Le parole e il vento, inseguendo aquiloni: 150 persone in presenza e quasi 900 in collegamento streaming

Novità dal nostro mondo Novità dal nostro mondo
Le parole e il vento, inseguendo aquiloni: 150 persone in presenza e quasi 900 in collegamento streaming

Circa 150 persone in presenza e quasi 900 in collegamento alla diretta streaming hanno partecipato alla performance di poesia, arte, scienza e musica “Le parole e il vento, inseguendo aquiloni”, con la sceneggiatura e la regia di Antonio Danieli, Carlo Fiorini e Andrea Zanotti.
Un evento speciale tra arte e scienza che Fondazione Golinelli ha proposto alla cittadinanza per lanciare un segnale di speranza: «Oggi abbiamo più che mai bisogno di immaginare e costruire un futuro possibile. Bisogna insegnare ai ragazzi e alle ragazze la voglia di tornare a innalzarci, seguendo il filo sottile delle parole e delle note, lasciandoci trasportare dall’immaginazione», ha detto il presidente di Fondazione Golinelli Zanotti.

Alla performance hanno partecipato i poeti Franco Arminio e Gian Ruggero Manzoni, l’artista Alessandro Bergonzoni, gli scienziati Matteo Cerri e Mirko Degli Esposti, l’ingegnere “umanista” Antonio Danieli, il filosofo Adriano Fabris, i musicisti Federico Poggipollini e Walter Zanetti, il giurista Andrea Zanotti e il Coro della SOSAT. Musiche originali di Francesco Malaguti.
Per l’occasione Michelangelo Penso ha realizzato un’installazione site specific.

È stato in parte un esperimento, un modo nuovo di comunicare l’arte e la scienza stimolando il pensiero in modo creativo, la visualizzazione creativa di un modello che la Fondazione mette in atto tutti i giorni, attraverso il lavoro con le giovani generazioni, con responsabilità e passione.

La registrazione dell’evento sarà disponibile prossimamente.