DAL CERN ALLA SCUOLA - NUOVE SFIDE PER LA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il terzo dei quattro webinar gratuiti dedicati al mondo della scuola per ripensare l’insegnamento in chiave multidisciplinare e approfondire nuovi orizzonti di conoscenza. Si svolgeranno tra il 21 marzo e il 12 aprile in modalità online, promossi da Italian Teacher Program del CERN e Fondazione Golinelli, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione

A partire da alcune esperienze del CERN, fucina di innovazione in cui idee, conoscenze, applicazioni e dinamiche sociali sono all’avanguardia, saranno forniti spunti di riflessione e modelli per una didattica delle scienze sempre più innovativa. 

PROGRAMMA

4 aprile, ore 17.15 - Nuove sfide per la comunicazione della scienza

Interventi di Antonella Del Rosso, fisica, al CERN si occupa di comunicazione scientifica e dell’Italian Teacher Program e Fabio Capello, pediatra presso l’Ausl di Bologna e giornalista scientifico. Modera Raffaella Spagnuolo, Program Manager, Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18.

La comunicazione scientifica favorisce la conoscenza dei fenomeni e lo sviluppo del pensiero critico nei cittadini e nelle cittadine. L’incontro ripercorre le scelte e gli approcci seguiti al CERN nel divulgare il proprio lavoro di ricerca mettendoli a confronto con altre esperienze di comunicazione sui temi della salute. Cosa differenzia la comunicazione dei progressi della fisica delle particelle con quelli della medicina? Quali modelli sono possibili e funzionali? Come e perché realizzare anche a scuola attività di comunicazione della scienza? 

NOTE

A questa pagina si possono iscrivere gli insegnanti di qualsiasi ordine scolastico interessati agli argomenti dei webinar.

Per partecipare anche agli altri incontri del percorso è necessario iscriversi ai seguenti link:

Per coloro che sono interessati a seguire i webinar ma non sono insegnanti/dirigenti è possibile iscriversi cliccando qui.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Antonella Del Rosso. Laureata in fisica con specializzazione in fisica delle particelle e, in seguito in fisica nucleare, si occupa di comunicazione scientifica da circa 20 anni. In seno al gruppo Comunicazione del CERN è responsabile della comunicazione interna, editor del CERN Bulletin, e coinvolta in diversi progetti espositivi, alcuni in lavorazione anche ora. Coordina l’Italian Teacher program, le attività che il centro di Ginevra rivolge a docenti e studenti italiani.

Fabio Capello. Medico chirurgo, pediatra alla Ausl di Bologna con un master in Giornalismo e Comunicazione Scientifica. Ha esperienze lavorative in quattro continenti con un interesse particolare per la medicina dei paesi a risorse limitate, per la salute infantile e per la metodologia clinica e della ricerca. Ha collaborato con il Gruppo comunicazione del CERN e scrive per riviste nazionali ed internazionali.



area
A6 didattica trasversale
A chi è rivolto
Nidi e infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
1.5 ore
di cui 1.5 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
250
Tipologia
STEAM
Formatori

Antonella Del Rosso
Fabio Capello

Contributo di partecipazione
Gratuito
Date e orari degli appuntamenti
04/04/2022     17:15 - 18:30     Webinar
04/04/2022     17:15 - 18:45     Webinar
Sede
Online