VITA DIGITALE: CONSAPEVOLEZZA E OPPORTUNITÀ

Scienze e tecnologie, Altro

Il corso ha lo scopo di fornire ai docenti strumenti e stimoli per accompagnare bambini e ragazzi nel diventare cittadini digitali consapevoli, capaci di esprimersi e acquistare la propria autonomia in un mondo in cui la dimensione tecnologica, virtuale e digitale è parte integrante della vita quotidiana.  Interventi di docenti ed esperti e workshop permettono di esplorare in prima persona ambienti e dimensioni dell’essere digitale. Oltre ai grandi temi legati a dati, sicurezza, identità digitale si prevedono focus sui social network e sui giochi online per riflettere su come vivere la socialità online. Scopriremo meglio insieme quali sono le tipologie di contenuti veicolati, le modalità di interazioni promosse, il sistema di marketing che li rende così profittevoli, ma anche le nuove professioni a essi legati e, in generale, rischi e benefici dell’utilizzo di queste piattaforme. 
I punti di riflessione saranno diversi: per esempio, come gestire la continua esposizione a informazioni non controllate, come leggere e interpretare gli impatti di questi cambiamenti sulla vita quotidiana, come nella quotidianità scolastica approfittare per fare del digitale un contesto di sperimentazione ed espressività. Gli incontri e i workshop consentono tra l’altro acquisire strumenti utili sia per l’orientamento dei ragazzi che per introdurre temi quali l'economia digitale, la sharing economy, il marketing online.

Obiettivi

Il corso desidera fornire stimoli per comprendere le logiche di funzionamento e le dinamiche di uso di diversi ambienti digitali anche approfondendo i collegamenti con l'economia digitale, la sharing economy e il marketing online, con lo scopo di:

  • orientare su aspetti legati a cittadinanza digitale, sicurezza informatica e gestione dei dati online di varia natura;
  • favorire la rielaborazione personale e didattica dei corsisti;
  • promuovere l’ideazione di esperienze didattiche originali, sostenibili (in termini di uso del tempo e delle risorse disponibili) e correlate ai curricoli e alle attività disciplinari;
  • motivare i docenti alla sperimentazione di attività, anche brevi e semplici, con gli studenti affinché affrontino più consapevolmente il mondo digitale e la socialità online.

Programma

Il corso si svolgerà online pur garantendo l’interattività.

Ogni appuntamento dal vivo prevedere tre momenti:

  • warm up: per il primo giorno workshop di ice-breaking e per gli altri giorni attività di feedback sulle sperimentazioni fatte durante la settimana
  • focus tematico: 
    • lezione che inquadra e presenta le logiche di funzionamento e le dinamiche di uso dei diversi ambienti digitali e ne svela i retroscena svelando quindi gli aspetti legati a marketing, all’economia, ma anche alle professionalità che entrano in campo).
    • workshop di rielaborazione: attività per riportare gli stimoli forniti alle proprie esperienze, contesti e storie definire dei significati condivisi e iniziare ad immaginare possibili valori didattici
  • esempi di attività con e per gli studenti:
    • esercitazioni pratiche 
    • esempi di workshop orientati all’ideazione e alla sperimentazione dei linguaggi digitali

21 ottobre (ore 15-18) - Introduzione, sicurezza e identità digitale

Condividiamo con i nostri smartphone e altri dispositivi gran parte dei dati relativi alla nostra vita personale e professionale. Quali rischi possono derivare dalla mole di dati che affidiamo ai nostri dispositivi? Cosa sono, davvero, la privacy e l’identità digitale?  Come fare per proteggerle? Quali strumenti possono aiutarci a mantenere il controllo delle informazioni? L’approfondimento accompagnerà i partecipanti a sviluppare un punto di vista personale e informato sui principali rischi ed opportunità legati alla vita digitale.

4 novembre (ore 15-18)- Social network

Le dinamiche sociali hanno subito un profondo cambiamento negli ultimi anni. Durante l’incontro saranno analizzati l’anatomia dei principali social network, le regole di iscrizione, la tipologia di contenuti veicolati, il sistema di marketing che li rende così profittevoli, ma anche le nuove professioni ad essi legati e, in generale, rischi e benefici dell’utilizzo di queste piattaforme. Come gestire la continua esposizione ad informazioni non controllate? In che modo leggere e interpretare gli impatti di questi cambiamenti sulla vita quotidiana?

11 novembre (ore 15-18)- Videogiochi

Il gioco è una delle dinamiche fondamentali dell’apprendimento e dello sviluppo individuale. Le tecnologie hanno portato ad un profondo cambiamento del modo in cui possiamo giocare, sia da soli che insieme agli altri, offrendo la possibilità di giocare praticamente sempre ed ovunque in modalità online e offline. Ma quanti tipi di videogiochi esistono? In che modo è possibile portare il videogioco nella vita quotidiana facendo sì che diventi un’occasione di conversazione, esplorazione e divertimento? L’incontro darà indicazioni utili su come trasformare il videogioco in un momento di apprendimento e su come le dinamiche di gioco siano fonte di ispirazione per nuovi modelli di interazione.

16 dicembre (ore 15-18)- Chiusura e feedback sulle sperimentazioni

Attraverso momenti per piccoli gruppi e in plenaria, l’incontro consente di condividere le sperimentazioni fatte e i progetti ideati con e per i ragazzi, rielaborarli e farli evolvere insieme.

Mappatura delle competenze

Alla fine del corso, i partecipanti

  • avranno migliore chiarezza di aspetti e dinamiche collegati a cittadinanza digitale, sicurezza informatica e gestione dei dati online di varia natura;
  • sapranno includere nelle proprie attività didattiche esperienze ed elementi che favoriscano una maggior consapevolezza degli studenti sull’utilizzo degli ambienti digitali;
  • riusciranno a orientarsi meglio e con più sicurezza nel mondo dei videogiochi e dei social network di interesse per i ragazzi.

Tipologia delle verifiche finali 

La partecipazione a oltre il 75% delle attività online - webinar, studio individuale, sperimentazione e la realizzazione delle esercitazioni e test nei tempi richiesti - dà diritto alla ricezione dell'attestato di partecipazione al corso e al conseguimento di 1 Unità Formativa.
Se si partecipa solamente ad alcune attività senza raggiungere il 75% delle ore totali dell'intera iniziativa si riceve un attestato di frequenza.

Nota

Il corso è stato pubblicato sulla piattaforma SOFIA. Il codice è 59698



Ambiti trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
Ambiti specifici
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
25 ore
di cui 12 ore in modalità sincrona
unità formative
1
posti disponibili
40
Tipologia
Digitale
STEAM
docenti

A cura di Fondazione Golinelli

Costo
100 €
Date e orari degli appuntamenti
21/10/2021     15:00 - 18:00     Webinar
04/11/2021     15:00 - 18:00     Webinar
11/11/2021     15:00 - 18:00     Webinar
16/12/2021     15:00 - 18:00
Sede
Online