

  • Restituzione in presenza e discussione delle progettazioni/sperimentazioni realizzate in classe

Nota

Le date del corso sono in fase di definizione.

Mappatura delle competenze

  • Conoscere e approfondire sperimentalmente i principali temi della fisica.
  • Individuare strategie motivazionali e organizzative per innescare processi di apprendimento.
  • Sperimentare alcune attività e strategie didattiche a livello sia trasversale, sia disciplinare.

Tipologia delle verifiche finali

Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali dell’iniziativa, prevedendo una frequenza minima del 75% delle ore in presenza e consegna nei tempi previsti dei deliverable richiesti.

Attestato di formazione

La partecipazione a oltre il 75% delle attività dà diritto alla ricezione dell’attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità formativa.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell’intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.



Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
  • metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 14 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
40
Tipologia
Metodologico
docenti

Stefano Marcellini, fisico, ricercatore dell'INFN, si occupa di fisica delle particelle elementari in esperimenti con acceleratori al CERN di Ginevra.

Donato Di Ferdinando, fisico, ricercatore dell'INFN, si occupa di fisica astroparticellare sui neutrini ai laboratori del Gran Sasso, e in esperimenti su satellite per lo studio della materia e energia oscura.

Sara Zarlenga, astrofisica di formazione, è tutor scientifico e formatrice di Fondazione Golinelli in particolare per le discipline STEAM, digitali e tecnologiche.

Costo
100 €
Sede
Online