Home News NEWSLETTER 30 OTTOBRE - FORMAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ: STUDI, ESPERIENZE E NUOVE SFIDE
Del 30-10-2020

NEWSLETTER 30 OTTOBRE - FORMAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ: STUDI, ESPERIENZE E NUOVE SFIDE

Con la newsletter di oggi proponiamo una riflessione sulla formazione all'imprenditorialità selezionando alcuni articoli della stampa internazionale che raccontano ricerche ed esperienze legate al mondo delle startup.

Un quarto degli studenti e delle studentesse anglosassoni desidererebbe avviare un'azienda mentre ancora frequenta l'università: questo dato ha spinto molti atenei a mettere al centro dell'offerta formativa il tema della cultura d'impresa. Secondo uno studio del Regno Unito, gli acceleratori sorti in ambito accademico favoriscono la nascita di aziende costituite da donne e persone di tutte le etnie.

A Oxford, invece, l'acceleratore universitario si configura come un centro di educazione all'imprenditorialità, che sostiene la comunità locale con programmi di formazione e riqualificazione professionale.

Infine, in Indonesia, il movimento Gerakan Kreabilitas incoraggia le persone con disabilità, spesso escluse dal mondo del lavoro, a creare micro-imprese e le sostiene nella formazione con seminari e laboratori.

Leggi il numero di oggi e, se non lo hai ancora fatto, iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti!