Home News DALLA DAD AL RIENTRO A SCUOLA: WEBINAR GRATUITI PER INSEGNANTI
Del 12-05-2020

DALLA DAD AL RIENTRO A SCUOLA: WEBINAR GRATUITI PER INSEGNANTI

Dalla DAD al rientro a scuola: idee, esempi e strumenti operativi. Fondazione Golinelli promuove un ciclo di webinar che in ogni appuntamento propone spunti concreti e pratici, integrabili fin da subito nella didattica a distanza e al rientro in classe.  L’offerta si propone di fare il punto sulle esperienze che docenti e studenti stanno vivendo in questi mesi, interpretando la didattica a distanza come un'opportunità per sperimentare e rileggere le proprie pratiche didattiche in chiave autentica e avviare approcci e processi che saranno applicabili anche quando si rientrerà a scuola.

Il ciclo di webinar è una tra le iniziative che Fondazione Golinelli ha messo a punto in risposta all'invito del MIUR rivolto alle realtà che vogliono sostenere iniziative di didattica a distanza per fronteggiare le difficoltà causate dalla sospensione delle attività scolastiche in tutta Italia per il contenimento della diffusione del coronavirus. L'obiettivo dei progetti proposti è offrire un supporto agli insegnanti, con servizi e materiali didattici gratuiti online per stimolare la riflessione metodologica e la sperimentazione delle potenzialità della didattica digitale.

Martedì 19 maggio ore 15.30
La valutazione formativa: dalla motivazione del voto alla motivazione a migliorare
Nella didattica in aula e ancora di più nella didattica a distanza è importante motivare e responsabilizzare gli studenti verso il loro percorso di apprendimento. Il webinar fornisce un quadro teorico-concettuale sulla valutazione formativa e indicazioni pratiche per lavorare sull'approccio all'errore, al feedback formativo più efficace e la co-costruzione di una forte senso di corresponsabilità verso il processo di insegnamento-apprendimento, anche a distanza. Attraverso una didattica che prevede momenti e strategie di valutazione formativa, è possibile promuovere un atteggiamento maggiormente consapevole, proattivo e centrato sul miglioramento.
Con Andrea Ciani, Phd in Pedagogia sperimentale e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione dell’Università di Bologna, collabora con Fondazione Golinelli sui temi della valutazione.
Informazioni e iscrizioni al link.

Lunedì 25 maggio ore 15.30
Lavorare per progetti anche a distanza
Il Project Based Learning viene presentato come occasione per rendere l'esperienza di didattica a distanza un'esperienza di didattica autentica. Il contesto che vivono gli studenti può originare l’avvio di azioni didattiche progettuali  centrati sui singoli studenti, puntando sul monitoraggio delle competenze chiave. Nel corso del webinar vengono presentati esempi di problemi interessanti ed esperienze da porre ai ragazzi, si propongono strumenti per gestire il processo di apprendimento degli alunni.
Con Enzo Zecchi, esperto di Project Based Learning, autore del modello PBL Lepida Scuola e formatore PBL per Fondazione Golinelli ed Enrico Tombesi, responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli.
Informazioni e iscrizioni al link.

Mercoledì 3 giugno ore 15.30
Promuovere esperienze didattiche collaborative in uno scenario online
Le piattaforme e le web app oggi disponibili, se proposte in un quadro progettuale chiaro, possono sostenere e promuovere sia l’interazione verticale (docente-studenti) e orizzontale (studenti-studenti), sia il protagonismo di bambini e ragazzi nella creazione di artefatti digitali mediante i quali costruire esperienze di apprendimento "attive" e "autentiche" (in presenza e a distanza). L'incontro propone esempi ed idee di strategie didattiche per un uso più consapevole di diversi ambienti e strumenti digitali per favorire la collaborazione e l'apprendimento cooperativo, in primo luogo nella didattica a distanza e, in generale, in classe.
Con Luca Ferrari, ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, collabora con Fondazione Golinelli sui temi del cooperative learning e della didattica digitale.
Informazioni e iscrizioni al link

Mercoledì 10 giugno ore 15.30
Facilitare l’apprendimento attraverso processi partecipativi (anche online)
Le sfide odierne, la necessità di affrontare l’innovazione e il cambiamento portano a ricontestualizzare il ruolo degli insegnanti e della didattica allo scopo di sviluppare l’autonomia e la responsabilità.
Come possiamo alimentare la motivazione degli studenti creando contesti partecipativi adatti a sviluppare l’apprendimento esperienziale? Come possiamo porre le domande “giuste” e facilitare le interazioni di gruppo, anche a distanza, per aiutare i nostri studenti a sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi conversando? Nel corso del webinar vengono presentate la figura del facilitatore e alcune delle principali metodologie.
Con Marco Ossani e Gianluca Gambatesa, consulenti co-fondatori di Complexity Surfers che si occupano di processi partecipativi per il design e la strategia e collaborano con Fondazione Golinelli sui temi dell’educazione all’intraprendenza e dell’apprendimento esperienziale, e Valerio Pappalardo, Program manager Educazione all'imprenditorialità Fondazione Golinelli.
Informazioni e iscrizioni al link